In Formula 1, come in tutti gli sport o grandi manifestazioni, c’è una moda, che è quella di generare dibattito. Una pratica comune che però può causare oltre che delle fazioni tra tifosi anche una pericolosa mala informazione che può divampare poi in pensieri complottistici che in alcuni casi non hanno ragione di esistere.
Leggi tutto
Negli ultimi Gran Premi, capire gli pneumatici è stato il dato chiave, che ha fatto la vera differenza. Tutte le squadre fanno ancora fatica a interpretare il loro comportamento, e spesso la strategia si decide con scelte azzardate.
Leggi tutto
Con l'arrivo pacchetto di sviluppi a Monza, la SF-24 non sembra esseri solo adattata al tempio della velocità, poiché i tecnici della Scuderia hanno lavorato sull'aerodinamica per dare ai pilot maggiore flessibilità nell'uso delle gomme. Mossa che a Baku e Singapore, piste favorevoli alla SF-24, potrebbe dare ad alimentare le aspettative della rossa. Questo lo scenario riportato su "Motorsport.com".
Leggi tutto
I team principal della Red Bull e della Ferrari vogliono vederci chiaro e starebbero cercando di mediare con la FIA riguardo la vicenda delle ali flessibili di McLaren e Mercedes: tutti i dettagli
Leggi tutto
Dopo qualche anno è ritornato in voga il tema delle ali flessibili. Forse l’ultima volta che se n’era parlato, andiamo a memoria, era il 2021 con la FIA che aveva dato una stretta introducendo dei ‘marker’ sulle ali per verificarne la flessione in ogni fase di gara.
Leggi tutto
La flessibilità delle ali delle monoposto di Formula 1 è da sempre un argomento molto spinoso. Nonostante la FIA abbia messo dei paletti molto severi per impedire che dette specifiche tecniche possano flettere oltre un certo valore (mediante test statico-dinamici), sembra che gli ingegneri riescano ogni anno a...
Leggi tutto
Nei giorni scorsi è emersa la notizia secondo la quale il team di Milton Keynes avrebbe chiesto alla Federazione controlli più stringenti sulle ali anteriori di alcune squadre, ritenute troppo flessibili. A tal proposito il consulente ha negato tutto...
Leggi tutto
L'Aston Martin ha ottenuto ottimi risultati a inizio stagione, affermandosi come seconda forza del mondiale. Da Silverstone in poi, però, qualcosa è cambiato, e con la direttiva tecnica TD018 è arrivato il colpo di grazia.
Leggi tutto
Da questo round entrerà in vigore la direttiva tecnica TD018 che mira a disciplinare in maniera più ferrea la flessibilità delle appendici alari delle monoposto, c’è molta curiosità in merito a chi potrà essere danneggiato dall’azione della FIA
Leggi tutto
I Team Principal hanno espresso la propria opinione riguardo la nuova direttiva tecnica imposta dalla federazione, la TD018. Questa punta a eliminare definitivamente la flessibilità delle ali.
Leggi tutto
Dopo la decisione ufficiale della FIA su Colton Herta, il dibattito è aperto. Stavolta a dire la sua è il due volte campione del mondo Emerson Fittipaldi...
Leggi tutto
Durante la sessione dedicata alla stampa, anche il campione del mondo Max Verstappen è stato raggiunto dai media presenti al Paul Ricard. L’olandese della Red Bull, attualmente leader di classifica con 38 punti di vantaggio su Leclerc...
Leggi tutto
Meadows è stato "profondamente coinvolto" nella creazione del regolamento sportivo, poiché ha offrerto il suo tempo e la sua esperienza nella costruzione delle norme prima che venissero trasmesse alla FIA...
Leggi tutto