Formula 1, il punto di lunedì 30 settembre 2025: é race week, auguri Max
30/09/2025 21:50:00 Tempo di lettura: 6 minuti

Siamo entrati nella race week di Singapore, ma i principali argomenti di interesse non riguardano ancora la pista.

L’addio a Roscoe ha scosso Lewis Hamilton, inondato di messaggi di affetto da colleghi e team.

Lo storico meccatronico Francesco Cigarini ha raccontato pressioni, caratteri e dinamiche vissute a Maranello in oltre vent’anni di esperienza.

Fuori da Maranello emergono sacrifici e ambizioni: Franco Colapinto ha ripercorso la sua infanzia tra Italia e America, segnata da sacrifici enormi per raggiungere la Formula 1, mentre alle prossime elezioni FIA spunta la candidatura a sorpresa di Virginie Philippot.

Max Verstappen continua a vivere da “racer” puro, correndo e vincendo anche fuori dalla F1, con Helmut Marko pronto a difenderne le scelte.

Non mancano voci forti dal paddock: Jacques Villeneuve rilancia il dibattito su Sainz e Leclerc

La Kick Sauber punta a un weekend solido a Singapore, mentre la McLaren è chiamata a fare chiarezza sui problemi ai pit stop.

Infine, occhi puntati proprio su Marina Bay, circuito impegnativo che metterà alla prova piloti e strategie con le mescole scelte da Pirelli.

Ferrari

Hamilton, quanto affetto dopo la morte di Roscoe: i messaggi di team e piloti Hamilton, quanto affetto dopo la morte di Roscoe: i messaggi di team e piloti - Dopo l'annuncio della morte del suo amato cane Roscoe, Lewis Hamilton è stato sommerso di messaggi di affetto, da parte di team e piloti, in una delle giornate più dure della sua vita. Scopriamoli insieme.

«Massa doveva essere coccolato, Alonso era divisivo»: il racconto di un ex Ferrari - Di recente, la redazione di Formula1.it ha avuto l'onore di intervistare Francesco Cigarini, meccatronico storico della Ferrari grazie ad un'esperienza di oltre 20 anni con il team: ecco un estratto della conversazione che abbiamo avuto con lui.

Quanta pressione si sente in Ferrari? La risposta di uno storico meccatronico - Di recente, la redazione di Formula1.it ha avuto l'onore di intervistare Francesco Cigarini, meccatronico storico della Ferrari grazie ad un'esperienza di oltre 20 anni con il team: ecco un estratto della conversazione che abbiamo avuto con lui.

 

Altre News Formula 1

Colapinto racconta i suoi sacrifici per la F1: «Da solo in Europa a 14 anni» «Da solo in Europa a 14 anni»: Colapinto racconta i suoi sacrifici per la F1 - Franco Colapinto ha dovuto fare molti più sacrifici di altri suoi colleghi per potersi permettere la Formula 1, uno sport costoso ed eurocentrico. L'argentino ha raccontato la sua infanzia, tra Italia e America.

 

Elezioni FIA 2025: l'ex modella Virginia Philippot si candida per la presidenza - La corsa alle elezioni presidenziali della FIA continua. A sorpresa questo pomeriggio ha presentato la sua candidatura una quarta persona, l'ex modella belga Virginie Philippot: tutti i dettagli

Max e l'ossessione per le corse: «Proprio nel suo stile. Anch'io guidavo di tutto» - L'olandese ha vinto un'altra gara, ma questa volta non in Formula 1. Alcuni pensano che il pilota stia prendendo troppi impegni che lo "distraggono" dalla sua categoria, ma Helmut Marko corre in sua difesa.

Kick Sauber a Marina Bay: precisione, resistenza e caccia ai punti - La Kick Sauber si prepara alla sfida di Singapore con Hulkenberg e Bortoleto pronti a lottare a centrogruppo sfruttando ogni occasione che si presenterà.

Villeneuve difende Sainz: «La storia si ripete, sempre. Leclerc? Non migliore di lui» - Jacques Villeneuve, crede molto nelle potenzialità di Sainz e ripercorrendo un po' la sua carriera ha dichiarato: “Ogni volta che cambia team, il precedente va in rovina. È accaduto sempre e ora sta succedendo anche in Ferrari”.

 

Articoli e Commenti

Verstappen al Nurburgring: ritorno alle origini Verstappen al Nurburgring: ritorno alle origini - Siamo stati proiettati all'indietro, a quel tempo in cui i piloti non erano blindati in un contesto dall'atmosfera rarefatta che impedisce anche solo di annusare tutto ciò che qualche decennio fa era normale. Max ha guidato la macchina del tempo…

 

Ehi Siri, definisci «racer» - Max Verstappen nelle ultime settimane ha riportato alla mente quel sano romanticismo nei confronti del motorsport che nel corso degli ultimi anni si era un po' perso. Un pilota d'altri tempi l'olandese, nonostante i suoi freschi 28 anni.

La McLaren è peggiorata tantissimo nei pit stop. Crollo o rischio calcolato? - Quale potrebbe essere l’origine del problema? La squadra ha delle difficoltà reali oppure si sta assumendo dei rischi calcolati? Difficile dare una risposta. Vedendo la posizione che aveva la McLaren lo scorso anno in classifica e confrontandola con...

 

Gran Premio

GP Singapore - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte GP Singapore - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte - Questo fine settimana la Formula 1 farà tappa a Singapore, teatro di uno dei GP più impegnativi dal punto di vista fisico per i piloti. Per l'occasione la Pirelli ha annunciato le mescole che i team troveranno nella Città-Stato: tutti i dettagli

Accadde oggi


Tag
round-up | riepilogo | news | onthisday |