F1, le pagelle del Gran Premio del Messico

F1, le pagelle del Gran Premio del Messico

By:
624

Calata la bandiera a scacchi sul tracciato di Città del Messico è ora tempo, per il Circus della F1, di voltare pagina e pensare già al prossimo appuntamento tra una settimana negli Stati Uniti.

Prima però è opportuno svolgere un'ultima analisi sul GP del Giappone andando a dare dei giudizi a team e piloti con le nostre pagelle.

Mercedes:9
Non hanno ma macchina migliore, ma sono il team migliore. P4 e P6 al via, in gara sono perfetti nella strategia e centrano un bellissimo doppio podio. Se solo da 6 anni campioni del mondo ci sarà un motivo...

Hamilton:9.5
Molto bene in qualifica, magistrale in gara. Vince non con la macchina più forte e senza favore dei pronostici. È un martello per 61 giri, ormai sei volte campione del mondo.

Bottas:7.5
Male in Q3 dove compromette il risultato; ma in gara è al top dove chiude terzo, sempre veloce e costante.

Ferrari:8.5
Continua il trend positivo partito a Singapore, con la SF90 che continua ad essere veloce su ogni pista, ma vanificano ancora una volta la pole position. Veloci ma pasticcioni con le tattiche e a tratti sfortunati.

Vettel:9.5
Molto bene in qualifica, dove per la bandiera gialla perde la pole. Immenso in gara dove è impressionante e, con la sua visione di gara, si mette su una strategia vincente. Peccato per il tempo perso nel traffico, altrimenti...

Leclerc:8
Benissimo in Q3, anche se leggermente fortunato. In gara é vittima di una strategia non al top, ma non è formidabile come sempre. Da rivedere.

Red Bull:7.5
Hanno il potenziale, ma sprecano il tutto. Lasciano il Messico con la consapevolezza di aver perso un'ottima chance. Consapevoli però di avere due ottimi piloti.

Verstappen:5
Malissimo per il comportamento in Q3.
Si fa coinvolgere nel caos al via e compromette una gara che poteva vincere. Alla fine però è ottimo nella favolosa rimonta.

Albon:7
Fa davvero una grande gara, dove finisce P5 ma lottando per gran parte di gara con Ferrari e Mercedes. Davvero solido, merita la riconferma per il 2020.

McLaren:4.5
Molto veloci, come sempre ormai, in qualifica e nelle prima parte di gara. Malssimo nella seconda fase di Gp dove degradano troppo le gomme e non hanno passo.

Sainz:5.5
Fa la sua gara, oltre che buona qualifica, ma con una Mclaren in netta difficoltà di passo e tyre management non va oltre la tredicesima piazza.

Norris:4.5
Soffre la peggior giornata della McLaren del 2019, ed è vittina di un pit stop che lo rimette in pista con una gomma non fissata.

Renault:7.5
Dopo la penalità in Giappone, rispondono in maniera convincente in Messico, mettendo le due macchine in Top10.

Riccardo:8
Dopo della qualifiche non certo esaltanti, in gara è molto veloce e sempre all'attacco. Alla fine chiude ottavo, massimo che può fare, non riuscendo però a passare un Perez in stato di grazia.

Hulkenberg:7
Non ha un sedile per il 2020, ma non perde occasione per far vedere la sua concretezza e velocità, anche se è sempre dietro Ricciardo. Chiude P10, venendo però buttato fuori dai punti da Kvyat che lo sperona all'ultima curva.

Toro Rosso:6.5
Sono davvero molto solidi in questa gara, dove mettono le due macchine in Q3 e in Top10.
Risultati incoraggianti in ottica 2020 per il futuro team Alpha-Tauri

Kvyat:5
Chiude 11° dopo una bella gara e qualifica. Peccato per il gravissimo errore che fa all'ultima curva, dove sperona la Renault di Hulkenberg. Episodio per cui è penalizzato

Gasly:7
Bellissima qualifica e bellissima gara chiusa con un'autorevole nona posizone, davanti a Kvyat. Alla fine, forse, aveva ragione il DR.Marko quando sosteneva che la retrocessione in Toro Rosso lo avrebbe aiutato...

Racing Point:7.5
Non solo male, ma nel bilancio positivo del loro fine settimana pesa come un macigno il Sergio Perez in stato di grazia nella sua gara di casa.


Perez:9
È in stato di grazia per tutto il fine settimana, dove non vuole deludere il suo pubblico.
Praticamente è il primo degli altri, finendo settimo. Porta a casa dei punti pesantissimi per il team

Stroll:5.5
Anonimo come semrpe, viene "bastonato" per tutti e tre i gironi da un super Checo Perez. Certo, pagare un pilota che ti batte puntualmente...

Alfa Romeo Racing:4
Male, anzi malissimo questo fine settimana, come da tempo ormai. Da Monza in poi sono irriconoscibili, e via via retrocedono sempre più nel gruppo. Speriamo che stiano pensando già al 2020...

Raikkonen:5.5
Da sei gare non fa punti, in parte per colpa sua, ma in parte (specie nelle ultime due gare) anche del team, ormai irriconoscibile.
Alla fine, anche essendo davanti a Giovinazzi, si ritira.

Giovinazzi:5.5
Male come tutto il team Alfa in questo finale di stagione. La situazione peggiora oltremodo a causa del pit stop dove prende svariati secondi. Costantemente dietro a Kimi Raikkonen.

Haas:4
Continua il loro periodo negativo, dal quale non usciranno fino al 2020.
Ormai il progetto 2019 è abbandonato a se stesso, ma per l'anno venturo ci sarà moltissimo lavoro da fare.

Grosjean:5
Unico motivo per cui continua a correre è per battere il compagno di squadra, Magnussen, cosa che però non riesce a fare, anzi viene battuto anche dalla Williams di Russell.

Magnussen:6
Fatica da matti per tutto il fine settimana, alla fine batte Romain Grosjean, magra consolazione. Chiude P15.

Williams:4
Piccoli segnali di vita. Si mettono alle spalle uma Haas con cui, molto probabilmente, inizieranno a battagliare a breve.

Russel:6
In gara, come sempre, l'unica cosa che può fare è stare davanti a Kubica e lo fa, anche se non con facilità come semrpe. Malgrado tutto continua a professare ottimismo per il 2020.

Kubica:5.5
Riesce a lottare, con orgoglio, con George Russell, ma alla fine viene battuto.
Da però una prova di vitalità al team nelle sue ultime gare con il team di Grove.


Tag
f1 | ferrari | 2019 | scuderia | vettel | leclerc | binotto | pu | maranello | mercedes | hamilton | bottas | raikkonen | fia | verstappen | ricciardo | red bull |


Commenti
- Formula1.it
Calata la bandiera a scacchi all'Autodromo Hermanos Rodriguez, è tempo di dare giudizi ai protagonisti ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it