Panasonic Toyota Racing

Toyota Motorsport
Toyota Allee 7
50858 Cologne (Marsdorf)
Germany
Tel: +49 2234 1823 444
Fax: +49 2234 1823 37


Stagione 2005
Foto Toyota
Titolare: John Howett
Direttore generale: Gustav Brunner
Direttore tecnico: Mike Gascoyne
Direttore sportivo: Norbert Kreyer

Monoposto stagione 2005: TF105

Motore: Toyota RVX-05
Gomme: Michelin

Primo Pilota  
  Secondo Pilota
Davanti in gara
9
9
Davanti in qualifica
18
0
Punti
45
43
Migliore posizione in gara
3th
2th
Migliore posizione in qualifica
1th
1th
Giri veloci in gara
1
0

Collaudatore: Panis Olivier


La Toyota TF105 è una vettura di Formula 1 con la quale la scuderia nipponica ha disputato il Campionato mondiale di Formula 1 2005. Al confermato Jarno Trulli è stato affiancato Ralf Schumacher.

Disegnata da Mike Gascoyne, si tratta della prima interamente progettata dall'ingegnere inglese, giunto a Colonia in dicembre 2003 e pertanto impossibilitato a dare un grosso contributo nella progettazione della TF104. Il lavoro riguardante la TF105 ha avuto inizio al termine della stagione 2004, ottemperando al nuovo regolamento tecnico che sarebbe entrato in vigore a partire dalla stagione successiva. Principalmente andava rivisto il propulsore, in quanto a partire dal 2005 sarebbe entrata in vigore la regola secondo la quale veniva imposto l'utilizzo dello stesso motore per due gare. Molti altri elementi della vettura furono innovati, ripartendo il lavoro in modo che la supervisione della progettazione spettasse a Mike Gascoyne, mentre il telaio venisse realizzato sotto le direttive di Gustav Brunner.


La TF105 non si discosta troppo dalle forme della progenitrice, pur presentando delle novità e degli affinamenti: la nuova monoposto è dotata di un telaio ulteriormente alleggerito e rialzato in prossimità dell'avantreno, in ottemperanza al nuovo regolamento. L'alettone posteriore è stato ravvicinato al retrotreno e presenta ora lunghe paratie laterali e particolarmente sagomate, mentre le fiancate denotano lunghi sfoghi d'aria a forma di camino e piccoli profili alari. Decisamente originale è il sistema dei triangoli della sospensione anteriore, che presenta dei profili atti a migliorare i flussi aerodinamici. Analogamente a quanto accaduto nel 2004, anche nel 2005 la Toyota ha messo in pista una versione B della propria vettura, che ha fatto il suo debutto in Giappone: sono state modificate le sospensioni, montate ora più in alto, mentre il fondo della vettura è stato ampiamente rivisto. Nell'inverno tra il 2005 e il 2006 è stata utilizzata la TF105.5, essenzialmente una TF105 utilizzata per testare il motore V8, introdotto per la stagione 2006, fino alla messa in pista della nuova Toyota TF106. La TF105 detiene il record di velocità al chiuso, ottenuto nel corso di una puntata dell'ottava serie della trasmissione televisiva britannica Top Gear, presso l'ExCeL Exhibition Centre. The Stig raggiunse i 81 mph (circa 130 km/h), velocità ridotta a causa della mancanza d'aderenza dovuta al fondo oltre che al poco spazio a disposizione.

Fonte Wikipedia


Storia e statistiche scuderia
Debutto:

Gran Premio d'Australia 2002


Prima vittoria:

Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Monoposto Motore Punti
2009 Toyota TF109 Toyota RVX-09 59,5
2008 Toyota TF108 Toyota RVX-08 56
2007 Toyota TF107 Toyota RVX-07 13
2006 Toyota TF106 Toyota RVX-06 35
2005 Toyota TF105 Toyota RVX-05 88
2004 Toyota TF104 Toyota RVX-04 9
2003 Toyota TF103 Toyota RVX-03 16
2002 Toyota TF102 Toyota RVX-02 2

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2000)

Registrati



Community Formula1.it