Dopo una mattinata condizionata dalla pioggia nella seconda giornata dello shakedown collettivo a porte chiuse sul circuito di Montmeló, in pista si sono visti soltanto Charles Leclerc e Max Verstappen, mentre tutti gli altri team hanno scelto di restare ai box. Una decisione dettata dalle condizioni meteo, con pioggia prevista anche nel pomeriggio. Non scenderanno in pista oggi Mercedes e Haas, che avevano inizialmente pianificato il proprio programma, mentre le altre squadre hanno preferito non correre rischi viste le condizioni meteo. La McLaren, che puntava a iniziare tra martedì e mercoledì, potrebbe ora rimandare l’esordio a mercoledì, anche perché le previsioni non sono favorevoli nemmeno per i giorni rimanenti. Dopo l’ora di pausa, a partire dalle 14:00 il semaforo tornerà verde a Montmeló per la sessione pomeridiana, che si concluderà alle 17:00.
Segui la cronaca LIVE del pomeriggio della seconda giornata dei test di Barcellona: tempi, foto, video e tutti gli aggiornamenti per farti vivere ogni istante dell'azione in pista.
Cari amici di Formula1.it, si conclude anche la seconda giornata dello shakedown collettivo a porte chiuse sul circuito di Montmeló. Una giornata decisamente particolare, che ha visto girare solo Ferrari e Red Bull, con le altre scuderie che hanno rinunciato a scendere in pista a causa delle condizioni meteo. Al mattino sono stati Charles Leclerc e Max Verstappen a scendere in pista, con l’olandese che ha ottenuto il miglior tempo in 1:20.0. Nel pomeriggio, invece, spazio a Lewis Hamilton e Isack Hadjar: il francese ha fatto segnare 1:31.98 e ha chiuso la sessione con un incidente alla curva 14, mentre Hamilton ha girato in 1:33.455.
18:00 - BANDIERA A SCACCHI - Termina la seconda giornata di test a Barcellona!
17:55 - BANDIERA GIALLA: anche Lewis Hamilton è finito nella ghiaia. La sua SF-26 non ha subito danni ed è rientrato tranquillamente ai box.
17:45 - BANDIERA VERDE: Hamilton è tornato in pista per sfruttare al meglio gli ultimi minuti della seconda giornata.
17:40 - Sui social è comparso un video della monoposto di Hadjar dopo l’impatto contro le barriere, con danni molto visibili. Il pilota francese avrebbe perso il posteriore della sua RB22.
17:35 - Altre immagini arrivano dai social Ferrari su questa seconda giornata di test, la prima per la scuderia di Maranello.
17:30 - Per Isack Hadjar incidente contro le barriere: per la sua Red Bull necessario l'intervento di una gru, il pilota sta bene. Mancano 30 minuti alla conclusione della seconda giornata di test.
17:20 - Bandiera rossa: sembrerebbe che Hadjar sia finito in ghiaia in curva 14.
17:15 - Lewis Hamilton, al momento, ha completato 44 giri. Sommando i 64 portati a termine da Leclerc nella mattinata, la Ferrari ha così superato quota 100 giri nella sua prima giornata di test
17:10 - Nel complesso, Hadjar è salito a quota 45 giri totali.
17:05 - A 55 minuti dalla fine della sessione, Isack Hadjar ha completato uno stint lungo di 15 giri con la RB22, chiudendo lo stint con un tempo di 1:36.1.
17:00 - Hamilton e Hadjar continuano a girare, nonostante la pioggia continui a condizionare il lavoro in pista.
16:45 - Hadjar ha già completato 42 giri nel corso del pomeriggio, mentre Hamilton è arrivato a quota 38. (Fonte: SoyMotor)
16:35 - Flow Viz sulla Red Bull di Hadjar. In mattinata Verstappen era sceso in pista con una griglia applicata sulla RB22.
16:30 - Questo un piccolo riassunto delle parole di Charles Leclerc ai microfoni di F1 dopo la prima sessione a Barcellona: "È stato bello tornare in macchina. Questa mattina le condizioni non erano delle migliori a causa della pioggia, ma stiamo svolgendo il nostro programma. Tutto è andato per il verso giusto. L’obiettivo è riportare Ferrari nei primi posti e speriamo che questo sia il nostro anno".
