Già al mattino si era registrato un colpo di scena abbastanza importante in Qatar. La FIA aggiunge 10 minuti di prove libere prima della Sprint Shootout per far fronte a dei problemi riscontrati agli pneumatici Pirelli nel corso della giornata di ieri. Solo durante la diretta odierna delle qualifiche abbiamo scoperto la reale motivazione. Le gomme erano state eccessivamente sovraccaricate ieri, riportando anche delle micro-fratture a seguio delle qualifiche.
La Pirelli ha lanciato l'allarme, la FIA ha spostato di 80 cm il limite della pista (verso l'interno) in due curve, così da cercare di prevenire il problema. Chiaramente il layout del tracciato ne è risultato leggermente modificato. Da qui, il via libera ai piloti ad avere 10 minuti aggiuntivi a dsposizione prima degli Shootout per prendere dimestichezza con la nuova configurazione.
Ciononostante, nel coso della SQ1, SQ2 e SQ3, abbiamo visto molte violazioni dei track-limits ed alcuni piloti sono anche stati costretti a non rispettare il tempo limite imposto dal direttore di gara per percorrere la singola tornata così da permettere agli avversari di effettuare il giro veloce in sicurezza. I piloti in questione sono stati tutti ascoltati dai commissari e soltanto Gasly è stato punito con un warming (di seguito il comunicato). A Sargeant inoltre, anche se non ha ottenuto un crono durante le ultime sessioni, è stato comunque permesso di gareggiare a fronte del risultato ottenuto ieri.
A seguito degli Shootout, siamo dunque in grado di fornirvi la griglia di partenza della Sprint Race che scatterà questa sera alle 19:30.
Nota bene: Pirelli sta valutando attentamente il comportamento delle gomeme nel corso della giornata odierna. Se dovessero verificarsi ancora delle fratture anomale, la casa costruttrice potrebbe obbligare i team ad effettuare 2 o 3 soste obbligatorie nel corso della gara che si svolgerà domani alle 19:00 italiane.
Foto esterna: X, Formula1; fotoInterne: FIA; X, Formula1
Leggi anche: LIVE - Sprint Shootout GP Qatar 2023
Leggi anche: UFFICIALE: Aggiunta sessione di prove per grave problema gomme in Qatar. Si valutano soluzioni per la gara
Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP del Qatar 2023
Leggi anche: UFFICIALE - GP Qatar: Le decisioni dei commissari su Sainz e Hamilton
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2023