Force India F1 Team

Stagione 2009
Foto Force India
Titolare: Dr Vijay Mallya
Direttore generale: Andy Stevenson
Direttore tecnico: James Key
Direttore sportivo: Mark Smith

Monoposto: VJM02

Motore: Mercedes FO 108W
Gomme: Bridgestone

Primo Pilota  
  Secondo Pilota
Davanti in gara
2
3
Davanti in qualifica
4
1
Punti
5
0
Migliore posizione in gara
4th
11th
Migliore posizione in qualifica
2th
7th
Giri veloci in gara
1
0

Collaudatore: Liuzzi Vitantonio


La Force India VJM02 è una vettura di Formula 1 con la quale la scuderia anglo-indiana affronta il campionato mondiale 2009. Venne presentata dopo il suo primo test al Circuito di Silverstone il 28 febbraio 2009, prima di essere poi nuovamente testata al Circuito di Jerez in Spagna, il giorno seguente. La vettura del team, che ha sede nel Northamptonshire, è decorata con i colori della bandiera indiana ed è guidata dagli stessi piloti della stagione 2008, Giancarlo Fisichella e Adrian Sutil.

I due tecnici coinvolti nella creazione della vettura sono stati inizialmente Mike Gascoyne e il team principal Colin Kolles, prima di essere allontanati dalla scuderia per contrasti col proprietario, Vijay Mallya. A seguito di un accordo con la McLaren-Mercedes la scuderia ha abbandonato la fornitura di motori della Ferrari per adottare propulsore, cambio e parti idrauliche della scuderia anglo-tedesca. L'adattamento a queste nuove componenti ha permesso una minor necessità di modifiche nell'aerodinamica della monoposto. Tali modifiche, effettuate in ritardo, hanno costretto la scuderia a ridurre i test allungando il tempo necessario per lo studio della vettura, nella convinzione che ciò consenta di avere una vettura più competitiva.

Le nuove regole previste per il 2009 prevedono un alettone posteriore più alto e stretto rispetto al passato e un alettone anteriore più largo, nel tentativo di garantire una maggiore possibilità di sorpasso. Il regolamento tecnico prevede inoltre il ritorno delle gomme slick, che vengono reintrodotte in F1 dopo un'assenza che durava dal 1998. Questo dovrebbe aumentare il grip della vettura del 20%.

Infine la VJM02 avrebbe potuto montare il KERS, apparecchio che dovrebbe consentire una potenza extra da utilizzare in modo limitato in ogni giro. La monoposto avrebbe dovuto utilizzare lo stesso dispositivo montato sulla McLaren MP4-24, anche se le difficoltà tecniche iniziali non hanno permesso di cogliere ancora questa opportunità. Fisichella, inizialmente, si aspettava che tale dispositivo venisse adottato dal Gran Premio di Spagna, a maggio, mentre è stato poi successivamente annunciato un suo utilizzo dal Gran Premio di Germania, in realtà poi non avvenuto.

Fonte Wikipedia


Storia e statistiche scuderia
Debutto:

Gran Premio di Australia 2008


Prima vittoria:

Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Monoposto Motore Punti
2018 Force India VJM11 Mercedes 108
2017 Force India VJM10 Mercedes F1 M08 EQ Power+ 187
2016 Force India VJM09 Mercedes 173
2015 Force India VJM08 Mercedes-Benz 136
2014 Force India VJM07 Mercedes-Benz 155
2013 Force India VJM06 Mercedes FO 108Z 77
2012 Force India VJM05 Mercedes FO 108Z 109
2011 Force India VJM04 Mercedes FO 108Y 69
2010 Force India VJM03 Mercedes FO 108X 68
2009 Force India VJM02 Mercedes FO 108W 13

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2000)

Registrati



Community Formula1.it