AMR26, trionfo a motori spenti. Newey e l’Aston Martin hanno già vinto
Newey ha vinto ancora una volta, dimostrando a tutti di avere qualcosa di particolare, unico, racchiuso dentro al suo genio e l’Aston Martin ha vinto perché ha creduto in lui e lo ha messo in condizione di esprimere se stesso senza limitazione alcuna.

31/01/2026 10:15:00 Tempo di lettura: 5 minuti

L’ultima settimana di questo primo mese dell’anno ha visto i team di Formula 1 prendere parte ad uno shakedown organizzato a Barcellona per prepararsi al meglio alle nuove sfide del nuovo regolamento tecnico 2026. Un evento organizzato dalle squadre per prendere per lo più familiarità con le novità introdotte. Non tutte le squadre hanno fatto in tempo a partecipare. La Williams ha avuto un problema di produzione e ha deciso di rimanere in UK, mentre l’Aston Martin è giunta a Barcellona solamente mercoledì pomeriggio.

L’AMR26 ha fatto il suo debutto solamente il giorno dopo (giovedì 29), tra l’altro accusando anche dei problemi tecnici che hanno permesso a Lance Stroll di compiere solamente 5 giri. Venerdì, a chiusura dello shakedown è stato Fernando Alonso a portare la vettura in pista. Lo spagnolo ha chiuso la giornata con il penultimo tempo: 1’20’’795 e 40 tornate percorse (Hamilton ha ottenuto il miglior riferimento dei test in 1’16’’348).

Stroll, Aston Martin, AMR26

Anche se per l’Aston Martin si è trattato di un esordio problematico, dettato forse dalla corsa fatta per poter fare almeno degli installation lap prima di andare in Bahrain (11-13 febbraio e 18-20 febbraio) per i test ufficiali FIA, il momento in cui le foto della nuova AMR26 hanno iniziato a circolare su internet è stato un momento epico, sia per la squadra che per tutti gli appassionati di Formula 1.

Il trionfo dell'AMR26

La prima Aston Martin realizzata da Adrian Newey. Una monoposto unica, molto diversa da tutte le altre vetture che prenderanno parte al mondiale 2026. Il genio ha fatto un capolavoro di bellezza e tecnica. Dalla forma esclusiva e molto estrema della presa d’aria delle pance, fino al lavoro di fino fatto nel curare ogni minimo dettaglio nella forma del cofano motore, fino al retrotreno. Un cofano disegnato come a costituire una seconda pelle della nuovissima power unit Honda.

Alonso, Newey, AMR26

Vedete, Adrian Newey e l’Aston Martin hanno già vinto. L’AMR26 è la vettura di cui tutti parlano, la monoposto che fa sognare il pubblico al solo sguardo, l’auto che un fan aspetta di vedere in pista per sapere che tempo farà. Un trionfo a motori spenti. L’auto delle auto, un capolavoro tecnico. L’AMR26 è arte allo stato puro. 

Newey ha vinto ancora una volta, dimostrando a tutti di avere qualcosa di particolare, unico, racchiuso dentro al suo genio e l’Aston Martin ha vinto perché ha creduto in lui e lo ha messo in condizione di esprimere se stesso senza limitazione alcuna.

E non importa quanto l'AMR26 sarà competitiva. Quello è un discorso che faremo poi. L’Aston Martin e Adrian Newey hanno già vinto, perché chiunque andrà in pista nel 2026 avrà un solo e unico pensiero la prima volta che attraverserà le porte della pit lane: vedere la vettura di Newey.

P.S.

E in tutto questo non dimentichiamoci della Ferrari. Chissà cosa starà pensando la dirigenza, ad un passo dalla firma del genio durante la stagione 2024.


Foto copertina: X, Aston Martin (descrizione: il due volte campione del mondo Fernando Alonso transita in pit lane sull'AMR26)

Foto interna: X, F1 (descrizione: Lance Stroll porta in pista per la prima volta l'AMR26 a Barcellona)

Foto interna: X, Aston Martin (descrizione: in una foto il due volte campione del mondo Fernando Alonso e il progettista Adrian Newey si lanciano uno sguardo d'intesa)

Leggi anche: Pirelli, Isola rivela l'alchimia del giro perfetto dopo lo shakedown di Barcellona

Leggi anche: La power unit Mercedes non convince Piastri: «Abbiamo riscontrato delle limitazioni»

Leggi anche: La VCARB sta già pensando ai dettagli, Lindblad: «I meriti a Red Bull e Ford»

Leggi anche: Audi, fatto il primo passo bisogna imparare a camminare


Tag
newey | aston martin | alonso | amr26 | f1 | formula 1 | stagione 2026 | stroll | ferrari | vasseur |