Al termine del Gran Premio di Monaco, la Federazione Internazionale ha valutato degli episodi controversi, potenzialmente da penalizzare.
Pierre Gasly e Yuki Tsunoda erano stati richiamati dai commissari per dare la propria versione dei fatti sul tamponamento del francese ai danni del pilota Red Bull.
Nel loro caso, i giudici di gara hanno stabilito che una reprimenda per il numero 10 dell'Alpine fosse la sanzione più adatta. Dunque non ci sarà alcuna penalizzazione da scontare nella prossima gara, in Spagna. Chiaramente il giapponese è stato ritenuto incolpevole.
Oliver Bearman, invece, ha dovuto discutere con la FIA per "aver guidato in condizioni non sicure" nel corso del gran premio.
Riguardo all'accaduto, la Federazione ha deciso di multare la Haas con un'ammenda di €5000, dato che "la macchina è stata rilasciata dai box in maniera non sicura".
Dunque l'ordine d'arrivo definitivo è il seguente: Norris, Leclerc, Piastri, Verstappen, Hamilton, Hadjar, Ocon, Lawson, Albon, Sainz, Russell, Bearman, Colapinto, Bortoleto, Stroll, Hulkenberg, Tsunoda, Antonelli, con Alonso e Gasly (ritirati).
Seguono i documenti ufficiali della FIA.


Leggi anche: UFFICIALE - La gara di Monaco non è finita: tre piloti richiamati dalla FIA, i dettagli
Leggi anche: Leclerc magico, ad un decimo dall'impresa: ecco dove ha perso la pole position. Analisi telemetria
Leggi anche: UFFICIALE - La decisione della FIA su Hamilton: come cambia la griglia
Leggi anche: UFFICIALE - Hamilton a rischio penalità: tutte le investigazioni FIA
Foto interna www.fia.com
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2025