Brundle: «Alonso ingiusto con Hamilton, il Brasile ci ha dato prova del suo valore»
30/08/2022 15:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il GP del Belgio 2022 ha visto soltanto due piloti non arrivare a traguardo. Uno è Valtteri Bottas (Alfa Romeo) sfortunato per essersi trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato in occasione dell’errore di Nicholas Latifi (Williams). L’altro è il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton (Mercedes), uscito di gara a seguito di un’erronea valutazione in ingresso a Les Combes durante il primo giro che lo ha spinto al contatto con l’Alpine di Fernando Alonso.

L'episodio

Uno sbaglio grave che l’ex pilota di F1, Martin Brundle, ha così commentato per ‘Sky Sports Uk’: “La Mercedes aveva delle difficoltà a scaldare le gomme in qualifica, mentre in gara in condizioni più calde e asciutte ha dimostrato un ritmo migliore con Russell. Hamilton non ne ha avuto la possibilità a causa di uno strano errore commesso alla chicane di Les Combes. Si è spinto troppo vicino ad Alonso mentre cercava di superarlo. Un contatto che lo ha fatto anche volare in aria per poi portarlo al ritiro”.

“Lewis si è giustificato dicendo che Fernando era entrato nel suo punto cieco, ma ripensando a tutta l’azione doveva sapere che sarebbe dovuto essere lì da qualche parte. Alonso non ha colpe, ha fatto del suo meglio per restargli il più lontano possibile”, ha continuato.

GP Belgio 2022, Alonso, Hamilton

Alonso ingiusto, la difesa di Brundle

Analizzate le responsabilità dell’incidente, Brundle ha deciso però di difendere Hamilton riguardo le, secondo lui ,ingiuste parole rilasciate dallo spagnolo negli istanti successivi al contatto: “I commenti di Fernando alla radio, secondo cui Lewis sarebbe in grado di vincere solo quando parte davanti, sebbene in preda alla rabbia e all’adrenalina, sono stati totalmente sbagliati e ingiusti. Hamilton ha persino riconosciuto la sua responsabilità una volta rivisto le immagini dell’accaduto”.

“Lewis è uno dei piloti più equi e puliti che la storia della Formula1 abbia mai visto” ha proseguito l’ex pilota nella sua arringa. “Non ha bisogno di ricorrere a questo tipo di stratagemmi data la sua velocità. Il GP del Brasile 2021 ha dato dimostrazione del suo valore e di ciò che è ancora in grado di fare”, ha concluso.

 

Leggi anche: Alonso si sfoga, Hamilton risponde: «Mi sarei scusato, ma poi ho sentito cosa ha detto»

Leggi anche: Alonso: «Con Hamilton incidente di gara, per fortuna ho continuato. Team radio? Ero frustrato»

Leggi anche: UFFICIALE - Hamilton ammonito dopo il ritiro dal GP del Belgio, il motivo

Foto: Twitter, F1

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2022


Tag
brundle | hamilton | alonso | mercedes | alpine | belgiangp | f1 | formula1 | stagione 2022 |