GP Monaco 2022: Le pagelle

Additato da tutti come gran premio noioso, scontato e privo di azione, alla fine il GP di Monaco, complici vari fattori che di anno in anno si presentano, riesce sempre a regalare eventi degni di attenzione e capaci di regalare spettacolo.
A scompigliare le carte tra le stradine del Principato, in questa stagione, ci ha pensato la pioggia, sovvertendo le gerarchie nella lotta di vertice tra Ferrari e Red Bull e non solo.

Il GP di Monaco, settimo round della stagione 2022, complici non pochi colpi di scena, ha prodotto circa 70 giri (la gara è terminata non per numero di giri, ma per lo scadere del tempo regolarmente) ricchi di azione, incidenti e show.
La gara, come detto, è stata ricca di azione in pista e, soprattutto, colpi di scena tali da suscitare forti emozioni per i fan.
A provare belle emozioni, giustamente, sono stati i tifosi Red Bull, poiché a trionfare è stata la RB18 di Sergio Perez, seguito dalla Ferrari di Carlos Sainz e dall'altra Red Bull di Max Verstappen

Il settimo appuntamento stagionale ha riservato non poche sorprese, in termini prestazionali, tra i vari team, specie a centro gruppo. Tra le conferme troviamo Ferrari, in grande forma e capace di tornare a prevalere per gran parte del weekend, pagando poi tattiche di gara discutibili. Anche Red Bull è apparsa veloce, seppur in lieve affanno rispetto alle scorse gare, capace però di far volgere a proprio vantaggio le errate scelte altrui.
Tra i team che hanno deluso maggiormente vanno segnalati: Haas, Williams e AlphaTauri, mentre Mercedes, McLaren e Alpine hanno mostrato un buono stato di forma.

Parlando della gara in senso stretto, l'azione in pista è stata notevole, complice soprattutto la pioggia iniziale che ha generato colpi di scena, ritiri o crash.
Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, nel Gran Premio di Monaco con le nostre pagelle.



Mercedes, pagelle GP Monaco 2022

Mercedes: 7.5

Terza forza nel mondiale: ormai questa la situazione del team Mercedes, confermata anche a Monaco, dove non sbagliano e mettono due macchine a punti.

Hamilton: 6.5
Sbaglia un settaggio di motore e si compromette la qualifica. Trovandoci a Monaco anche la gara è così compromessa. Malgrado ciò lotta per tentare la rimonta. Alla fine è P8.

Russell: 8
Weekend alquanto anonimo per George, lontano dai primi e superiore al midfield, ma davvero solido, sia in qualifica che in gara, chiusa autorevolmente in quinta piazza.



Red Bull, pagelle GP Monaco 2022

Red Bull: 9

Come si vince un mondiale? Come in Red Bull dimostrano da due gare: sfruttando ogni chance, vincendo, senza avere necessariamente la macchina migliore. Cinici ma tremendamente perfetti.

Verstappen: 7.5
Forse il suo peggior fine settimana dell'anno, dove è sempre dietro Perez. In gara non sbaglia, sfrutta le occasioni e chiude davanti a Leclerc allungando, ancora, in classifica.

Perez: 9.5
Dopo la grande delusione di Barcellona, arriva il dolce riscatto a Monaco dove, renendosi autore di un fine settimana strepitoso, sfrutta gli errori Ferrari e porta a casa la vittoria.


Ferrari, pagelle GP Monaco 2022

Ferrari: 2

Come perdere un GP? Chiedere alla Ferrari che, pur avendo la macchina da battere, attua una strategia folle, mettendo fuori dai giochi i due piloti e regalando il successo a Red Bull.

Leclerc: 8.5
Fa pole, parte bene e fino al pit conduce senza problemi, ma a quel punto una tattica scellerata del muretto Ferrari lo taglia fuori dai giochi e chiude P4. Altri punti persi...

Sainz: 8
Bene in qualifica e in gara. Suggerisce al box la tattica di gara vincente, ma il box sbaglia i tempi e lo rimette in pista dietro il lentissimo Latifi, e alla fine dietro Perez, sprecando una chance di vittoria.


McLaren, pagelle GP Monaco 2022

Mclaren: 7

Dopo il passo falso Spagnolo, a Monaco la MCL36 è performante, almeno con Lando Norris, tanto che arrivano punti pesanti. A questo punto serve costanza.

Norris: 8.5
Unico faro nella stagione Mclaren: gareggia senza essere quasi mai inquadrato, al massimo in lotta con Russell, non sbaglia, chiude gran sesto e batte, di nuovo, Daniel Ricciardo.

