Alonso torna sulla difesa Leclerc: «Non sapevo si potesse uscire di pista. Sainz? Vincerà ancora»
08/07/2022 09:40:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Fernando Alonso si presenta all’appuntamento di Spielberg deciso a far sentire la sua voce. Dopo aver perso 2 posizioni, scalando dalla P7 alla P9 in Canada per essersi protetto dagli attacchi di Bottas ‘’ondeggiando’’ in rettilineo, all’asturiano non è per nulla piaciuta la difesa adottata da Leclerc nei confronti di Perez e Hamilton nell’ultimo GP di Gran Bretagna.

Fernando pretende chiarimenti dalla FIA

Il quatto volte campione del mondo dell’Alpine, aveva già manifestato il suo dissenso subito a fine gara e ora che ha potuto rivedere il duello alla TV, intervistato all’interno del Paddock austriaco ha aggiunto: “Sono confuso. Credo che avremo bisogno di parlarne nel brifieng di domani. Ho rivisto le immagini lunedì e anche se devo ammettere che il duello avvenuto tra Charles, Checo e Lewis sia stato incredibile, ciò che ho visto sono state più che delle semplici mosse”.

Ricordo che all’inizio dell’anno non ci era permesso si uscire di pista, avresti ricevuto una bandiera bianca e nera se lo avessi fatto. Adesso invece sembra che tu possa uscire fuori e tenere il gas aperto e portare avanti la battaglia anche alla curva successiva. Qualcosa estremamente diverso rispetto a quanto visto finora. Ovviamente bisogna sempre valutare caso per caso. I giudici hanno un compito difficile, soprattutto in questo tipo di battaglie ruota a ruota, ma ci era stato detto che avrebbe fatto fede la linea bianca e a Silverstone si è andati in una diversa direzione. Sarà molto interessante avere dei chiarimenti in merito”, ha aggiunto secondo quanto riportato da ‘Autosport’.

La vittoria di Sainz

Parlando invece nel corso della conferenza stampa, il pilota di Oviedo ha rilasciato qualche commento in merito alla vittoria del connazionale e amico Carlos Sainz: “Vincere la prima gara è sempre importante, soprattutto in Ferrari. Hai tante aspettative su di te. A dire il vero credo fosse solo questione di tempo: solo quattro vetture possono ambire alla vittoria quest’anno e Carlos è alla guida di una di queste assieme a Charles, Max e Checo. Credo che non sarà l’unica quest’anno, riporta ‘SoyMotor.com’.

GP Gran Bretagna 2022, Alonso, Sainz

Gli aggiornamenti sulla A522

Infine, il campione di Oviedo ha speso delle parole anche sulle performance della sua vettura dopo il grande step di aggiornamenti introdotto nell’ultimo weekend a Silverstone: Mi sono sentito competitivo, più di ogni altro weekend. Sabato è andata bene e domenica ancora meglio. Gli altri fine settimana facevamo fatica nella gestione degli pneumatici, ma in Gran Bretagna le cose sono andate molto meglio. Sono riuscito a tenere il passo di Lando tutta la gara. Sergio e Lewis erano più veloci, ma non come nelle gare precedenti. Il nuovo pacchetto ha funzionato, ora siamo più competitivi”, ha concluso.

Leclerc: «Vincere il mondiale? Guardando a lungo termine... Non deve esserci un'altra Silverstone»

Sainz: «La vittoria mi ha reso più affamato. Voglio riprovarci il prima possibile»

Foto: Twitter, Alpine

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2022


Tag
alpine | alonso | ferrari | leclerc | fia | f1 | formula1 | stagione 2022 | austriangp |