Haas F1 Team

Kannapolis, United States

www.haasf1team.com


Stagione 2018
Foto Haas F1 Team
Titolare: Gene Haas
Direttore generale: Gunther Steiner
Direttore tecnico: Rob Taylor
Direttore sportivo: Peter Crolla

Monoposto stagione 2018: VF18

Motore: Ferrari 063
Gomme: Pirelli

Primo Pilota  
  Secondo Pilota
Davanti in gara
9
12
Davanti in qualifica
11
10
Punti
37
56
Migliore posizione in gara
Migliore posizione in qualifica
Giri veloci in gara
0
1

Collaudatore: Giovinazzi Antonio


Stagione 2018

La Haas ha chiuso la stagione 2018 al quinto posto nel Mondiale Costruttori con 93 punti, ottenendo il miglior risultato della sua storia in Formula 1. Dopo l’ottavo posto del 2017, la squadra americana ha compiuto un salto molto netto nel centro classifica, diventando una delle sorprese del campionato e contendendo a lungo alla Renault il ruolo di prima forza alle spalle dei tre top team.

La coppia piloti è rimasta formata da Romain Grosjean e Kevin Magnussen. Il danese ha chiuso nono nel Mondiale Piloti con 56 punti, mentre Grosjean ha terminato quattordicesimo con 37 dopo una prima parte di stagione difficile e un recupero più convincente nella seconda metà dell’anno. Il miglior risultato stagionale è arrivato in Austria, dove Grosjean ha chiuso quarto davanti a Magnussen, quinto, regalando alla Haas il miglior piazzamento di squadra fino a quel momento.

Tra gli episodi più significativi dell’anno c’è il Gran Premio d’Australia, dove entrambe le vetture erano in zona punti pesanti prima di ritirarsi per due problemi ai pit stop: un’occasione mancata che avrebbe potuto cambiare subito la percezione della stagione. Il 2018 fu anche l’anno delle discussioni sulla somiglianza tra la Haas e alcune soluzioni Ferrari, tema ricorrente nel paddock ma sempre respinto dal team, che rivendicò la piena conformità del proprio modello tecnico basato su componenti acquistabili da Ferrari e telaio realizzato con Dallara.

La monoposto 2018, la VF-18, era spinta dalla power unit Ferrari 063 ed è stata la vettura più competitiva costruita dalla Haas nel suo primo ciclo in Formula 1. Il progetto, sviluppato in collaborazione con Dallara e con il supporto delle componenti Ferrari consentite dal regolamento, si distingueva per una buona efficienza aerodinamica, una base meccanica solida e una gestione più efficace delle gomme rispetto alla VF-17. La vettura ha però lasciato punti importanti per errori operativi, penalità e qualche episodio di affidabilità, impedendo alla squadra di chiudere ancora più vicina alla Renault.

Analisi tecnica Haas VF18

Specifiche teniche

  • Engine: Ferrari 062, a turbocharged 1.6 liter V-6 capable of 15,000 rpm
  • Chassis Material: Carbon-fiber and honeycomb composite structure
  • Bodywork Material: Carbon-fiber 
  • Front and Rear Suspension: Independent suspension, push-rod activated torsion springs front and rear
  • Dampers: ZF Sachs
  • Steering: Ferrari
  • Transmission: Ferrari servo-controlled hydraulic limited-slip differential with semi-automatic sequential and electronically-controlled gearbox, quick shift (eight gears, plus reverse)
  • Clutch: AP Racing
  • Brake System: carbon-fiber disc brakes, pads and six-piston calipers
  • Cockpit Instrumentation: Ferrari
  • Seatbelts: Sabelt
  • Steering Wheel: Ferrari
  • Driver's Seat: Carbon-fiber construction, molded to driver’s contours
  • Wheels: OZ Racing
  • Tires: Pirelli P ZERO
  • Fuel Cell: ATL
  • Fuel and Lubricants Provider: Shell
  • Overall Width: 2,000 mm 
  • Weight: 782 kg (including driver)

Storia e statistiche scuderia
Debutto:

Gp Australia 2016


Prima vittoria:

Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Monoposto Motore Punti
2026 Haas VF-26 Ferrari 067/6 18
2025 Haas VF-25 Ferrari 066/15 79
2024 Haas VF-24 Ferrari 58
2023 Haas VF-23 Ferrari 12
2022 Haas VF-22 Ferrari 066/7 37
2021 Haas VF-21 Ferrari 065/6 0
2020 Haas VF-20 Ferrari 3
2019 Haas VF-19 Ferrari 064 28
2018 Haas VF18 Ferrari 063 93
2017 Haas VF-17 Ferrari 062 47
2016 Haas VF-16 Ferrari 059/5 29

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2000)