Le ali mobili del 2026 non convincono: i crucci con le gomme

Le ali mobili del 2026 non convincono: i crucci nei test Pirelli

Prisca Manzoni
19 settembre 2025

Mario Isola ha evidenziato alcuni problemi che la Pirelli ha riscontrato con l'ala anteriore mobile che sarà introdotta nel 2026. Anche i team sono restii nello sviluppo, e solo la Ferrari la ha testata.

Leggi tutto

Un grande passo verso il 2026: si userà l'ala mobile anteriore nei test Pirelli

Un grande passo verso il 2026: si userà l'ala mobile anteriore nei test Pirelli

Prisca Manzoni
20 luglio 2025

La FIA ha autorizzato l'uso dell'ala anteriore mobile, un elemento cruciale sulle vetture del 2026, nei test Pirelli che si svolgeranno quest'anno. In questo modo, entrambe le parti avranno dei vantaggi.

Leggi tutto

Norris si prende tutto il merito: «Sospensione? Impegno più importante delle modifiche»

Norris si prende tutto il merito: «Sospensione? Impegno più importante delle modifiche»

Marco Sassara
16 luglio 2025

Negli ultimi appuntamenti, partendo dal GP del Canada, la vettura della McLaren è stata interessata da degli importanti upgrade che hanno riguardato la sospensione anteriore. Le prime apportate parlavano di un cambiamento nella geometria...

Leggi tutto

GP Spagna - Tutti gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie: McLaren unico team a non portare ala nuova

GP Spagna - Tutti gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie: McLaren unico team a non portare ala nuova

Daniele Muscarella
30 maggio 2025

Nel GP di Spagna 2025 tutti i team aggiornano l'ala anteriore per adeguarsi alla nuova direttiva FIA, ma non la McLaren: aveva già portato l’ala conforme a Imola.

Leggi tutto

Flexi-wing nel mirino: cosa cambia da Barcellona con le nuove direttive FIA

Flexi-wing nel mirino: cosa cambia da Barcellona con le nuove direttive FIA

Daniele Muscarella
29 maggio 2025

Con l’introduzione dei nuovi test FIA sull’ala anteriore al GP di Spagna 2025, la McLaren potrebbe perdere parte del proprio vantaggio aerodinamico. Ferrari e Mercedes si candidano a sfruttare la direttiva per accorciare le distanze e rimescolare le carte

Leggi tutto

La FIA blocca le ali flessibili: il danno di Leclerc ha mostrato i segreti della SF-25

La FIA blocca le ali flessibili: il danno di Leclerc ha mostrato i segreti della SF-25

Prisca Manzoni
5 aprile 2025

Charles Leclerc ha corso il GP di Cina con l'ala anteriore rotta, e dalle immagini del suo danno si vedeva l'esasperazione tecnica di quel componente. Una ricerca minuziosa quando la FIA cerca di bloccare lo sviluppo.

Leggi tutto

Leclerc poteva davvero vincere il GP di Cina senza il danno all'ala? La risposta dei dati

Leclerc poteva davvero vincere il GP di Cina senza il danno all'ala? La risposta dei dati

Fabrizio Parascandolo
24 marzo 2025

Charles Leclerc ha dichiarato che la Ferrari ha "perso un'opportunità" in Cina perché "la vittoria era alla portata", non fosse stato per il danno all'ala rimediato dal monegasco al primo giro: analizziamo i dati per capire quanto tempo gli è costato.

Leggi tutto

Alpine, sviluppi promettenti: l'assurda differenza tra Gasly e Ocon è tutta nell'ala anteriore

Alpine, sviluppi promettenti: l'assurda differenza tra Gasly e Ocon è tutta nell'ala anteriore

Fabrizio Parascandolo
1 dicembre 2024

L'Alpine si è presentata in Qatar con un aggiornamento interessante alla A524, montato però solamente sulla monoposto di Pierre Gasly. Guardando il confronto con Esteban Ocon, la modifica sembra aver dato i suoi frutti...

Leggi tutto

Ferrari, posticipato l'arrivo di alcune novità previste per Austin: strategia o ritardo?

Ferrari, posticipato l'arrivo di alcune novità previste per Austin: strategia o ritardo?

Alessio Ciancola
15 ottobre 2024

Alla vigilia del GP degli Stati Uniti, i tecnici della Ferrari hanno deciso di cambiare i programmi di sviluppo della SF-24, posticipando alcune delle modifiche previste per il Texas al GP successivo, in Messico. Ad Austin ci sarà solamente l'ala anteriore estrema nei materiali, mentre le altre novità appariranno più avanti: una scelta dettata da precise ragioni o da ritardi nella produzione?

Leggi tutto

McLaren sotto attacco. Marko: «Ala bandita? Corretto, ora pensiamo a quella anteriore»

McLaren sotto attacco. Marko: «Ala bandita? Corretto, ora pensiamo a quella anteriore»

Alessio Ciancola
20 settembre 2024

Dopo aver chiesto chiarimenti alla FIA in merito alla flessibile dell'ala posteriore della McLaren, la Red Bull ha incassato una vittoria politica importante, ottenendo l'uscita di scema di tale elemento. Ora, però, la McLaren appare sotto attacco, visto che da Milton Keynes intendono rilanciare...

Leggi tutto

Mondiale 2024, Ferrari non molla: aggiornamenti a Singapore, i dettagli

Mondiale 2024, Ferrari non molla: aggiornamenti a Singapore, i dettagli

Fabrizio Parascandolo
17 settembre 2024

La Ferrari si trova in terza posizione in entrambe le classifiche mondiali, eppure a Maranello c'è fiducia di poter lottare per i titoli fino in fondo. A Singapore, la Rossa si presenta con una nuova arma: ulteriori aggiornamenti alla SF-24, i dettagli.

Leggi tutto

McLaren, flette anche l’ala posteriore: i vantaggi del «mini DRS» che fa discutere

McLaren, flette anche l’ala posteriore: i vantaggi del «mini DRS» che fa discutere

Martina Luraghi
15 settembre 2024

Nell’immediato post-gara sono diventati virali alcuni onboard che inquadrano l’ala posteriore della monoposto di Oscar Piastri. Un dettaglio che, sommato a quello della specifica anteriore, fornisce un'ulteriore diminuzione di carico anche a flap chiuso.

Leggi tutto

La Ferrari vuole il Mondiale: pronti altri aggiornamenti, i dettagli

La Ferrari vuole il Mondiale: aggiornamenti in zone grigie del regolamento, i dettagli

Fabrizio Parascandolo
11 settembre 2024

La Ferrari è pronta a tutto pur di lottare per il Mondiale Costruttori fino all'ultima curva. A Maranello si lavora instancabilmente per apportare ulteriori aggiornamenti alla SF-24 nel finale di stagione: ecco le ultime novità.

Leggi tutto