Aumento budget-cap - Soddisfatta la Ferrari, meno la Mercedes. Wolff: «Nessuno è felice»
18/07/2022 15:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Venerdì 8 luglio, mentre le squadre e i piloti stavano per iniziare il loro weekend di gara a Spielberg, si teneva l’incontro della F1 Commission, che oltre ad esporre i prossimi passi riguardo al regolamento power unit 2026 e parlare dei provvedimenti relativi al porpoising, ha anche varato un’importante direttiva sul budget cap.

Il provvedimento

Il limite alle spese (inizialmente stabilito a 140 milioni di dollari) è stato innalzato del 3,1% così da tenere conto dell’inflazione sui costi di trasporto che le squadre saranno chiamate a sostenere da qui a fine stagione. Una decisione presa tutt’altro che a cuor leggero, ma che permetterà al regolamento finanziario di resistere alla crisi determinata dalla guerra in Ucraina.

Ma come hanno giudicato l’intervento le grandi squadre?

“La notizia è stata accolta favorevolmente da parte nostra”, avrebbe detto Mattia Binotto secondo quanto riportato da ‘GpFans.com’. “Si era discusso molto negli ultimi incontri senza giungere ad una conclusione, anche in termini di tempi eravamo davvero al limite. Alcune squadre avevano già previsto che sarebbero andate oltre la soglia, per cui era importante giungere ad una soluzione”.

Voglio ringraziare le squadre più piccole, perché sono state sempre molto costruttive, ha aggiunto il team principal della Ferrari. “Ovviamente, per quanto ci riguarda, vorremmo avere sempre di più, ma questo è abbastanza a darci un po’ di respiro”.

Mattia Binotto, Ferrari, stagione 2022

Risultato decente nonostante una generale insoddisfazione

Di tutt’altro avviso Toto Wolff. Il team principal della Mercedes parla di un paddock piuttosto insoddisfatto, e forse questo significa che sia stata intrapresa la giusta direzione:La soluzione sembra troppo esigua agli occhi delle grandi squadre ed esagerata per i team minori. I prezzi dell’energia e dell’inflazione sono alle stelle… Nessuno è felice, ma è per questo ce forse possiamo definirlo come un buon risultato”.

UFFICIALE - Budget cap, alzato il limite di spesa: ecco di quanto

Foto: Ferrari, Mercedes

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Francia 2022


Tag
frenchgp | wolff | binotto | mercedes | ferrari | budgetcap | f1 | formula1 | stagione 2022 |