Impressioni dall'Olanda - La Ferrari è scomparsa dai radar
Abbiamo girato un po’ il paddock e partecipato alla conferenza stampa dei piloti. La sensazione è che la Ferrari sia sparita un po’ dai radar in questa ripresa dalla pausa estiva.

22/08/2024 19:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

‘Le vacanze son terminate. La Formula 1 riprende già, l’estate sta finendo, il freddo arriverà’, magari avrebbero potuto cantare così i ‘Righeira’ in una versione alterativa della loro ‘L’estate sta finendo’ se solo fossero stati con noi qui a Zandvoort.

Il freddo è arrivato, almeno qui in Olanda caldo non è. Anche se abbiamo temperature poco superiori ai 20°C, sono poche le persone che girano per il Paddock in pantaloncini e maglie a maniche corte. C’è bisogno del giacchetto e per la Formula 1, categoria che insegue la bella stagione, non è il clima ottimale. Poi il vento è davvero molto fastidioso (ve ne abbiamo già parlato assieme a Mario Isola, leggi qui).

Le sensazioni dal paddock olandese

Meteo a parte, sono altre le cose di cui volevamo parlarvi. Un po’ delle sensazioni che abbiamo avuto partecipando a questa prima giornata di ripresa delle attività in pista. Abbiamo girato un po’ il paddock e partecipato alla conferenza stampa dei piloti. La sensazione è che la Ferrari sia sparita dai radar (che contano) in questa ripresa dalla pausa estiva.

All’interno della press-conference oggi abbiamo avuto modo di ascoltare sia Max Verstappen che George Russell. Ad entrambi sono state fatte più o meno le stesse domande sulla parte finale di stagione ed entrambi hanno dato più o meno le stesse risposte. La Ferrari non è stata menzionata da nessuno dei due.

GP Olanda 2024, Verstappen

La lotta al titolo piloti ormai è un discorso che riguarda solo l’olandese e al più, potrebbe coinvolgere Norris. Il costruttori vede in lizza Red Bull e McLaren, mentre la domanda più importante pensiamo sia stata rivolta a Russell, quando gli è stato chiesto se la Mercedes può pensare di andare a riprendere Red Bull e McLaren, magari cercando anche di ottenere altre vittorie. Ricordiamo che la casa di Stoccarda ha conquistato 3 vittorie nelle ultime quattro gare (di cui due doppiette mancate tra problemi di affidabilità ed errori da parte della squadra che hanno coinvolto George a Silverstone e a Spa-Francorchamps).

Della Ferrari oggi se ne è parlato poco e niente. Ciò non significa necessariamente che il Cavallino non potrà vivere dei bei weekend (magari sporadicamente potrà essere una cosa che accadrà), però al momento se c’è da indicare un possibile vincitore diverso da Verstappen o lo si cerca in McLaren o in Mercedes.

I piloti della Ferrari sembrano essere scesi di fascia e servirà un colpo da maestro per poter salire nuovamente di livello da qui alla parte conclusiva della stagione.


Foto copertina: X, Ferrari; Foto interna: Formula1.it

Leggi anche: ESCLUSIVA - Isola teme il vento: «Non bisogna pensare solo alla sabbia, ma anche all'aerodinamica»

Leggi anche: Newey sul mercato: «Ignoro tutto da quando mi definirono un idiota. L'anno più difficile? Il 2021»

Leggi anche: Ali flessibili - I team non si arrenderanno mai al volere della FIA

Leggi anche: Newey, i dubbi di Kravitz: «Può ancora andare ovunque. Ferrari? Trasferimento forzato»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2024


Tag
f1 | dutchgp | formula1 | ferrari | verstappen | red bull | hamilton | russell | mercedes | mclaren | norris | piastri |