GP Azerbaijan - Possibili strategie: sarà complicato fare solo una sosta

GP Azerbaijan - Possibili strategie: sarà complicato fare una sola sosta

Marco Sassara
21 settembre 2025

Purtroppo in occasione di questo weekend, non abbiamo sufficienti dati per poter affermare su una base quantomeno supportata da qualcosa di concreto, chi potrebbe essere in grado di fare una sola sosta, oppure se ce ne sarà bisogno di una supplementare. Quello che possiamo fare...

Leggi tutto

UFFICIALE: Si torna a parlare di ali flessibili a Baku, un'auto è fuori dai limiti

Ufficiale: si torna a parlare di ali flessibili a Baku, un'auto è fuori dai limiti

Marco Sassara
20 settembre 2025

A quanto pare, a Baku si torna a parlare di ali flessibili. Stando al comunicato diramato dalla FIA poco fa, l'ala posteriore di Esteban Ocon era capace di flettersi 0,5 mm in più del consentito. 

Leggi tutto

GP Canada - Tutti gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie: nessuna novità per la Ferrari

GP Canada - Tutti gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie: nessuna novità per la Ferrari

Daniele Muscarella
13 giugno 2025

Aggiornamenti tecnici F1 GP Canada 2025: McLaren, Mercedes, Aston Martin, Alpine e VCARB portano novità su front wing, rear corner e impianti freno per adattarsi alle esigenze del circuito di Montreal, tra bilanciamento aerodinamico e raffreddamento.

Leggi tutto

Focus ali anteriori - Ferrari e Aston Martin copiano Mercedes, ma non è colpa della nuova TD

Focus ali anteriori - Ferrari, Aston Martin e Red Bull copiano Mercedes, ma non è colpa della nuova TD

Marco Sassara
30 maggio 2025

A Barcellona tutti gli occhi sono puntati sulle ali anteriori a causa della nuova direttiva tecnica introdotta dalla Federazione per ridurne la flessione. Nessun grande cambiamento apparente, ma alcune squadre, tra cui la Ferrari, apportano un cambio di..

Leggi tutto

Ali anteriori - Red Bull gioca a nascondino, McLaren valuterà il nuovo comportamento aerodinamico

Ali anteriori - Red Bull gioca a nascondino, McLaren valuterà il nuovo comportamento aerodinamico

Marco Sassara
29 maggio 2025

Il Gp di Spagna è un appuntamento molto atteso a causa dell’introduzione della TD018 pensata dalla FIA per ridurre la flessione delle ali anteriori. Per questa ragione, già nel corso della mattinata odierna abbiamo visto molti team portare le proprie soluzioni tecniche all’interno del garage della Federazione per effettuare tutti i controlli del caso.

Leggi tutto

Flexi-wing nel mirino: cosa cambia da Barcellona con le nuove direttive FIA

Flexi-wing nel mirino: cosa cambia da Barcellona con le nuove direttive FIA

Daniele Muscarella
29 maggio 2025

Con l’introduzione dei nuovi test FIA sull’ala anteriore al GP di Spagna 2025, la McLaren potrebbe perdere parte del proprio vantaggio aerodinamico. Ferrari e Mercedes si candidano a sfruttare la direttiva per accorciare le distanze e rimescolare le carte

Leggi tutto

McLaren a Jeddah con una nuova ala posteriore: il dettaglio che trae in inganno

McLaren a Jeddah con una nuova ala posteriore: il dettaglio che trae in inganno

Marco Sassara
18 aprile 2025

La McLaren porta una nuova ala posteriore per affrontare il GP d'Arabia Saudita. Leggendo un po’ di commenti sul web, abbiamo notato che il pubblico è rimasto un po’ scioccato dalla presunta comparsa di una luce tra il main flap e la bandella laterale che sorregge l’ala mobile. Dobbiamo dirvi però...

Leggi tutto

GP Arabia Saudita - I top team fanno tutti qualcosa di diverso con le ali anteriori, sorprende la Mercedes

GP Arabia Saudita - I top team fanno tutti qualcosa di diverso con le ali anteriori, sorprende la Mercedes

Marco Sassara
17 aprile 2025

Il Paddock della Formula 1 ha preso vita a Jeddah. In pit lane, come ogni giovedì che si rispetti, c’è un gran fermento. Noi ci siamo fatti un giro e mentre i meccanici erano intenti a finalizzare gli ultimi preparativi, la nostra attenzione è stata catturata dalle ali anteriori.

Leggi tutto

Red Bull senza ala da basso carico a Las Vegas, la scelta sfuggita a Marko

Red Bull senza ala da basso carico a Las Vegas, la scelta sfuggita a Marko

Marco Sassara
25 novembre 2024

Ne sono successe di cose durante il GP di Las Vegas. Tra i problemi che piloti e team hanno dovuto affrontare tra graining, il basso grip, le temperature quasi da piumino invernale e la gara che ha coronato Verstappen campione del mondo per la...

Leggi tutto

McLaren, Brown torna sulla flessione dell'ala posteriore: «Se ne stava parlando troppo»

McLaren, Brown torna sulla flessione dell'ala posteriore: «Se ne stava parlando troppo»

Marco Sassara
8 ottobre 2024

Al termine del GP di Baku, in Azerbaijan, la McLaren è stata al centro di una controversa disputa tecnica riguardante la flessione del proprio alettone posteriore. Una flessione molto marcata che sembrava fungere un po’ come un DRS supplementare che poteva entrare in funzione autonomamente ogni qual volta la vettura superava una certa velocità.

Leggi tutto

Ala posteriore McLaren - La FIA interviene, ma non agisce: pericoli e incoerenze

Ala posteriore McLaren - La FIA interviene, ma non agisce: pericoli e incoerenze

Marco Sassara
20 settembre 2024

La scorsa settimana avevamo provato ad ipotizzare tutti gli scenari possibili che avrebbe potuto percorrere la FIA in caso avesse voluto bloccare il ‘mini-DRS’ McLaren che i tecnici avevano ottenuto in Azerbaijan con la flessione della loro ala posteriore da basso carico

Leggi tutto

Ali McLaren - Verstappen si rivolge alla FIA: «Se il sistema fosse intelligente? Vogliamo delle risposte»

Ali McLaren - Verstappen si rivolge alla FIA: «Se il sistema fosse intelligente? Vogliamo delle risposte»

Marco Sassara
19 settembre 2024

Nel post gara del GP d’Azerbaijan sono state mostrate delle immagini che hanno svelato un sistema tanto sofisticato quanto innovativo che permette alla McLaren, tramite una vistosa flessione dell’ala posteriore, di avere una consistente riduzione del...

Leggi tutto

Ali flessibili - Tanto rumore per nulla. I team non hanno interesse a bloccare la McLaren

Ali flessibili - Tanto rumore per nulla. I team non hanno interesse a bloccare la McLaren

Marco Sassara
18 settembre 2024

In Formula 1, come in tutti gli sport o grandi manifestazioni, c’è una moda, che è quella di generare dibattito. Una pratica comune che però può causare oltre che delle fazioni tra tifosi anche una pericolosa mala informazione che può divampare poi in pensieri complottistici che in alcuni casi non hanno ragione di esistere.

Leggi tutto