Verstappen: «Giornata difficile, ma sappiamo dove migliorare. Qualifica? Forse pioverà»
01/07/2022 19:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Non certo un Venerdì liscio e privo di imprevisti, è stato quello vissuto da Max Verstappen durante le due sessioni di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna. Una giornata davvero complessa, quella dell'olandese, caratterizzata da una mattinata praticamente persa a causa della pioggia e da una seconda sessione di prove davvero compressa  a causa del tempo ridotto a disposizione, accompagnata anche da un feeling non straordinario con la sua monoposto.

Al termine della giornata di lavoro, chiusa in quarta posizione da Max, il dirver del team Red Bull si è presentato, come di consueto, nel retrobox per rispondere alle domande dei giornalisti, tracciando un bilancio del suo Venerdì.

Il commento di Verstappen

Per prima cosa, il campione del mondo in carica ha parlato dei vari problemi riscontrati sulla pista Inglese, partendo dalla pioggia che ha rovinato la mattina, passando per i problemi al fondo accusati sulla sua RB18, fino al "rumore" che più volte ha denunciato al suo ingegnere di pista, Giampiero Lambiase, senza però trovare riscontro.

"Non guidare durante le FP1 rende tutto più difficile -ha esordio il figlio d'arte olandese- per questo le FP2  diventano un gioco di tentativi. Di solito dal primo turno di libere inizi a costruire, dunque una giornata come oggi non è l’ideale ma non è neanche un grosso problema. Sappiamo su cosa dobbiamo lavorare e cercheremo di farlo stanotte“.

GP Gran Bretagna 2022, Red Bull, Verstappen

Vari, dunque, i problemi accusati sulla Reb Bull numero 1 che, a onor del vero, non si è neppure dimostrata brillante (con Max ma soprattutto con Sergio Perez) rispetto a Ferrari ma anche rispetto ad una pimpante e ritrovata Mercedes. Malgrado tutto però, gli uomini del team di Chris Horner non sembrano perdersi d'animo ma, al contrario, ben consapevoli della propria forza e pronti a intervenire per riportare in alto la monoposto, già dalla qualifica di domani.

Qualifica che, in condizioni da asciutto, verrà disputata con le gomme a banda rossa, le Soft la cui gestione, almeno ad oggi, non è stata ottimale per Verstappen.

Domani dovrebbe piovere, anche se ci saranno condizioni diverse. Oggi abbiamo fatto qualche giro con la mescola più morbida nelle curve ad alta velocità. In quei tratti è sempre difficile gestire le gomme“.

Il driver Red Bull però ha rivelato, in chiusura della sua intervista, che la lotta per la pole potrebbe andare in scena sotto uno dei più classici pomeriggi piovosi che, da sempre, caratterizzano Silverstone.
Uno scenario probabile che potrebbe portare ulteriore spettacolo e nuovi rimescolamenti dei valori in campo.

Prove Libere 2 GP Gran Bretagna 2022: Sainz e Ferrari al top. Problemi per Verstappen e Leclerc

Foto: Red Bull Racing

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2022


Tag
f1 | red bull | 2022 | verstappen | perez | newey | power unit | pu | honda | horner | milton keynes |