Valtteri Bottas partirà dalla sesta posizione per il finale della stagione 2021 a Yas Marina, girando a oltre nove decimi di secondo dal poleman Verstappen della Red Bull, che partirà fianco a fianco con Hamilton in prima fila. Bottas inizierà la gara con la gomma a mescola media, adottando una strategia alternativa sia a Verstappen che a Perez Hamilton e Verstappen sono a pari punti nel mondiale piloti, mentre la Mercedes guida con 28 punti sulla Red Bull nel campionato costruttori, lasciando entrambi i titoli in bilico. Il pilota finlandese è pronto a sacrificare la propria gara per portare alla Mercedes entrambi i titoli iridati.
Il finlandese è sicuro dell'obiettivo: "Voglio che vinciamo entrambi i titoli prima di andare via dalla Mercede. Farò sicuramente la mia parte. Posso andare lungo se voglio nel primo stint. È importante fare punti e non distruggere la macchina, quindi devo essere paziente".
Oggi a Yas Marina Bottas correrà l'ultima gara per la Mercedes dopo cinque stagioni prima del suo passaggio all'Alfa Romeo nel 2022: "Almeno in macchina non ci pensi, ma di sicuro c'è più tempo per le emozioni dopo la gara".