Con l’introduzione delle nuove power unit, le monoposto 2026 frenano più a lungo rispetto al 2025: alla Curva 10 servono 26 metri e mezzo secondo in più, pur con meno velocità da smaltire. La gestione energetica torna protagonista
Leggi tutto
L’Audi chiude il venerdì di Monaco alle spalle dei top team e forse Binotto aveva davvero ragione sul valore del telaio. Ma tra traffico e gestione dell’energia emerge già una nuova insidia.
Leggi tutto
Montreal mette alla prova freni e gestione ibrida: staccate lunghe, rigenerazione ridotta e un nuovo equilibrio da trovare tra prestazione ed energia.
Leggi tutto
Honda arriva a Montreal con fiducia rinnovata: dopo i progressi di Miami, punta a trasformare guidabilità ed energia in un vero salto di qualità per le Aston Martin.
Leggi tutto
La F1 sembra aver svolto un gran lavoro durante la pausa e a margine della vittoria di Andrea Kimi Antonelli, il team principal della Mercedes, Toto Wolff ha manifestato la sua fiducia nel progetto. La F1 tornerà a splendere come un tempo.
Leggi tutto
Miami riaccende la F1 con le prime correzioni al regolamento 2026: meno gestione energia, più prestazione pura. Il tracciato è un banco di prova tecnico cruciale. Analizziamo la sfida tecnica e le prime immagini dalla pitlane
Leggi tutto
La Ferrari è pronta a tornare in pista a Miami dopo la pausa forzata che ha fatto seguito all'ultima gara. Ma in vista del GP in Florida la Scuderia ha mostrato cautela per diversi aspetti. Scopriamoli.
Leggi tutto
A Miami le frenate sono poche, ma quest'anno saranno più lunghe: con le F1 2026 conta quanto si rallenta, quanto si rigenera e quanta energia si accumula per spenderla nei tratti successivi.
Leggi tutto
La Ferrari è pronta a disputare il filming day a Monza, con i due piloti che potranno saggiare in prima persona le novità legate alle nuove regole sulla gestione dell'energia...
Leggi tutto
Qualcosa in Hamilton è cambiato. Non è un ritorno al passato, né un colpo di fortuna: è un’energia nuova, sottile, che lascia intuire che la sua storia non è affatto arrivata all’ultimo capitolo.
Leggi tutto
Superclipping, energia, ramp down, ali... Serve una posizione chiara da parte della Federazione, in questi casi è sempre lo sport che ci rimette.
Leggi tutto
A nessun tifoso piace vedere le vetture rallentare in rettilineo per recuperare energia, né tanto meno non averne a disposizione quando si è in curva. Che si tratti di qualifica o di gara, i piloti affrontano le curve come se stessero facendo una passeggiata nel parco e questo non piace. Nemmeno ai conducenti.
Leggi tutto
Dopo la qualifica del GP del Giappone, Leclerc si è sfogato in radio delle nuove qualifiche 2026, puntando il dito su come, malgrado una guida al limite, la necessità di recuperare energia vanifichi tutto...
Leggi tutto