Prime tensioni in Aston Martin, incompatibilità tra Cowell e Newey?
Stanno circolando delle indiscrezioni piuttosto preoccupanti attorno alle potenzialità e alla gestione interna dell'Aston Martin. I problemi potrebbero essere più seri di quel che si pensa.

12/02/2026 20:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Dal paddock di Sakhir giungono delle indiscrezioni non confortanti per quanto riguarda la prima Aston Martin progettata da Adrian Newey, l’AMR26. I piloti sono sconfortati. Stroll ha dichiarato di vedere la squadra a 4’’ dal vertice, mentre si dice che oggi, Fernando Alonso sia stato visto gettare a terra i guanti non appena è sceso dalla vettura. Un gesto di stizza che non ha bisogno di alcun commento.

Se all’inizio erano tutti estasiati dalle linee accattivanti, aggressive ed estreme, scelte da Adrian Newey, dopo due giorni di lavoro si parla già di progetto fallimentare a cui bisogna urgentemente porre rimedio. Il sistema di raffreddamento potrebbe essere troppo sottodimensionato per la power unit Honda, ragion per cui oggi Fernando Alonso ha girato con un cofano molto più aperto rispetto a quello con cui aveva debuttato ieri Lance Stroll (qui il riepilogo del Day-1 con un bellissimo dettaglio dei cinematismi della sospensione posteriore dell’AMR26).

Ipotesi di addio e divergenze interne

L’asturiano ha finalmente percorso un discreto numero di giri, 98 per la precisione, ma le sensazioni alla guida parrebbero tutt’altro che positive. Alle voci di corridoio si aggiunge, a conferma del momento critico che sta attraversando l’Aston Martin in questa delicata fase, l’indiscrezione che Andy Cowell, CEO e team principal fino a poco prima che venisse promosso Newey, sarebbe pronto a lasciare nel mese di giugno.

Newey, Aston Martin

Ne è certo ‘PlanetF1.com’ che ha lanciato la notizia affermando che il manager e ingegnere britannico si sentirebbe un po’ messo da parte e avrebbe avuto delle divergenze con Newey su importanti decisioni da prendere in merito all’AMR26.

L’Aston Martin, in tutto ciò è corsa subito ai ripari rilasciando una nota ufficiale: “Cowell è completamente immerso nel portare avanti il suo ruolo nel team”.

Fin qui non è senz’altro l’inizio di stagione che la squadra, né tantomeno i fan di Formula 1 si attendevano. La Mercedes viene data da tempo come favorita, ma in molti puntavano sulla vettura di Newey come possibile antagonista. Tuttavia, è il 12 febbraio e in Bahrain si è da poco conclusa la seconda giornata di test delle sei previste. Potrebbe trattarsi solamente di una partenza a rilento, ma la squadra dovrà restare unita e superare assieme il momento di difficoltà.

Se stanno circolando queste voci è perché probabilmente, i problemi potrebbero essere più seri di quel che si pensa.


Newey a nudo, le foto dei cinematismi interni della sospensione posteriore. E non solo


Foto: Aston Martin (descrizione: Newey, progettista, presente nel box in occasione dei test in Bahrain)

Leggi anche: Test, Antonelli molla il casco e cambia mestiere: «Ferrari buona, ma ha sottosterzo»

Leggi anche: Honda costringe l’AMR26 di Newey ai box, pochi giri per Stroll anche a Sakhir

Leggi anche: Wolff contrattacca: «La F1 è una lobby politica. Red Bull il motore più completo»


Tag
aston martin | crisi | cowell | newey | stagione 2026 | f1 | formula 1 | alonso | stroll | test | bahrain |