Wolkswagen-Audi intende confermare piani per ingresso in F1, inviata lettera a Domenicali e Todt

L'ingresso del Gruppo Volkswagen-Audi in Formula 1 è sempre più vicino. La scorsa settimana, il World Motorsport Council della FIA ha fissato i capisaldi dei nuovi regolamenti sui motori dal 2026. Da allora una cosa è certa: resta il V6 turbo da 1,6 litri, la potenza elettrica passa da 120 a 350 chilowatt, verrà abolito il complicatissimo generatore di calore sul getto dei gas di scarico (MGuH). Anche i costi delle unità di potenza saranno limitati per la prima volta. Il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza di Audi decideranno ora se approvare formalmente il suo ingresso nel campionato. Ultimo ma non meno importante, il carburante sostenibile conferisce ai motori Monster una verniciatura extra-verde. Sono proprio questi i presupposti che il Gruppo Volkswagen aveva auspicato per un possibile ingresso.

Il membro del consiglio di amministrazione dell'Audi Markus Duesmann e il capo dello sviluppo Oliver Hoffmann avevano precedentemente inviato una lettera all'amministratore delegato della Formula 1 Stefano Domenicali e all'allora presidente della FIA ancora in carica Jean Todt. Le prossime risoluzioni sono state descritte come un giusto compromesso tra i produttori già impegnati e i nuovi arrivati. Se i piani saranno approvati, Audi ci sarà. Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen devono ancora approvare. Lo stesso vale per il marchio Porsche, che ha anche mostrato interesse. La McLaren è considerata una delle favorite per una collaborazione con Audi, Porsche è associata a Red Bull e AlphaTauri. Una decisione definitiva è attesa all'inizio del 2022. Nella lettera, Audi si è anche congratulata per la giusta conclusione delle finali della Coppa del Mondo 2021 ad Abu Dhabi, quando Max Verstappen ha superato Lewis Hamilton all'ultimo giro dopo una controversa fase di safety car.


Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2021


Tag
wolkswagen | audi | formula 1 | red bull | mercedes | mclaren | alphatauri |


Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it