Su una moderna monoposto sono presenti oltre 300 sensori. Approfondiamo ancora quelli che monitorano l’altezza da terra, e comprendiamo meglio perché criticare dal divano è un esercizio di pura fantasia.
Leggi tuttoToto Wolff analizza le scelte della Mercedes dal 2022 ad oggi e come questo regolamento non sia mai stato realmente capito dal suo team. C'é qualcosa che si può salvare?
Leggi tuttoRivoluzione Power Unit 2026? Sì, ma occhio all’aerodinamica attiva. Il regolamento “effetto suolo” ha fallito e il vero problema della F1 oggi non è il motore, ma l’aerodinamica. Ora ci attende una rivoluzione che potrebbe cambiare tutto
Leggi tuttoLewis Hamilton, sette volte campione del mondo, é sempre stato un pilota forte nel giro secco. Dal 2022 ad oggi abbiamo visto un'inversione di tendenza forse non dovuto soltanto alla competitività della vettura. Il direttore tecnico Mercedes ci spiega...
Leggi tuttoSilverstone è uno dei circuiti più impegnativi in termini di appoggio e accelerazione laterale nelle curve veloci, potenzialmente un incubo per le monoposto ad effetto suolo che soffrono di porpoising e con un pacchetto telaio/aerodinamica non bilanciato
Leggi tuttoIn attesa di una stagione che vede i team maggiormente consapevoli delle soluzioni tecniche più adeguate al corretto funzionamento delle monoposto ad effetto suolo, abbiamo avuto la possibilità di intervistare una delle poche voci autorevoli nel panorama
Leggi tuttoL’introduzione delle vetture ad effetto suolo nella passata stagione aveva effettivamente agevolato lotte più ravvicinate. L’evoluzione aerodinamica vista nella stagione appena conclusa ha quasi del tutto azzerato questo vantaggio.
Leggi tuttoLa F1 torna in Qatar dopo la gara d'esordio nel 2021. Il circuito di Losail ospita per la prima volta le monoposto ad effetto suolo e le sue caratteristiche potrebbero favorire la Ferrari
Leggi tuttoIl fenomeno aerodinamico del porpoising si è manifestato principalmente all'inizio del 2022, viste le nuove vetture ad effetto suolo. La Red Bull l'ha risolto subito, anche per merito di Adrian Newey, guadagnando un enorme vantaggio sulla concorrenza.
Leggi tuttoUn piccolo contatto con Piastri e una banale escursione nella ghiaia hanno danneggiato il fondo della Ferrari di Leclerc al punto da perdere circa il 20% di carico. L’aerodinamica delle wing car è molto più complessa e non concede sbavature ai piloti…
Leggi tuttoQuando Liberty Media e FIA annunciarono in pompa magna il ritorno dell’effetto suolo in F1, Ross Brawn ne elencò tra i vantaggi duelli ravvicinati e minore difficoltà nei sorpassi, ma le nuove wingcar in realtà non possono rinunciare al DRS. Cosa fare?
Leggi tuttoPer Vandoorne, pilota di riserva del team di Silverstone e campione in carica di Formula E, sarà l'esordio assoluto al volante di una vettura ad effetto suolo, dal momento che la sua ultima apparizione in F1 è datata dicembre 2020
Leggi tuttoI buoni risultati di Aston Martin e della “nu ova” McLaren ispirate al design Red Bull fanno pensare che questo sia l’unico in grado di garantire le performance migliori con le monoposto ad effetto suolo. Ma non basta copiare le pance per migliorare…
Leggi tutto