F1, le pagelle del Gran Premio del Messico
28/10/2019 20:25:35 Tempo di lettura: 6 minuti

Calata la bandiera a scacchi sul tracciato di Città del Messico è ora tempo, per il Circus della F1, di voltare pagina e pensare già al prossimo appuntamento tra una settimana negli Stati Uniti.

Prima però è opportuno svolgere un'ultima analisi sul GP del Giappone andando a dare dei giudizi a team e piloti con le nostre pagelle.

Mercedes:9
Non hanno ma macchina migliore, ma sono il team migliore. P4 e P6 al via, in gara sono perfetti nella strategia e centrano un bellissimo doppio podio. Se solo da 6 anni campioni del mondo ci sarà un motivo...

Hamilton:9.5
Molto bene in qualifica, magistrale in gara. Vince non con la macchina più forte e senza favore dei pronostici. È un martello per 61 giri, ormai sei volte campione del mondo.

Bottas:7.5
Male in Q3 dove compromette il risultato; ma in gara è al top dove chiude terzo, sempre veloce e costante.

Ferrari:8.5
Continua il trend positivo partito a Singapore, con la SF90 che continua ad essere veloce su ogni pista, ma vanificano ancora una volta la pole position. Veloci ma pasticcioni con le tattiche e a tratti sfortunati.

Vettel:9.5
Molto bene in qualifica, dove per la bandiera gialla perde la pole. Immenso in gara dove è impressionante e, con la sua visione di gara, si mette su una strategia vincente. Peccato per il tempo perso nel traffico, altrimenti...

Leclerc:8
Benissimo in Q3, anche se leggermente fortunato. In gara é vittima di una strategia non al top, ma non è formidabile come sempre. Da rivedere.

Red Bull:7.5
Hanno il potenziale, ma sprecano il tutto. Lasciano il Messico con la consapevolezza di aver perso un'ottima chance. Consapevoli però di avere due ottimi piloti.

Verstappen:5
Malissimo per il comportamento in Q3.
Si fa coinvolgere nel caos al via e compromette una gara che poteva vincere. Alla fine però è ottimo nella favolosa rimonta.

Albon:7
Fa davvero una grande gara, dove finisce P5 ma lottando per gran parte di gara con Ferrari e Mercedes. Davvero solido, merita la riconferma per il 2020.

McLaren:4.5
Molto veloci, come sempre ormai, in qualifica e nelle prima parte di gara. Malssimo nella seconda fase di Gp dove degradano troppo le gomme e non hanno passo.

Sainz:5.5
Fa la sua gara, oltre che buona qualifica, ma con una Mclaren in netta difficoltà di passo e tyre management non va oltre la tredicesima piazza.

Norris:4.5
Soffre la peggior giornata della McLaren del 2019, ed è vittina di un pit stop che lo rimette in pista con una gomma non fissata.

Renault:7.5
Dopo la penalità in Giappone, rispondono in maniera convincente in Messico, mettendo le due macchine in Top10.

Riccardo:8
Dopo della qualifiche non certo esaltanti, in gara è molto veloce e sempre all'attacco. Alla fine chiude ottavo, massimo che può fare, non riuscendo però a passare un Perez in stato di grazia.

Hulkenberg:7
Non ha un sedile per il 2020, ma non perde occasione per far vedere la sua concretezza e velocità, anche se è sempre dietro Ricciardo. Chiude P10, venendo però buttato fuori dai punti da Kvyat che lo sperona all'ultima curva.

Toro Rosso:6.5
Sono davvero molto solidi in questa gara, dove mettono le due macchine in Q3 e in Top10.
Risultati incoraggianti in ottica 2020 per il futuro team Alpha-Tauri

Kvyat:5
Chiude 11° dopo una bella gara e qualifica. Peccato per il gravissimo errore che fa all'ultima curva, dove sperona la Renault di Hulkenberg. Episodio per cui è penalizzato

Gasly:7
Bellissima qualifica e bellissima gara chiusa con un'autorevole nona posizone, davanti a Kvyat. Alla fine, forse, aveva ragione il DR.Marko quando sosteneva che la retrocessione in Toro Rosso lo avrebbe aiutato...

Racing Point:7.5
Non solo male, ma nel bilancio positivo del loro fine settimana pesa come un macigno il Sergio Perez in stato di grazia nella sua gara di casa.

Perez:9
È in stato di grazia per tutto il fine settimana, dove non vuole deludere il suo pubblico.
Praticamente è il primo degli altri, finendo settimo. Porta a casa dei punti pesantissimi per il team

Stroll:5.5
Anonimo come semrpe, viene "bastonato" per tutti e tre i gironi da un super Checo Perez. Certo, pagare un pilota che ti batte puntualmente...

Alfa Romeo Racing:4
Male, anzi malissimo questo fine settimana, come da tempo ormai. Da Monza in poi sono irriconoscibili, e via via retrocedono sempre più nel gruppo. Speriamo che stiano pensando già al 2020...

Raikkonen:5.5
Da sei gare non fa punti, in parte per colpa sua, ma in parte (specie nelle ultime due gare) anche del team, ormai irriconoscibile.
Alla fine, anche essendo davanti a Giovinazzi, si ritira.

Giovinazzi:5.5
Male come tutto il team Alfa in questo finale di stagione. La situazione peggiora oltremodo a causa del pit stop dove prende svariati secondi. Costantemente dietro a Kimi Raikkonen.

Haas:4
Continua il loro periodo negativo, dal quale non usciranno fino al 2020.
Ormai il progetto 2019 è abbandonato a se stesso, ma per l'anno venturo ci sarà moltissimo lavoro da fare.

Grosjean:5
Unico motivo per cui continua a correre è per battere il compagno di squadra, Magnussen, cosa che però non riesce a fare, anzi viene battuto anche dalla Williams di Russell.

Magnussen:6
Fatica da matti per tutto il fine settimana, alla fine batte Romain Grosjean, magra consolazione. Chiude P15.

Williams:4
Piccoli segnali di vita. Si mettono alle spalle uma Haas con cui, molto probabilmente, inizieranno a battagliare a breve.

Russel:6
In gara, come sempre, l'unica cosa che può fare è stare davanti a Kubica e lo fa, anche se non con facilità come semrpe. Malgrado tutto continua a professare ottimismo per il 2020.

Kubica:5.5
Riesce a lottare, con orgoglio, con George Russell, ma alla fine viene battuto.
Da però una prova di vitalità al team nelle sue ultime gare con il team di Grove.

Ricevi le news F1 su WhatsApp Entra nel canale di Formula1.it per non perdere gli aggiornamenti più importanti.
Entra

Tag
ferrari | 2019 | scuderia | vettel | leclerc | binotto | maranello | mercedes | hamilton | bottas | raikkonen | fia | verstappen | ricciardo | red bull |