La Force India VJM02 è una vettura di Formula 1 con la quale la scuderia anglo-indiana affronta il campionato mondiale 2009. Venne presentata dopo il suo primo test al Circuito di Silverstone il 28 febbraio 2009, prima di essere poi nuovamente testata al Circuito di Jerez in Spagna, il giorno seguente. La vettura del team, che ha sede nel Northamptonshire, è decorata con i colori della bandiera indiana ed è guidata dagli stessi piloti della stagione 2008, Giancarlo Fisichella e Adrian Sutil.
I due tecnici coinvolti nella creazione della vettura sono stati inizialmente Mike Gascoyne e il team principal Colin Kolles, prima di essere allontanati dalla scuderia per contrasti col proprietario, Vijay Mallya. A seguito di un accordo con la McLaren-Mercedes la scuderia ha abbandonato la fornitura di motori della Ferrari per adottare propulsore, cambio e parti idrauliche della scuderia anglo-tedesca. L'adattamento a queste nuove componenti ha permesso una minor necessità di modifiche nell'aerodinamica della monoposto. Tali modifiche, effettuate in ritardo, hanno costretto la scuderia a ridurre i test allungando il tempo necessario per lo studio della vettura, nella convinzione che ciò consenta di avere una vettura più competitiva.
Le nuove regole previste per il 2009 prevedono un alettone posteriore più alto e stretto rispetto al passato e un alettone anteriore più largo, nel tentativo di garantire una maggiore possibilità di sorpasso. Il regolamento tecnico prevede inoltre il ritorno delle gomme slick, che vengono reintrodotte in F1 dopo un'assenza che durava dal 1998. Questo dovrebbe aumentare il grip della vettura del 20%.
Infine la VJM02 avrebbe potuto montare il KERS, apparecchio che dovrebbe consentire una potenza extra da utilizzare in modo limitato in ogni giro. La monoposto avrebbe dovuto utilizzare lo stesso dispositivo montato sulla McLaren MP4-24, anche se le difficoltà tecniche iniziali non hanno permesso di cogliere ancora questa opportunità. Fisichella, inizialmente, si aspettava che tale dispositivo venisse adottato dal Gran Premio di Spagna, a maggio, mentre è stato poi successivamente annunciato un suo utilizzo dal Gran Premio di Germania, in realtà poi non avvenuto.
Fonte Wikipedia
Gran Premio di Australia 2008
Anno | Monoposto | Motore | Punti |
---|---|---|---|
2018 | Force India VJM11 | Mercedes | 108 |
2017 | Force India VJM10 | Mercedes F1 M08 EQ Power+ | 187 |
2016 | Force India VJM09 | Mercedes | 173 |
2015 | Force India VJM08 | Mercedes-Benz | 136 |
2014 | Force India VJM07 | Mercedes-Benz | 155 |
2013 | Force India VJM06 | Mercedes FO 108Z | 77 |
2012 | Force India VJM05 | Mercedes FO 108Z | 109 |
2011 | Force India VJM04 | Mercedes FO 108Y | 69 |
2010 | Force India VJM03 | Mercedes FO 108X | 68 |
2009 | Force India VJM02 | Mercedes FO 108W | 13 |