Ali anteriori a confronto - Red Bull, Mercedes e Ferrari si differenziano dalle altre squadre

Ali anteriori a confronto - Red Bull, Mercedes e Ferrari si differenziano dalle altre squadre

Marco Sassara
24 agosto 2024

Avendo avuto l’occasione di entrare in pit lane nella giornata del giovedì di Zandvoort, ci siamo resi conto di un aspetto che rende molto diverse la scelta filosofica attuata da Ferrari, Red Bull e Mercedes nella costruzione delle proprie ali anteriori rispetto agli avversari.

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Ali flessibili - I team non si arrenderanno mai al volere della FIA

Ali flessibili - I team non si arrenderanno mai al volere della FIA

Marco Sassara
18 agosto 2024

Dopo qualche anno è ritornato in voga il tema delle ali flessibili. Forse l’ultima volta che se n’era parlato, andiamo a memoria, era il 2021 con la FIA che aveva dato una stretta introducendo dei ‘marker’ sulle ali per verificarne la flessione in ogni fase di gara.

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Ali flessibili - Mercedes si sente inattaccabile, Shovlin: «Aiuteremo la FIA a raccogliere dati»

Ali flessibili - Mercedes si sente inattaccabile, Shovlin: «Aiuteremo la FIA a raccogliere dati»

Marco Sassara
10 agosto 2024

La flessibilità delle ali delle monoposto di Formula 1 è da sempre un argomento molto spinoso. Nonostante la FIA abbia messo dei paletti molto severi per impedire che dette specifiche tecniche possano flettere oltre un certo valore (mediante test statico-dinamici), sembra che gli ingegneri riescano ogni anno a...

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Gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie in Arabia Saudita

Gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie in Arabia Saudita - Nuove ali a basso carico

Daniele Muscarella
7 marzo 2024

La FIA ha diffuso i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dai team nel secondo appuntamento stagionale. I principali interventi su ali, beam wing e cofano motore

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Il ritiro di Leclerc evidenzia la complessità delle «wing car»: come funzionano?

Il ritiro di Leclerc evidenzia la complessità delle «wing car»: ma come funzionano?

Roberto Cecere
30 agosto 2023

Un piccolo contatto con Piastri e una banale escursione nella ghiaia hanno danneggiato il fondo della Ferrari di Leclerc al punto da perdere circa il 20% di carico. L’aerodinamica delle wing car è molto più complessa e non concede sbavature ai piloti…

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Perché l’abolizione del DRS in qualifica sarebbe l’ennesima toppa a un regolamento tecnico fallimentare

Perché l’abolizione del DRS in qualifica sarebbe l’ennesima toppa a un regolamento tecnico fallimentare

Roberto Cecere
9 agosto 2023

Quando Liberty Media e FIA annunciarono in pompa magna il ritorno dell’effetto suolo in F1, Ross Brawn ne elencò tra i vantaggi duelli ravvicinati e minore difficoltà nei sorpassi, ma le nuove wingcar in realtà non possono rinunciare al DRS. Cosa fare?

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GP Azerbaijan - Torna l'ala posteriore a doppio pilone sulla Ferrari SF-23

GP Azerbaijan - Torna l'ala posteriore a doppio pilone sulla Ferrari SF-23

Daniele Muscarella
27 aprile 2023

Per il velocissimo circuito cittadino di Baku gli uomini di Maranello hanno scelto di utilizzare la stessa ala posteriore portata nel primo appuntamento in Bahrain. Leggermente diversi i profili d’uscita del diffusore e della beam wing

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Ferrari si...carica Nuova beam wing a Sakhir, confermata l'ala posteriore a doppio pilone

Ferrari si...carica. Nuova beam wing a Sakhir, confermata l'ala posteriore a doppio pilone

Alessio Ciancola
3 marzo 2023

Dopo una sessione di test non esaltante, i tecnici della Scuderia Ferrari hanno svolto una dettagliata analisi dei dati raccolti, individuando le soluzioni per correggere i problemi della SF-23. Soluzioni che riguardano alcune regolazioni della vettura ma anche alcuni accorgimenti aerodinamici.

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Helmut Marko: Toto dovrebbe guardare le sue ali anteriori

Helmut Marko: Toto dovrebbe guardare le sue ali anteriori

Daniele Muscarella
29 maggio 2021

La guerra dei flexiwings in Formula 1 sta arrivando al suo culmine: dopo che Toto Wolff ha minacciato una protesta, Red Bull ora annuncia una contro-protesta

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GP UNGHERIA - RED BULL RB14: ala posteriore da alto carico, Deck Wing e Monkey Seat

Redazione f1analisitecnica
26 luglio 2018

La Red Bull si è presentata sul circuito di Budapest con un pacchetto aerodinamico da alto carico. Come potete osservare dall'immagine in basso è stata montata sulla RB14 l'ala posteriore utilizzata nel Principato di Monaco che cì presenta un bordo ...

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GP CANADA - FERRARI SF71H: rimossa la deck wing

Redazione f1analisitecnica
7 giugno 2018

Montreal è un circuito dove è molto importante la velocità massima e proprio per questo fattore i team porteranno i pista delle ali da medio-basso carico.

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GP MONACO - RED BULL RB14: ala posteriore da alto carico, Deck Wing e Monkey Seat

Redazione f1analisitecnica
23 maggio 2018

La Red Bull si è presentata sul Principato di Monaco con un pacchetto aerodinamico da alto carico. Come potete osservare dall'immagine in basso è stata cambiata l'ala posteriore che presenta un bordo d'ingresso leggermente ...

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GP MONACO - MCLAREN MCL33: è nuova la T Wing (in stile Ferrari) nella parte alta della pinna

Daniele Muscarella
23 maggio 2018

Non solo le T Wing non sono state abolite, come qualcuno voleva farci credere durante l'inverno, ma i vari Team stanno ancora investendo del loro "prezioso" tempo in galleria del vento e sui pc (CFD) per sviluppare nuove soluzioni.

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