Alpine - Sviluppo «ragionevolmente» grande a Silverstone, Alonso: «Possiamo fare bene»
30/06/2022 12:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Il GP del Canada è stato un appuntamento dolceamaro per il team Alpine. Nonostante i 10 punti raccolti grazie al sesto posto di Ocon e il nono di Alonso, la squadra avrebbe potuto conquistarne molti di più. soprattutto se non si fosse incaponita nel voler seguire una strategia del tutto errata con lo spagnolo, mandando in fumo l'opportunità di massimizzare la seconda posizione di partenza conquistata al sabato (tattica criticata da Fernando anche nel corso della gara).

Grazie al risultato ottenuto, il team resta comunque perfettamente in corsa per inseguire il quarto posto costruttori e grazie al pacchetto d'aggiornamenti previsto per Silverstone conta di fare un ulteriore step in avanti.

Gli sviluppi

Pat Fry (direttore tecnico): "Silverstone è un circuito fantastico per la Formula 1. La maggior parte delle curve come Copse, Maggotts e Becketts vengono affrontate ad alta velocità. In queste prime gare, l'A522 si è comportato meglio nelle curve ad alta velocità rispetto a quelle più lente - il che rende la squadra molto ottimista per l’evento, anche se - con gli sviluppi che abbiamo portato siamo riusciti a bilanciare le performance. Il principale punto interrogativo a Silverstone è spesso dato dal tempo. Tuttavia, pioggia o asciutto, abbiamo la capacità di essere competitivi. Tutti ad Enstone hanno lavorato duramente per produrre e fornire un pacchetto di sviluppo ragionevolmente grande per l’evento che includerà un nuovo fondo e una nuova veste aerodinamica. Hanno fatto un grande sforzo”, ha affermato il tecnico alle colonne ufficiali del team.

Le considerazioni dei piloti in vista del weekend britannico

Fernando Alonso: "Silverstone è uno dei classici della F1. Qui ho centrato podi, pole position e vittorie. È una vera pista da corsa e spesso offre grande spettacolo. Il meteo è spesso imprevedibile e il vento può essere piuttosto forte sul circuito. Qualunque siano le condizioni sono sicuro che sarà un weekend divertente. Finora ho avuto sempre sensazioni miste in questa stagione. Sembriamo riuscire ad essere sempre in lotta per delle posizioni all’interno della top-10, a volte anche con dei sprazzi di competitività davvero ottimi, specie sul singolo giro, ma siamo stati sfortunati. Abbiamo incontrato problemi di affidabilità, incidenti e Safety Car in momenti del tutto sbagliati. Il potenziale c’è, possiamo fare bene nelle prossime gare”.

GP Canada 2022, Alpine, Alonso, Ocon

Esteban Ocon: "Abbiamo lasciato il Canada con un senso di orgoglio. Abbiamo segnato dei buoni punti. Avevamo la macchina per segnarne il doppio. L’obiettivo era quello di dare slancio alla lotta per il quarto posto nel campionato costruttori e lo abbiamo fatto. Ora non vediamo l'ora che arrivi il prossimo round. Vogliamo combattere ancora più in alto in griglia. A Silverstone introdurremo dei nuovi aggiornamenti, quindi speriamo di poter avere due buoni weekend. Da parte mia, ho usato la breve pausa per riprendermi da quello che è stato un intenso double-header. Volevo essere pronto per affrontare i prossimi appuntamenti a Silverstone e in Austria. Questa settimana sono stato in fabbrica ad analizzare l'ultima gara con gli ingegneri e a prepararmi al simulatore. La squadra è ansiosa di prendere parte ad una delle nostre due gare casalinghe".

F1 - Benzina fredda, power unit e flessione ala posteriore: ecco cosa cambia. L'analisi

UFFICIALE - Modifiche al format del weekend e al regolamento power unit di F1. Non sono le uniche

Foto: Twitter, Alpine

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2022


Tag
Alpine | britishgp | alonso | ocon | f1 | formula1 | stagione 2022 |