Nel corso delle qualifiche del Gran Premio del Canada, due episodi hanno catturato l'attenzione dei commissari della FIA.
Isack Hadjar ha danneggiato la sessione di Carlos Sainz con un impeding alla curva 6. La sua azione di disturbo è stata sanzionata con 3 posizioni di penalità in griglia di partenza.
Inoltre, Esteban Ocon non ha rispettato le indicazioni del direttore gara nel tratto rettilineo tra curva 12 e curva 13. Ai piloti è stato chiesto chiaramente, infatti, di spostarsi sulla destra al passaggio di altre vetture; ed il francese della Haas non lo ha fatto.
Nel suo caso, la Federazione Internazionale ha deciso di agire "solamente" con una reprimenda di guida. Secondo il sistema, una volta raggiunte le tre reprimende, si ha una penalità in griglia. Quella di Ocon è la prima stagionale.
Ciò significa che l'ordine di partenza provvisorio del Gran Premio del Canada è: Russell, Verstappen, Piastri, Antonelli, Hamilton, Alonso, Norris, Leclerc, Albon, Colapinto, Hadjar, Hulkenberg, Bearman, Ocon, Bortoleto, Sainz, Stroll, Lawson, Gasly, Tsunoda.
Seguono i documenti ufficiali.


Leggi anche: UFFICIALE - Nulla è deciso dopo le qualifiche, due piloti sotto investigazione FIA
Leggi anche: UFFICIALE - FIA incoerente a metà: una penalità estrema in Canada, i dettagli
Leggi anche: UFFICIALE - Doppia sanzione per la Mercedes prima della qualifica: i dettagli
Leggi anche: UFFICIALE - La FIA deve essere coerente: due piloti sotto investigazione, il motivo
Foto interna www.fia.com