Ferrari, l’errore che ha compromesso il sogno e le ultime due stagioni
Per avere una corretta comprensione di quanto accaduto lo scorso anno, secondo noi, bisogna tornare indietro alla parte centrale del mondiale 2024, stagione in cui la squadra di Maranello ha perso l’opportunità di vincere il costruttori a causa di...

02/02/2026 20:00:00 Tempo di lettura: 5 minuti

La Ferrari ha deluso moltissime persone nel 2025, in particolar modo le aspettative di Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Il finale del campionato 2024 aveva acceso delle speranze nel cuore pulsante di Maranello e in quello di tutti i suoi tifosi. Per avere una corretta comprensione di quanto accaduto lo scorso anno però, secondo noi, bisogna tornare indietro alla parte centrale del mondiale 2024, stagione in cui la squadra di Maranello ha perso l’opportunità di vincere il costruttori a causa di un aggiornamento sbagliato. Un errore che poi ha avuto delle gravi ripercussioni sull’anno venturo.

Così vicini, così lontani. La storia delle ultime due stagioni della Ferrari

Che la SF-24 aveva un bel potenziale lo si era compreso sin dalle prime gare. Ovviamente non così elevato da permettere ai piloti Leclerc e Sainz di lottare contro Verstappen, ma abbastanza, come si è visto, per puntare al costruttori. L’olandese inizia la stagione di gran carriera, ma tra gli avversari, la Ferrari primeggia: nelle prime nove gare del 2024, ovvero prendendo in considerazione tutti gli eventi che hanno preceduto la tappa spagnola, Verstappen aveva ottenuto 6 successi, 2 il Cavallino (Sainz in Australia con Leclerc a completare la doppietta e Charles a Monaco) e 1 la McLaren (Norris a Miami).

Leclerc, Ferrari

La Ferrari a Barcellona porta un grande quantitativo di aggiornamenti che prevedeva un’ala posteriore ridisegnata, interventi di micro-aerodinamica attorno all’Halo, ma soprattutto effettuò un importante lavoro a coinvolgere fondo e pance. Purtroppo, con il fondo si fece un errore molto importante che costituì a tutti gli effetti un passo indietro per la Scuderia di Maranello. Dalla Spagna all’Ungheria, ovvero nell’arco di 4 GP, la Ferrari riuscì a raccogliere un solo podio, con Sainz in Austria, e dovette fare i conti con due risultati al di fuori dai punti per Leclerc (Spielberg e Gran Bretagna).

Nello stesso lasso di tempo almeno uno tra Piastri e Norris riusciva a salire sempre sul podio, con il punto di massimo toccato in Ungheria, dove la McLaren ottenne perfino la doppietta. Il Belgio segna la rinascita della Ferrari. Leclerc ottiene due terzi posti consecutivi seguiti dalla vittoria a Monza, ma la squadra aveva perso fiducia in sé, mentre il team di Woking era di fatto in crescita. Aveva iniziato l’anno come quarta forza e a metà stagione si ritrovava ad essere in lotta per il titolo costruttori. Le due squadre daranno vita ad una lotta accesa (Norris vincerà in Olanda, Singapore e Abu Dhabi, Piastri in Azerbaijan, mentre Leclerc a Monza e ad Austin, Sainz in Messico) ma la McLaren a quel punto aveva messo le basi per chiudere il mondiale da campione e lanciarsi con forza verso un 2025 da assoluta protagonista.

Hamilton, Ferrari

La Ferrari ha perso la sua opportunità sia a causa dell’errore commesso in Spagna con il fondo, sia per mancanza di fiducia in sé stessa. Un deficit a livello psicologico che l’ha portata a prendere delle decisioni errate poi nella progettazione dell’auto 2025 non permettendole nemmeno di conquistare una singola vittoria durante l’intera stagione.

Un aggiornamento sbagliato ha praticamente mandato all’aria il lavoro di due stagioni. Ci piace pensare che se a Maranello avessero fatto le cose giuste a maggio 2024, non solo la SF-24 si sarebbe rivelata la monoposto migliore quell’anno, ma poi il 2025 sarebbe stato molto diverso da quello che abbiamo commentato.


Foto copertina: Ferrari (descrizione: Leclerc e gli uomini del Cavallino sulla griglia del GP del Qatar 2025)

Foto interne: Ferrari (descrizioni: nella prima partendo dall'alto, Leclerc ai box duante il weekend del GP di Abu Dhabi 2025, mentre nell'altra Lewis Hamilton sulla griglia del GP del Brasile 2025)


Impara a riconoscere le vetture 2026 da un singolo dettaglio assieme a Formula1.it

 Sai riconoscere le vetture da un dettaglio? Formula1.it lancia la sfida (ala anteriore)


Leggi anche: Russell quasi si dispiace per il ruolo di favorito: «Non vorrei sia troppo facile»

Leggi anche: Russell si ferisce ad una gamba durante lo shakedown: «Ho dato un calcio alla W17»

Leggi anche: La Ferrari punta sulla semplicità, Barcellona incorona un leader senza identità

 


Tag
ferrari | sf24 | sf25 | season 2026 | leclerc | sainz | hamilton | vasseur | errore | upgrade | f1 | formula 1 |