La FIA ha annunciato la morte di Peter Wright, progettista britannico tra gli anni '60 e '90 dello scorso secolo, nonchè capo della sicurezza per la FIA. Fu tra i promotori dell'effetto suolo.
Leggi tutto
Mercedes torna al successo con Russell a Singapore. Wolff elogia il pilota per una prestazione dominante ma resta cauto: “Con queste vetture ad effetto suolo è sempre una sorpresa”. Applausi anche ad Antonelli per una gara solida e matura
Leggi tutto
Su una moderna monoposto sono presenti oltre 300 sensori. Approfondiamo ancora quelli che monitorano l’altezza da terra, e comprendiamo meglio perché criticare dal divano è un esercizio di pura fantasia.
Leggi tutto
Toto Wolff analizza le scelte della Mercedes dal 2022 ad oggi e come questo regolamento non sia mai stato realmente capito dal suo team. C'é qualcosa che si può salvare?
Leggi tutto
Rivoluzione Power Unit 2026? Sì, ma occhio all’aerodinamica attiva. Il regolamento “effetto suolo” ha fallito e il vero problema della F1 oggi non è il motore, ma l’aerodinamica. Ora ci attende una rivoluzione che potrebbe cambiare tutto
Leggi tutto
Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo, é sempre stato un pilota forte nel giro secco. Dal 2022 ad oggi abbiamo visto un'inversione di tendenza forse non dovuto soltanto alla competitività della vettura. Il direttore tecnico Mercedes ci spiega...
Leggi tutto
Silverstone è uno dei circuiti più impegnativi in termini di appoggio e accelerazione laterale nelle curve veloci, potenzialmente un incubo per le monoposto ad effetto suolo che soffrono di porpoising e con un pacchetto telaio/aerodinamica non bilanciato
Leggi tutto
In attesa di una stagione che vede i team maggiormente consapevoli delle soluzioni tecniche più adeguate al corretto funzionamento delle monoposto ad effetto suolo, abbiamo avuto la possibilità di intervistare una delle poche voci autorevoli nel panorama
Leggi tutto
L’introduzione delle vetture ad effetto suolo nella passata stagione aveva effettivamente agevolato lotte più ravvicinate. L’evoluzione aerodinamica vista nella stagione appena conclusa ha quasi del tutto azzerato questo vantaggio.
Leggi tutto
La F1 torna in Qatar dopo la gara d'esordio nel 2021. Il circuito di Losail ospita per la prima volta le monoposto ad effetto suolo e le sue caratteristiche potrebbero favorire la Ferrari
Leggi tutto
Il fenomeno aerodinamico del porpoising si è manifestato principalmente all'inizio del 2022, viste le nuove vetture ad effetto suolo. La Red Bull l'ha risolto subito, anche per merito di Adrian Newey, guadagnando un enorme vantaggio sulla concorrenza.
Leggi tutto
Un piccolo contatto con Piastri e una banale escursione nella ghiaia hanno danneggiato il fondo della Ferrari di Leclerc al punto da perdere circa il 20% di carico. L’aerodinamica delle wing car è molto più complessa e non concede sbavature ai piloti…
Leggi tutto
Quando Liberty Media e FIA annunciarono in pompa magna il ritorno dell’effetto suolo in F1, Ross Brawn ne elencò tra i vantaggi duelli ravvicinati e minore difficoltà nei sorpassi, ma le nuove wingcar in realtà non possono rinunciare al DRS. Cosa fare?
Leggi tutto