Gran Premio d'Italia

Circuito

Autodromo Nazionale Monza

Notizie Storiche

Il circuito originale fu costruito nel 1922, ma dopo diversi anni fu abbandonato in favore dell'attuale configurazione. Dopo il 1950, escludendo una sola edizione, il Gran Premio d'Italia si è sempre disputato qui, in un ambiente che non ha eguali, con migliaia di tifosi in delirio per la Formula Uno e per la Ferrari.

L'Autodromo Nazionale di Monza è noto come il Tempio della Velocità, un soprannome appropriato dato che, al Gran Premio d'Italia del 2003, Michael Schumacher e la sua Ferrari hanno stabilito un record per la velocità media più alta di sempre su una distanza di gara di 247,585 km/h; è un appuntamento fisso nel calendario del Campionato Mondiale di Formula 1 sin dal suo inizio. Si è svolto a Monza ogni anno, ad eccezione della gara del 1980, che si è tenuta a Imola.

Il tracciato di Monza è molto veloce e caratterizzato da un'alternanza di curve veloci e lunghi rettilinei, con chicanes che rallentano le velocità, sottoponendo piloti e vetture a brusche frenate. In particolare le curve Parabolica e di Lesmo sono fra le più impegnative e al tempo stesso interessanti dell'intero campionato.

In questi ultimi anni il circuito ha subito diversi interventi, e per motivi di sicurezza alcune curve sono state ridisegnate. Questi lavori sono anche stati al centro di polemiche da parte degli ambientalisti, contrari allo spostamento di diversi alberi del parco di Monza, per permettere l'allargamento delle vie di fuga.

(fonte Wikipedia)


Indirizzo

Autodromo Nazionale di Monza, Parco di Monza 21, 20052 Monza (Milano) 
Mappa satellitare


Organizzazione

Tel: 02 782519-7745
Fax: 02 76024641
Site: www.monzanet.it/it


Pole Position

Hamilton Lewis (Mercedes GP) - 1:35.554
Risultati completi qualifiche

Vincitore

Hamilton Lewis (Mercedes GP)
Risultati completi gara

Giro Veloce in gara

Ricciardo Daniel (Red Bull) - 1:23.361 al giro 49, alla media di 250,174 km/h