Sensori laser e decimi di millimetro: i guardiani invisibili dell’effetto suolo

Sensori laser e decimi di millimetro: i guardiani invisibili dell’effetto suolo

Daniele Muscarella
24 settembre 2025

Su una moderna monoposto sono presenti oltre 300 sensori. Approfondiamo ancora quelli che monitorano l’altezza da terra, e comprendiamo meglio perché criticare dal divano è un esercizio di pura fantasia.

Leggi tutto

Mercedes, dal dominio alle difficoltà delle vetture ad effetto suolo

Mercedes, dal dominio della prima era ibrida alle difficoltà delle vetture ad effetto suolo

Flavia Delfini
25 agosto 2025

Toto Wolff analizza le scelte della Mercedes dal 2022 ad oggi e come questo regolamento non sia mai stato realmente capito dal suo team. C'é qualcosa che si può salvare?

Leggi tutto

L’aerodinamica nelle attuali F1: un gioco di vortici che ha «annullato» il regolamento

L’aerodinamica nelle attuali F1: un gioco di vortici che ha «annullato» il regolamento

Daniele Muscarella
28 aprile 2025

Rivoluzione Power Unit 2026? Sì, ma occhio all’aerodinamica attiva. Il regolamento “effetto suolo” ha fallito e il vero problema della F1 oggi non è il motore, ma l’aerodinamica. Ora ci attende una rivoluzione che potrebbe cambiare tutto

Leggi tutto

Hamilton in difficoltà con le vetture ad effetto suolo

Hamilton in difficoltà con le vetture ad effetto suolo

Flavia Delfini
20 luglio 2024

Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo, é sempre stato un pilota forte nel giro secco. Dal 2022 ad oggi abbiamo visto un'inversione di tendenza forse non dovuto soltanto alla competitività della vettura. Il direttore tecnico Mercedes ci spiega...

Leggi tutto

GP Gran Bretagna - Prime immagini dal circuito

GP Gran Bretagna - Immagini dal circuito. Red Bull ancora più estrema, Ferrari ritorna al passato

Daniele Muscarella
4 luglio 2024

Silverstone è uno dei circuiti più impegnativi in termini di appoggio e accelerazione laterale nelle curve veloci, potenzialmente un incubo per le monoposto ad effetto suolo che soffrono di porpoising e con un pacchetto telaio/aerodinamica non bilanciato

Leggi tutto

Esclusiva - Intervista Craig Scarborough: il dominio di Red Bull e Newey, i rivali e il futuro della F1

Esclusiva - Intervista Craig Scarborough: il dominio di Red Bull e Newey, i rivali e il futuro della F1

Roberto Cecere
29 gennaio 2024

In attesa di una stagione che vede i team maggiormente consapevoli delle soluzioni tecniche più adeguate al corretto funzionamento delle monoposto ad effetto suolo, abbiamo avuto la possibilità di intervistare una delle poche voci autorevoli nel panorama

Leggi tutto

Il regolamento ha fallito: nel 2023 sorpassi complicati e gestione esasperata delle gomme

Il regolamento ha fallito: nel 2023 sorpassi complicati e gestione esasperata delle gomme

Daniele Muscarella
14 dicembre 2023

L’introduzione delle vetture ad effetto suolo nella passata stagione aveva effettivamente agevolato lotte più ravvicinate. L’evoluzione aerodinamica vista nella stagione appena conclusa ha quasi del tutto azzerato questo vantaggio.

Leggi tutto

GP Qatar - Prime immagini dal circuito

GP Qatar - Prime immagini dal circuito - Ecco Ferrari, Mercedes, Red Bull e McLaren

Daniele Muscarella
5 ottobre 2023

La F1 torna in Qatar dopo la gara d'esordio nel 2021. Il circuito di Losail ospita per la prima volta le monoposto ad effetto suolo e le sue caratteristiche potrebbero favorire la Ferrari

Leggi tutto

Come il porpoising è stato fondamentale per il dominio Red Bull

Come il porpoising è stato fondamentale per il dominio Red Bull

Fabrizio Parascandolo
28 settembre 2023

Il fenomeno aerodinamico del porpoising si è manifestato principalmente all'inizio del 2022, viste le nuove vetture ad effetto suolo. La Red Bull l'ha risolto subito, anche per merito di Adrian Newey, guadagnando un enorme vantaggio sulla concorrenza.

Leggi tutto

Il ritiro di Leclerc evidenzia la complessità delle «wing car»: come funzionano?

Il ritiro di Leclerc evidenzia la complessità delle «wing car»: ma come funzionano?

Roberto Cecere
30 agosto 2023

Un piccolo contatto con Piastri e una banale escursione nella ghiaia hanno danneggiato il fondo della Ferrari di Leclerc al punto da perdere circa il 20% di carico. L’aerodinamica delle wing car è molto più complessa e non concede sbavature ai piloti…

Leggi tutto

Perché l’abolizione del DRS in qualifica sarebbe l’ennesima toppa a un regolamento tecnico fallimentare

Perché l’abolizione del DRS in qualifica sarebbe l’ennesima toppa a un regolamento tecnico fallimentare

Roberto Cecere
9 agosto 2023

Quando Liberty Media e FIA annunciarono in pompa magna il ritorno dell’effetto suolo in F1, Ross Brawn ne elencò tra i vantaggi duelli ravvicinati e minore difficoltà nei sorpassi, ma le nuove wingcar in realtà non possono rinunciare al DRS. Cosa fare?

Leggi tutto

UFFICIALE - Aston Martin, Vandoorne in pista a SPA per i test Pirelli

UFFICIALE - Aston Martin, Vandoorne in pista a Spa per i test Pirelli

Giuseppe Canetti
26 luglio 2023

Per Vandoorne, pilota di riserva del team di Silverstone e campione in carica di Formula E, sarà l'esordio assoluto al volante di una vettura ad effetto suolo, dal momento che la sua ultima apparizione in F1 è datata dicembre 2020

Leggi tutto

Wolff zittisce i progettisti da divano: «Con il design Red Bull perdevamo solo carico»

Wolff zittisce i progettisti da divano: «Con il design Red Bull perdevamo solo carico»

Daniele Muscarella
14 luglio 2023

I buoni risultati di Aston Martin e della “nu ova” McLaren ispirate al design Red Bull fanno pensare che questo sia l’unico in grado di garantire le performance migliori con le monoposto ad effetto suolo. Ma non basta copiare le pance per migliorare…

Leggi tutto