Marko: Non avremmo mai vinto continuando ad utilizzare i motori Renault

Marko: Non avremmo mai vinto continuando ad utilizzare i motori Renault

Marco Sassara
8 febbraio 2022

Il consulente della Red Bull non ha perso occasione per sottolineare quanto sia stata vincente la scelta di abbandonare la motorizzazione francese a favore di quella nipponica, senza cui Max non sarebbe stato in grado di laurearsi campione del mondo.

Leggi tutto

Biocarburanti e performance, le power unit 2022 avranno una reazione diversa rispetto al passato

Biocarburanti e performance, le power unit 2022 avranno una reazione diversa rispetto al passato

Marco Sassara
7 febbraio 2022

Il 2022 segnerà un punto di svolta dal passato. Con l’introduzione di un combustibile più ecologico E10, composto da un 10% di etanolo, la Formula 1 ha avviato il lento processo per raggiungere la piena sostenibilità entro il 2026.

Leggi tutto

Mercedes, grande ansia per il comportamento della Power Unit sulla W13

Mercedes, grande ansia per il comportamento della Power Unit sulla W13

Daniele Muscarella
7 febbraio 2022

Hywel Thomas, capo del dipartimento motori Mercedes, ha espresso tutta la tensione del suo team di ingegneri nell’attesa di vedere come si comporta la PU sulla nuova W13, dopo i drastici cambiamenti del nuovo regolamento.

Leggi tutto

F1 2022 - Le nuove regole sulla sostituzione del cambio e penalità

F1 2022 - Le nuove regole sulla sostituzione del cambio e penalità

Daniele Muscarella
5 febbraio 2022

Come parte dei rivoluzionari cambiamenti delle regole della F1 per la stagione 2022, è stato introdotto un nuovo limite sull'utilizzo dei componenti de cambio da parte delle scuderie. La soluzione è simile a quella adottata per le power unit ma con …

Leggi tutto

Allison e le nuove sfide del regolamento tecnico: potenziali rischi anche dall'area power unit

Mercedes e le nuove sfide del regolamento tecnico: potenziali rischi anche dall'area power unit

Marco Sassara
25 gennaio 2022

Oltre alle nuove norme, i tecnici dovranno cercare di ottenere il massimo delle performance anche dal reparto powertrains delle rispettive fabbriche. La power unit resterà congelata da qui ai prossimi 3/4 anni.

Leggi tutto

Perché Bottas ha scelto Alfa Romeo invece di Williams

Perché Bottas ha scelto Alfa Romeo invece di Williams

Daniele Muscarella
9 gennaio 2022

Valtteri Bottas ha ammesso che aveva l'opzione di tornare alla Williams per il 2022, ma sentiva che andare all'Alfa Romeo era la scelta giusta per lui. Per diversi motivi.

Leggi tutto

Ferrari, riecco i sogni di gloria: i vantaggi (in ottica 2022) della power unit

Ferrari, riecco i sogni di gloria: i vantaggi (in ottica 2022) della power unit

Giovanni Ibello
15 ottobre 2021

Binotto: Nel nostro progetto la parte ibrida è molto avanzata e non sento che siamo meno forti della concorrenza. Non siamo i più bravi, ma abbiamo fatto un salto di qualità che ci consentirà di essere competitivi.

Leggi tutto

Ferrari: soluzioni del motore 2022 già in pista nel Gp di Ungheria

Ferrari: soluzioni del motore 2022 già in pista nel Gp di Ungheria

Daniele Muscarella
30 giugno 2021

Sono emersi dettagli importanti sul propulsore che la Ferrari utilizzerà nel 2022 e su cui la scuderia di Maranello ha riposto grandi speranze. Abbandonato il design con turbo separato, si lavora su ERS e raffreddamento.

Leggi tutto

Red Bull acquisisce la tecnologia della Power Unit Honda

Red Bull acquisisce la tecnologia della Power Unit Honda

Daniele Muscarella
15 febbraio 2021

Lo stabilimento tecnologico di Milton Keynes accoglierà un settore per gestire in-house le power unit create da Honda

Leggi tutto

Williams nel 2022 anche il cambio sarà Mercedes

Williams: nel 2022 anche il cambio sarà Mercedes

Daniele Muscarella
5 gennaio 2021

Williams ha annunciato che dal 2022 godrà di un più stretto legame tecnico con Mercedes in Formula 1, utilizzando più parti progettate dal suo fornitore di Power Unit

Leggi tutto

Ferrari: il nuovo motore convince ed ora è favorevole al congelamento dello sviluppo

Ferrari: il nuovo motore convince ed ora è favorevole al congelamento dello sviluppo

Daniele Muscarella
27 novembre 2020

La Scuderia di Maranello è ora a favore di un congelamento dello sviluppo del motore a partire dal 2022, a costo di anticipare l'introduzione dei nuovi propulsori al 2025 ed avendo ottenute risposte positive dal nuovo motore 2021

Leggi tutto

Toto Wolff si schiera con Red Bull per il congelamento dei motori 2022

Toto Wolff si schiera con Red Bull per il congelamento dei motori 2022

Daniele Muscarella
9 novembre 2020

La Red Bull sta attualmente valutando diversi piani alternativi per disporre di una Power Unit potente ed affidabile a partire dal 2022, considerando che l'attuale fornitore Honda ha annunciato che si ritirerà dalla F1 alla fine del prossimo anno ...

Leggi tutto