Ricciardo: 3
Continua il pessimo periodo di Daniel che, per la quarta gara consecutiva porta a casa uno zero, malgrado una Mclaren molto solida. Lento e anche autore di errori. In crisi nera.

 

Aston Martin: 6

Dopo la delusione Spagnola, arriva un fine settimana solido, almeno con Vettel, per il team di Stroll. Che sia l'inizio di una seconda parte di stagione migliore della prima?

Vettel: 8
Autore di un gran weekend tra le stradine del Principato: entra in Q3 e va a punti in gara, non commette sbavature e rimedia ad una strategia non esaltante. Grande Seb.

Stroll: 5
Malgrado una AMR22 più pimpante del solito, Lance è totalmente anonimo a Monaco: sempre fuori dalla top10 e costantemente battuto da Vettel. Alla fine è quattordicesimo.

 

Alpine: 8

Confermano di essere davvero solidi e veloci, non commettono errori e confezionano un gran bel fine settimana, portando a casa punti importanti.

Alonso: 8.5
Dopo delle gare sfortunate, è autore di un weekend pulito dove mostra tutto il suo valore. Top10 in qualifica e settimo alla fine, malgrado i problemi tecnici. Solo applausi.

Ocon: 6
Solido in qualifica, arrembante in gara dove, nella lotta con Hamilton, eccede i limiti della correttezza e incassa una penalità. Alla fine è fuori dai punti. Si rifarà presto.

 

AlphaTauri: 5

Procedono tra alti e bassi dal primo GP. Male in qualifica, a Monaco, anche a causa di errori del box. In gara tentano azzardi che, alla fine non pagano. Devono reagire quanto prima.

Gasly: 6.5
Dopo un periodo no, a Monaco sembra rinato ma, tra errori del box e strategie azzardate, il suo weekend è comunque avaro di risultati. Ritrovato lui, ora va ritrovata la macchina.

Tsunoda: 5
Dopo delle gare positive, arriva un pessimo fine settimana per Yuki. Non veloce come prestazione, autore anche di molti errori. Attenzione a non tornare in un trend negativo.

 

Alfa Romeo Racing: 6

Dopo il folgorante avvio di stagione, arriva il primo weekend complesso per Alfa, chiuso comunque con una macchina in zona punti.
Un passo falso capita a tutti.

Bottas: 6.5
Pilota rinato dopo il suo passaggio in Alfa, a Monaco non è super, probabilmente a causa della poca velocità della sua monoposto. Malgrado tutto fa il suo ed entra in zona punti.

Zhou: 4
Dopo una serie di gare costellate di ritiri e problemi, a Monaco giunge al traguardo. In  gara però è sempre dietro Bottas e autore di varie sbavature. Deve correggere il tiro.

 

Haas: 4

Dopo l'ottimo avvio di stagione, sono in un momento negativo. Non sarebbero male, ma tra incidenti e problemi di affidabilità portano a casa uno zero. Urge reset.

Schumacher: 4.5
Prosegue il difficile avvio di stagione per Mick che, sul bagnato, commette un errore alla chicane delle piscine ed è out. Servono risultati o la sua carriera potrebbe traballare.

Magnussen: N.C
GP non valutabile per Kevin, dal momento che è out dopo i pochissimi giri percorsi tra pioggia e safety car. Deve restare calmo e tornare sugli ottimi livelli di inizio anno.


 

Williams: 4

Pessimo fine settimana per il team di Grove, fanalino di coda per tutti e tre i giorni. Procedono di up&down da inizio anno, ma i down sono di gran lunga maggiori del up...

Albon: 5
Con la vettura che ha tra le mani, poco può fare, se non navigare nelle retrovie e battagliare contro Latifi. Alla fine è out e porta a casa l'ennesimo zero della stagione.

Latifi: 5
Ok, la Williams è deludente ma anche lui non fa molto per migliorare la situazione, compiendo non poche sbavature, specie sul bagnato, chiudendo in terzultima piazza.

Archiviato il GP di Monaco, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra due settimane per il GP dell'Azerbaijan, a Baku.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2022


Tag
f1 | 2022 | ferrari | red bull | mercedes | mclaren | vettel | leclerc | norris | hamilton | bottas | norris | verstappen | russell | sainz | schumacher | aston martin |


Commenti
-
Formula1.it

Pioggia, incidenti, bandiere rosse e strategie folli: questo il GP di Monaco 2022 che ha visto il trionfo ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it