GP Singapore 2022 - Le scelte dei team alla ricerca del carico al posteriore
29/09/2022 11:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Giovedì 29 settembre. Il paddock di Formula1 si trova riunito a Singapore, dove questa domenica verrà disputato il 17° appuntamento della stagione 2022. Trattandosi di un circuito cittadino con tante curve lente e pochi rettilinei, per le squadre sarà importante massimizzare le doti di trazione delle proprie vetture.

Per fare questo ovviamente si ricorrerà non solo a delle opportune configurazioni aerodinamiche per quanto riguarda l’ala posteriore, ma si interverrà anche sul set-up meccanico della monoposto (avere un posteriore leggermente più morbido rispetto all’usuale aiuterà le gomme a garantire un buon grip nella delicata fase di accelerazione).

Le differenti soluzioni presentate dai team alla ricerca del carico al posteriore

A tale scopo, ecco quali sono state le soluzioni tecniche che i team sono andate a selezionare in vista del prossimo weekend. Grazie al noto giornalista spagnolo Albert Fabrega possiamo avere un’ampia panoramica della situazione. Filosofie abbastanza simili per Ferrari, AlphaTauri, Alpine e Williams; la McLaren cercherà di trarre i massimi benefici dai flussi che si generanno al di sotto del main plaine, Mercedes e Red Bull puntano su una soluzione di compromesso tra i due concetti prima esposti; mentre l’Aston Martin farà scuola a sé.

Ovviamente però poter usufruire di una buona trazione non è tutto a Singapore. I tecnici dovranno fornire ai piloti una vettura che abbia anche un avantreno preciso, tale da garantire una buona guidabilità, altrettanto importante tra le stradine di Marina Bay. Spostare il focus su una di queste due caratteristiche pregiudicherà la qualità dell’altra, per cui si tratterà di un altro weekend alla ricerca del compromesso.

 

Leggi anche: Albon sicuro: «Correrò a Singapore. Non sto sottovalutando la portata della sfida»

Leggi anche: GP Singapore 2022 - Nuovi sidepod per la McLaren, l'AlphaTauri cambia filosofia dell'ala anteriore

Foto: Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Singapore 2022


Tag
upgrade | singaporegp | ferrari | mercedes | red bull | f1 | formula1 | stagione 2022 |