Ferrari limitata in Austria: il nuovo fondo non ha risolto un grave problema
La Ferrari si è presentata al Gran Premio d'Austria montando un nuovo fondo sulle SF-25 di Lewis Hamilton e di Charles Leclerc. L'aggiornamento sembra aver dato i frutti sperati dal punto di vista del carico aerodinamico, ma è rimasto un grande problema.

02/07/2025 20:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La Ferrari ha ottenuto, rispettivamente con Charles Leclerc e Lewis Hamilton, un terzo ed un quarto posto in Austria.

Sul circuito del Red Bull Ring, la Rossa è stata nettamente la seconda forza, alle spalle "solamente" della dominante McLaren.

Il nuovo fondo portato dagli ingegneri sembra, dunque, aver dato i frutti sperati: più carico aerodinamico ed una minore sensibilità alle variazioni di altezze, che consentono alla macchina di performare al meglio in una finestra più ampia.

Eppure, la prima sostanziale modifica apportata alla SF-25 non ha evitato ai due piloti di dover ricorrere ad una pratica estremamente limitante in gara: il lift and coast.

Cos'è il lift and coast, perché è limitante e a cosa è dovuto?

Il lift and coast è una tecnica di guida che consiste nell'alzare il piede dall'acceleratore (lift) a diversi metri di distanza dal punto di frenata, per poi veleggiare (coast) e rallentare utilizzando l'inerzia della vettura, prima di iniziare la fase della staccata. 

Tale strategia comporta una perdita di tempo sul giro e un maggior risparmio di carburante, ed è necessaria per gestire le temperature della power unit e dell'impianto frenante. Una gestione che, per gli uomini del team di Maranello, si sta rivelando più complicata del previsto.

Ferrari limitata in Austria: il nuovo fondo non ha risolto un grave problema

Tra i due alfieri della Ferrari, quello più infastidito dalla richiesta di fare lift and coast "in ogni curva di ogni giro" è stato Charles Leclerc. Il monegasco ha voluto specificare che quella tecnica "non era congeniale al suo stile di guida".

Per la squadra era fondamentale portare entrambe le monoposto al traguardo senza problemi tecnici, ma è evidente che la prestazione in gara è stata limitata dalla gestione termica. Presto, però, potremo non sentirne più parlare...

A Spa un'altra possibile svolta

Il pacchetto di aggiornamenti programmato dal Cavallino diversi mesi fa si completerà al Gran Premio del Belgio, in programma a fine luglio.

Sul tracciato storico di Spa-Francorchamps, gli ingegneri dovrebbero portare in pista una nuova sospensione posteriore, oltre ad altri microcambiamenti.

Complessivamente, le ulteriori modifiche alla SF-25 potrebbero migliorarne l'efficienza, anche sotto il punto di vista della gestione delle temperature. Qualora ciò dovesse succedere, il lift and coast non sarebbe necessario, e potrebbe finalmente fuoriesce il vero potenziale della macchina.

Non ci resta che attendere le prossime settimane per scoprire se il lift and coast continuerà ad essere un mantra nelle comunicazioni radio tra ingegneri di pista e piloti, ma una cosa è certa: senza questo problema, dovuto a caratteristiche strutturali della monoposto, la stagione 2025 della Ferrari sarebbe potuta essere ben diversa...

 

Leggi anche: McLaren, Mazzola è una furia con Norris: «Dove siamo arrivati? Non esiste che...»

Leggi anche: Turrini: «Ferrari, c'è una notizia positiva ed una negativa». E sull'errore di Antonelli...

Leggi anche: Ferrari, Zapelloni perplesso: «Perché il nuovo fondo è arrivato così tardi? Si sapeva che...»

Leggi anche: Quanto fa male vedere Leclerc così...

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna www.ferrari.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2025


Tag
ferrari | leclerc | hamilton | austriagp | aggiornamenti | fondo | problema | lift | coast | formula1 | f1 |