La prima sessione di test, generalmente è il momento peggiore dell’anno. Quello in cui i team di F1, messa l’auto in pista, si ritrovano ad affrontare tantissime problematiche, legate alla prototipazione di alcune parti e concetti. Soprattutto lato power unit, all’inizio di una nuova era regolamentare.
Dunque, per un rookie come Arvid Lindblad, l’unico presente in F1 quest’anno, ritrovarsi a guidare una monoposto che usufruisce di una power unit progettata da una new entry, tra le fila dei motoristi, poteva essere fonte di preoccupazioni. Per il 18enne è importante girare come lo è per la monoposto. A maggior ragione in questa fase dell’anno.
Il 18enne britannico, però, si è detto alquanto impressionato sia dall’affidabilità del motore che dal lavoro svolto dai propri tecnici in fabbrica. Dopo aver effettuato il suo primo turno nella giornata di ieri, a ‘Formula1.com’ ha dichiarato: “Mi sono divertito, la prima giornata è stata positiva. Non abbiamo avuto particolari problemi e i meriti vanno tutti alla VCARB e al reparto powertrains Red Bull-Ford. Ringraziamo entrambi per il supporto”.

Lindblad si concentra poi su degli aspetti da migliorare, sia da parte della squadra che suoi come pilota: “Quando sono in macchina mi chiedo in che modo posso riuscire a fare la differenza. Sono cambiate molte cose rispetto al passato, quindi”, anche se Arvid sta affrontando la situazione da rookie, “lo scenario attuale è uguale per tutti”.
Guardando invece ai progressi che deve fare il team, ha aggiunto: “Ci sono cose che possiamo migliorare, ma parlo di cose davvero piccole. La situazione è migliore di quanto mi aspettassi. È grazie alla Red Bull Powertrains e alla Ford se possiamo partire da questo punto”, ha concluso entusiasta rivelando di poter già concentrarsi sui dettagli.
Lindblad è stato in pista anche oggi e assieme al suo compagno Lawson hanno raccolto un bottino totale di 111 tornate (il 18enne ne ha percorse 47).
Foto copertina e interna: Racing Bulls (descrizione: Arvid Lindblad in azione con la VCARB-03 a Imola nella sessione di filming-day)
Leggi anche: Audi, fatto il primo passo bisogna imparare a camminare
Leggi anche: Williams: la FW48 esiste e sta effettuando una sessione alternativa di test in UK
Leggi anche: Test: niente sveglia presto per l’Aston Martin AMR26, il debutto slitta ulteriormente
Leggi anche: Tutti si lamentano delle Full Wet, ma poi solo Ferrari e Red Bull girano sul bagnato