Dopo la gara Heat Hazard di Singapore, la F1 discute l’uso dei giubbotti refrigeranti: tra sicurezza, tecnologia e libertà di scelta, i piloti e la FIA cercano un equilibrio per il futuro.
Leggi tutto
Il delegato tecnico della FIA Nikolas Tombazis è stato recentemente intervistato dai colleghi di Virgilio Motori riguardo il regolamento nuovo che debutterà nel 2026. Secondo lui alcuni team non saranno pronti per la prima gara che sarà a Melbourne
Leggi tutto
Alcuni piloti, che hanno provato al simulatore le nuove monoposto, hanno espresso dubbi sulla complessità di gestione dell’energia con le nuove monoposto, la Federazione ha voluto chiarire alcuni aspetti ancora non ben definiti.
Leggi tutto
Tombazis risponde a molti dubbi sulla rivoluzione 2026, ma la sensazione è che la Formula 1 si stia preparando a un altro debutto regolamentare zoppicante, in cui le odiose correzioni in corsa diventeranno inevitabili
Leggi tutto
Nel 2026 vedremo cambiamenti significativi nel regolamento e nelle vetture di Formula 1. Nikolas Tombazis ci rivela cosa dobbiamo aspettarci.
Leggi tuttoLa FIA ha confermato il ritorno della doppia sosta obbligatoria a Monaco per il 2026. Ma la situazione non è definitiva, ecco le dichiarazioni.
Leggi tutto
In una recente intervista, Nikolas Tombazis ha illustrato come la FIA e i vertici della F1 eviteranno che nel 2026 ci siano squilibri di performance simili a quelli del 2014: i dettagli
Leggi tutto
Da questo weekend è entrata in vigore una nuova direttiva tecnica emanata dalla FIA per limitare ancora di più il fenomeno delle ali flessibili. Durante le FP1 Nicholas Tombazis è stato intervistato da Mara Sangiorgio sull'argomento: le sue parole
Leggi tutto
In Formula 1 si discute da anni sulle decisioni prese dagli steward in merito a un qualsiasi episodio che accade tra uno o più piloti durante ogni singola fase del weekend. Si parte dalle pene più irrisorie mirate ad evitare che le vetture possano andare oltre il limite di velocità consentito in pit lane, fino ai giudizi relativi alle manovre di sorpasso e, ancor più importanti, le collisioni.
Leggi tutto
Nicholas Tombazis, single seater director per la FIA, ha ufficialmente chiuso tutte le indagini riguardo al caso del T-tray della Red Bull. Non c'erano prove che la squadra stesse barando, ha ammesso, e la Federazione si è mossa solo in modo preventivo.
Leggi tutto
A Marina Bay, questo weekend, sembra che il GP di Singapore faccia solo da contorno alla vicenda che ha riguardato la tanto discussa ala posteriore con cui Piastri ha corso e vinto a Baku lo scorso fine settimana.
Leggi tutto
Quest’oggi la FIA ha presentato il nuovo regolamento tecnico per la stagione 2026 di F1. Le norme non riguardano soltanto una diversa motorizzazione, ma anche una rivisitazione dell’aerodinamica, che a quanto pare non era così ottimizzata per gli obiettivi che i vertici della Formula 1 si erano prefissati.
Leggi tutto
La FIA e la F1 si stanno preparando al cambiamento regolamentare 2026. Anche se a livello di modifiche, la fetta più grande interesserà la power unit, ci saranno altri interventi mirati che cercheranno di migliorare l’aerodinamicità delle vetture (si parla molto di aerodinamica attiva in questi giorni) e di favorire lo spettacolo in pista.
Leggi tutto