16:15 - Ecco alcuni scatti pubblicati da Red Bull sui social, che mostrano Max Verstappen in pista nella mattinata sotto la pioggia.
16:10 - F1 ha pubblicato un video con alcuni giri di Charles Leclerc di questa mattina, sia sull’asciutto che sul bagnato, mostrando il lavoro svolto dal pilota Ferrari durante la sessione.
16:00 - La sessione pomeridiana procede lentamente, con pochi giri completati nelle prime due ore a causa della pioggia. Isack Hadjar ha registrato il suo miglior giro in 1:31.981, completando 22 giri, mentre Lewis Hamilton ha chiuso il suo miglior tempo in 1:33.455 portando a termine 20 giri. (Fonte: SoyMotor)
15:45 - Considerando sia la giornata di ieri sia quella di oggi fino a questo momento, ecco i giri completati sul circuito di Montmeló, suddivisi per motore. Ferrari guida con 262 giri, seguita da RBPT-Ford con 222 giri e Mercedes con 209. Audi ha totalizzato 27 giri, mentre Honda non ha ancora completato alcun giro. (Fonte: F1BigData)
15:30 - Ricordiamo che, a causa delle condizioni meteo, McLaren, Mercedes, Aston Martin, Racing Bulls, Alpine, Audi e Cadillac hanno deciso di non scendere in pista nella giornata di oggi. Non gira in pista neanche la Haas, ma si tratta di una decisione già programmata.
15:15 - Come previsto, la pioggia è tornata a bagnare il circuito di Montmeló.
15:00 - Dopo la prima ora di attività pomeridiana, sia Ferrari che Red Bull sono in pista a Montmeló, con Lewis Hamilton e Isack Hadjar impegnati nei rispettivi programmi di lavoro
14:50 - Cambio di piloti anche in casa Red Bull: al volante della RB22 sale Isack Hadjar.
14:45 - McLaren non scenderà in pista nemmeno questo pomeriggio, ma girerà da domani a venerdì. L’attività del team è così programmata: mercoledì 28 gennaio toccherà a Lando Norris, giovedì a Oscar Piastri, mentre venerdì i due piloti si divideranno la giornata, con Norris al mattino e Piastri nel pomeriggio.
14:30 - Hamilton è uscito in pista con le gomme full wet ed è rientrato ai box dopo un giro.
14:20 - Inizia l’attività pomeridiana sul circuito di Montmeló, con Lewis Hamilton che è sceso in pista. Max Verstappen, al momento, resta ai box in attesa delle condizioni migliori del tracciato.
14:15 - Dopo aver visto Charles Leclerc in pista nella mattinata, nel pomeriggio sarà Lewis Hamilton a scendere in pista insieme a Max Verstappen. Da capire come si evolverà la situazione nel pomeriggio, con un occhio al meteo.
14:00 - Semaforo verde in fondo alla pit-lane: inizia la sessione pomeridiana della seconda giornata dello shakedown a Barcellona.
13:45 - Al momento, il miglior riferimento cronometrico sull'asciutto è l’1:19.578 fatto segnare da Verstappen, seguito da Leclerc in 1:20.844. Sul bagnato il miglior giro è stato di Leclerc in 1:32.088, contro l’1:38.254 di Verstappen. Circa 64 giri complessivi per il monegasco, 27 per l'olandese (Fonte: SoyMotor).
13:30 - Buon pomeriggio e bentornati, amici e amiche di Formula1.it. In attesa che il semaforo torni verde sul circuito di Montmeló, facciamo il punto su quanto visto nel corso della mattinata della seconda giornata di shakedown. A scendere in pista sono state soltanto Ferrari e Red Bull, con Charles Leclerc e Max Verstappen unici piloti impegnati in queste prime ore. Tutti gli altri team hanno preferito restare ai box a causa del rischio pioggia, eccezion fatta per la Haas, che aveva comunque pianificato di non girare oggi. Il meteo continua infatti a condizionare il programma, con pioggia già caduta sul tracciato e attesa anche nelle prossime ore.
Leggi anche: F1 a Barcellona: come viene sorvegliato il circuito durante i test a porte chiuse
Leggi anche: Il VIDEO dei primi giri in pista della Ferrari SF-26
Foto copertina x.com