Si è disputata in nottura, stesso scenario in cui verrà sostenuta anche la gara di domenica, la seconda sessione di prove libere del GP d'Arabia Saudita 2023. Queste le condizioni meteo che si registravano all'inizio dei 60 minuti di attività: cielo sereno, temperatura asfalto 31°C, ambiente 26°C, umidità 51%.
I piloti iniziano il lavoro serale andando a montare le mescole più dure messe a disposizione dalla Pirelli: Hard C2 per de Vries, Magnussen, Piastri, Norris, Sargeant, Bottas e Tsunoda. Tutti gli altri sulle Medie C3. Prima breve simulazione di quelifica che si conclude ancora con un Max Verstappen in grande spolvero, capace di staccare il compagno di squadra a quasi mezzo secondo.
In terza posizione troviamo ancora l'Aston Martin con Alonso. Per trovare la Ferrari di Leclerc bisogna scendere in P7 (P10 per Sainz) dietro alle due Alpine e alla Williams di Albon. che la rossa stia utilizzando meno motore degli avversari? E' una possibilità, ma questi tempi non sono comunque un buon segnale in vista delle qualifiche.
Tempi al termine del primo run
Non si fa in tempo a terminare il run che i piloti abbandonano i box xon un tren di Soft nuove. L'attività scorre liscia in quasi tutti i box. Solamente Verstappen richiede una sostituzione fuori routine: non si trovava propriamente a suo agio con il poggiatesta.
Al termine del secondo run su gomma Soft, la situazione è la seguente (fonte tempi: Formula1.com): Verstappen è ancora il leader, ma Alonso riesce a porsi in P2 davanti a Perez per soli 90 millesimi.L'asturiano da ancora spettacolo dopo l'ottimo esordio a podio in Bahrain.
I tempi emersi dal secondo run e classifica finale
Con carico di carburante a bordo, la Ferrari si avvicina un po' agli avversari, ma chi veramente impressiona è Alonso, capace di restare a lungo sui tempi della Red Bull di Sergio Perez. La Storica Scuderia italiana sembra rispondere bene però, con tempi sull'1'35''0, 1'35''5 come gli avversari. Analizzeremo nel dettaglio la situazione nelle prossime ore.
Appuntamento per domani alle 14:30 per la diretta delle prove libere 3.
Foto: Twitter, F1
Leggi anche: Vasseur, un parac**o atteso al varco
Leggi anche: GP Arabia Saudita - Ferrari, nuovo motore nelle libere per le SF-23: il motivo