La qualifica del Gp del Giappone ci ha fatto emozionare e tenuti con il fiato sospeso fino alla fine. Al termine delle tre sessioni di Q1, Q2 e Q3, contro ogni pronostico, è stato Max Verstappen a prendersi tutta la scena facendo un gran giro, 1'26''983, che lo ha messo in pole davanti alle McLaren (battute per pochissimi millesi, 12 Norris e 44 Piastri) e di imprimere un nuovo record della pista (il precedente apparteneva a Sebastian Vettel, ottenuto con la Ferrari nel 2019 girando in 1'27''064).
Leclerc ha fatto un gran lavoro riuscendo a mettere la sua SF-25 davanti ad entrambe le Mercedes e più di così, era difficile fare. Hamilton chiude invece ottavo ammettendo a fine qualifiche di aver utilizzato un assetto diverso rispetto a Charles che potrebbe dargli un aiutino in gara.
La Q3 termina con un'investigazione ai danni di Sainz, colpevole di aver bloccato Lewis sul finale della seconda sessione. Dopo aver ascoltato entrambi i piloti, i commissari hanno deciso di punire lo spagnolo con tre posizioni di penalità. Ne giovano Lawson e il nuovo compagno di Max, Tsunoda che guadagnano una posizione (entrambi eliminati in Q2).
A seguire postiamo lo schieramento di partenza provvisorio ricordandovi che il giro di fomazione del GP del Giappone è fissato per domani, domenica 6 aprile, alle 07:00 italiane.

Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Foto copertina: X, Formula1; Foto interna: FIA
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Giappone 2025
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Giappone 2025
Leggi anche: GP Giappone - Analisi passo gara PL1: Russell sfida le McLaren. Tsunoda ingiudicabile
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP Giappone 2025