Panasonic Toyota Racing

Toyota Motorsport
Toyota Allee 7
50858 Cologne (Marsdorf)
Germany
Tel: +49 2234 1823 444
Fax: +49 2234 1823 37


Stagione 2008
Foto Toyota
Titolare: John Howett
Direttore generale: Noritoshi Arai
Direttore tecnico: Mike Gascoyne
Direttore sportivo: Luca Marmorini

Monoposto stagione 2008: TF108

Motore: Toyota RVX-08
Gomme: Bridgestone

Primo Pilota  
Glock Timo  
  Secondo Pilota
Davanti in gara
9
9
Davanti in qualifica
5
13
Punti
25
31
Migliore posizione in gara
2th
3th
Migliore posizione in qualifica
4th
2th
Giri veloci in gara
0
0

Collaudatore: Montagny Franck


La Toyota TF108 è una vettura di Formula 1 con la quale il team nipponico ha gareggiato nel campionato del mondo 2008.

La vettura viene presentata il 10 gennaio presso la sede di Colonia, in Germania.

I piloti prescelti per la stagione sono il confermato Jarno Trulli e Timo Glock reduce dalla vittoria in GP2 l'anno precedente, al ritorno in F1 dopo quattro stagioni. Come tester e pilota di riserva viene indicato il giovane giapponese Kamui Kobayashi.

Abbandona il team e la F1 Ralf Schumacher che firma un contratto con la Mercedes-Benz per correre nel DTM nel 2008.

Specifiche tecniche

Un nuovo pacchetto aerodinamico e un passo più lungo, cercano di dare alla vettura maggiore competitività rispetto alle vetture che l'hanno preceduta. La vettura non si presenta come una semplice evoluzione della Toyota TF107, che a sua volta derivava strettamente dalla Toyota TF106, ma segue la promessa che "La filosofia che ha ispirato il disegno aerodinamico della TF108 è pronta a ottimizzare l'intero pacchetto" afferma Pascal Vasselon, il designer del telaio.

Cambiamento di regole

Il disegno della vettura segue anche le nuove regole in merito alla protezione del capo del pilota e deve tener conto della centralina unica introdotta nella stagione.

Cambiamenti nell'aerodinamica

La Toyota adotta un alettone anteriore derivato da quello della MP4-22 e spinge all'infuori gli specchietti retrovisori sul modello proposto da Ferrari e Renault. La TF108 tenta anche di rendere più puliti i flussi d'aria sulle sospensioni anteriori

Fonte Wikipedia


Storia e statistiche scuderia
Debutto:

Gran Premio d'Australia 2002


Prima vittoria:

Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Monoposto Motore Punti
2009 Toyota TF109 Toyota RVX-09 59,5
2008 Toyota TF108 Toyota RVX-08 56
2007 Toyota TF107 Toyota RVX-07 13
2006 Toyota TF106 Toyota RVX-06 35
2005 Toyota TF105 Toyota RVX-05 88
2004 Toyota TF104 Toyota RVX-04 9
2003 Toyota TF103 Toyota RVX-03 16
2002 Toyota TF102 Toyota RVX-02 2

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2000)

Registrati



Community Formula1.it