Red Bull domina a Baku, Ferrari in lieve ripresa: le pagelle del GP dell'Azerbaijan
02/05/2023 13:10:00 Tempo di lettura: 7 minuti

Giunto alla sua 8° edizione, il GP d'Azerbaijan è ormai tappa fissa nel calendario della Formula Uno. Una gara sul veloce tracciato cittadino di Baku che, a differenza di quanto ci ha abituato, in questo 2023 ha regalato una gara non particolarmente ricca di azione in pista. Di fatto, nei 51 giri di gara, la lotta di vertice è stata abbastanza scontata, mentre i pochi duelli ravvicinati si sono giocati più sul ritmo che non sulle battaglie (se non nella zona di centro-bassa classifica).

Al termine dell'evento disputatosi sulla pista azera, quarto round 2023, ad imporsi è stato Sergio Perez su Red Bull, seguito dalla vettura gemella di Max Verstappen e da Charles Leclerc con Ferrari. Parlando brevemente delle performance dei team va elogiato il lavoro svolto da Red Bull, Aston Martin, Ferrari, McLaren mentre tra i team da rivedere troviamo Williams, Mercedes, Alfa Romeo, Alpine e Haas. Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio dell'Azerbaijan con le nostre pagelle.

 

Mercedes: 6

In attesa della versione B delle vettura, a Baku non incidono e portano a casa solo pochi punti. Devono migliorare.

Hamilton: 8
Weekend senza errori per Lewis, con una gara solida e costate termiata in sesta piazza a causa di una W14 lenta.

Russell: 7
Weekend non esaltante per Russell: sbaglia in qualifica, prova a rimontare in gara, fa il giro veloce ma è solo P8.

 

Red Bull domina a Baku, Ferrari in lieve ripresa: le pagelle del GP dell''Azerbaijan

Red Bull: 9

Weekend ottimo per la Red Bull, ancora una volta dominatrice in gara, meno in qualifica. Quarta vittoria su quattro gare.

Verstappen: 8
Weekend sottotono per Max: perde la pole e poi la vittoria a vantaggio di un super Perez. Non solo, appare nervoso. Deve rifarsi.

Perez: 10
Weekend super per Checo, vincitore della sprint e della gara. In stato di grazia batte Verstappen e accorcia in classifica.

 

Red Bull domina a Baku, Ferrari in lieve ripresa: le pagelle del GP dell''Azerbaijan

Ferrari: 8

Weekend di respiro per la Ferrari: mostra segnali di risveglio. Arriva la prima pole e il primo podio stagionale. Forse c'è speranza.

Leclerc: 9
Gran fine settimana per Charles: impeccabile poleman in qualifica e grande in gara, dove gestisce le gomme e va a podio.

Sainz: 5.5
Weekend mediocre per Carlos, in difficoltà sin dal venerdì. Battuto da Leclerc e, in gara anche da Alonso. Serve reset.

 

Mclaren: 7

Weekend di ripresa per Mclaren: bene in qualifica e in gara dove, con velocità ritrovata e senza episodi, entrano in zona punti.

Norris: 8
Faro per il team Mclaren in una fase difficile. Lotta, sfrutta la MCL60 aggiornata e, alla fine, porta a casa punti. Ottimo.

Piastri: 6
Buona gara per Oscar. È veloce, non sbaglia e, per poco, non va a punti per la seconda gara consecutiva. In crescita.

 

Aston Martin: 7.5

Primo weekend di difficoltà per Aston a causa della pista azera. Massimizzano il risultato e portano a casa punti preziosi.

Alonso: 9
Ad oltre 40 anni perfoma come un ragazzino, lotta, è veloce e non sbaglia. Ennesima gran gara chiusa appena fuori dal podio. Applausi.

Stroll: 6.5
Buona gara per Stroll: veloce e in zona punti. Certo, l'asticella si alza e inizia a non tenere il passo di Alonso.

 

Alpine: 5.5

Fine settimana pieno di problemi per Alpine che, malgrado tutto, portano a casa un punto. Devono lavorare per tornare a centro gruppo.

Gasly: 5
Weekend ricco di problemi per Pierre: sempre in rimonta e in lotta a centro gruppo. Alla fine poco può, anche per la vettura, ed è  P15.

Ocon: 7
Buon weekend per Esteban, seppur penalizzato da una vettura lenta e dalla sfortuna. Alla fine entra in zona punti. Bravo.

 

Alpha Tauri: 5

Avvio di stagione negativo per Alpha Tauri che, ancora una volta, non va a punti a causa di una vettura lenta e piloti non al top.

De Vries: 4
Ok, è al quarto weekend della sua carriera ma Nick non incide. Lento e pasticcione per 3 giorni, alla fine è out. Deve crescere.

Tsunoda: 7
Weekend solido per Yuki, terminato ai margini della zona punti a causa di una vettura lenta. Non sbaglia, lavora da leader ma non incide.

 

Red Bull domina a Baku, Ferrari in lieve ripresa: le pagelle del GP dell''Azerbaijan

Alfa Romeo Racing: 4

Fine settimana da buttare per Alfa: zero punti a causa di una vettura lenta. Presente di transizione ma devono rialzare la testa.

Bottas: 4
Tre giorni da dimenticare per Valtteri: lento sin dal venerdì ed ultimo in gara, battuto da Zhou. Da rivedere, ma la macchina non aiuta.

Zhou: 6
Buon fine settimana per Zhou, incapace però di incidere a causa di una Alfa lenta. Alla fine è fuori per problemi tecnici.

 

Haas: 5.5

Fine settimana negativo per Haas, non male come performance, ma incapaci di sfuttare le situazioni ed entrare in top10. Da rivedere.

Hulkenberg: 5
Prosegue con alti e bassi il suo ritorno in F1. Gara con una strategia diversa, ed errata che lo porta al traguardo in penultima piazza.

Magnussen: 6
Weekend poco consistente per Kevin: è fuori dalla zona punti ma batte Hulknberg. Quattordicesimo alla fine.

 

Williams: 6.5

Weekend con segnali interessanti per Williams. Alla fine però sono out dai punti con entrambe le macchine.

Albon: 6.5
Buon fine settimana per Alex, in Q3 ed in lotta a centro gruppo. Tredicesimo alla fine, non deve abbattersi e continuare a lavorare.

Sargeant: 5.5
Dopo il buon debutto, a Baku Logan non è al top, pur mostrando dei lampi. Lento per gran parte di gara e a muro in qualifica. Si rifarà.

 

Archiviato il GP d'Azerbaijan, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi il 7 Maggio, per il GP di Miami.

Leggi anche: Minardi: «Fatico a comprendere il nuovo format. Bel passo avanti della Ferrari, e a Imola mi aspetto...»

Leggi anche: Ferrari, Turrini: «Leclerc ha ragione, il bicchiere è mezzo vuoto. Incomprensibile che a Maranello...»

Leggi anche: Doornbos sul team radio di Horner a Baku: «Poco elegante con i tifosi messicani»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2023


Tag
pagelle | ferrari | red bull | leclerc | perez |