FORMULA 1: Da Fiorano a Barcellona.. tra evoluzione e dubbi

FORMULA 1: Da Fiorano a Barcellona.. tra evoluzione e dubbi

Daniele Muscarella
21 febbraio 2019

Il fascino del nome AlfaRomeo, e la rinnovata Ferrari riaprono uno scenario di cui mi convinco sempre la F1 non possa fare a meno. Spesso si da per scontato che un mondiale sia un mondiale, le squadre possono cambiare e i campionati restano.

Leggi tutto

GP SOCHI - MERCEDES W09: c'è una seconda evoluzione dell'aerodinamica sull'Halo

GP SOCHI - MERCEDES W09: c'è una seconda evoluzione dell'aerodinamica sull'Halo

Redazione f1analisitecnica
28 settembre 2018

Fin dai primissimi test invernali di questa interessante stagione 2018 di F1, Mercedes aveva sempre "boicottato" le regolamentari appendici aerodinamiche sul sistema di protezione Halo, utilizzandone una versione molto semplice e senza alcun "lavoro" ...

Leggi tutto

GP BELGIO - MERCEDES W09: nuova ala anteriore e Power Unit EVO da +15 cv

GP BELGIO - MERCEDES W09: nuova ala anteriore e Power Unit EVO da +15 cv

Redazione f1analisitecnica
24 agosto 2018

Nella giornata di domani capiremo se il team Mercedes deciderà di introdurre sul tracciato di Spa l'evoluzione 3 della loro Power Unit e se verrà montata su entrambe le Mercedes W09. Ricordiamo che Hamilton, fino al Gp di Ungheria, ha utilizzato ...

Leggi tutto

TEST UNGHERIA - FERRARI SF71H: Giovinazzi ha provato una nuova ala anteriore

TEST UNGHERIA - FERRARI SF71H: Giovinazzi ha provato una nuova ala anteriore

Redazione f1analisitecnica
1 agosto 2018

Non solo prove di setup e di Power Unit (sono montati alcuni componenti evoluzione sulla SF71H che sta girando in Ungheria) per Giovinazzi nella giornata di ieri ma anche il testing, per pochissimi giri, di una nuova specifica di ala anteriore.

Leggi tutto

GP FRANCIA - REDBULL RB14: è nuova la parte centrale del diffusore

GP FRANCIA - REDBULL RB14: è nuova la parte centrale del diffusore

Redazione f1analisitecnica
22 giugno 2018

La Red Bull continua a sviluppare la sua vettura per cercare di avvicinarsi sempre di più a Ferrari e Mercedes. Se in Canada le novità erano l'evoluzione della Power Unit Renault (10 CV) e una diversa ala anteriore, in Francia l'area di sviluppo ...

Leggi tutto

GP CANADA - MERCEDES W09: non sono state montate le due ultime novità portate in pista

GP CANADA - MERCEDES W09: non sono state montate le due ultime novità portate in pista

Redazione f1analisitecnica
9 giugno 2018

Quello che tra qualche ora partirà, potrebbe essere un nuovo weekend da affrontare difensivamente per il Team Mercedes dopo che da Brackley è arrivata la notizia che la prima evoluzione, presente comunque nei retro box del circuito di Montreal ...

Leggi tutto

GP CANADA - MERCEDES: l'evoluzione della Power Unit è stata posticipata al Gp di Francia per...

GP CANADA - MERCEDES: l'evoluzione della Power Unit è stata posticipata al Gp di Francia per...

Redazione f1analisitecnica
7 giugno 2018

La Mercedes, dalle prime foto che provengono dai box di Melbourne, sembra aver portato in pista un cofano motore privo del "camino" che era stato utilizzato a Monaco per migliorare il raffreddamento della Power Unit. 

Leggi tutto

Gp Australia 2018: Anteprima

Gp Australia 2018: Anteprima

Daniele Muscarella
19 marzo 2018

La gara di Melbourne è una delle più imprevedibili e attese dell’anno, con nuovi piloti, nuove monoposto, condizioni meteo variabili e una pista in continua evoluzione...

Leggi tutto

TEST F1 - GIORNO 1: il diffusore della FERRARI SF71H è una evoluzione di quello provato ad Abu Dhab

TEST F1 - GIORNO 1: il diffusore della FERRARI SF71H è una evoluzione di quello provato ad Abu Dhab

Redazione f1analisitecnica
26 febbraio 2018

C'era molta attesa tra gli appassionati di tecnica e, più in generale, tra i tifosi della Ferrari, sulle scelte del Team italiano per quanto riguardava il diffusore posteriore, dopo che la scuderia di Maranello era intervenuta in modo pesante ...

Leggi tutto

REDBULL RB14 - ANALISI TECNICA: parola d'ordine estremizzazione, ma basterà?

REDBULL RB14 - ANALISI TECNICA: parola d'ordine estremizzazione, ma basterà?

Redazione f1analisitecnica
19 febbraio 2018

Con un'ora di ritardo rispetto a quanto comunicato dal Team anglo austriaco, questa mattina è stata presentata via web la RB14 motorizzata Renault, una chiara evoluzione della buona RB13 che in molti Gran Premi della seconda parte della stagione ...

Leggi tutto

Analisi gara: i danni causati da Vettel sono costati 39 secondi a Hamilton

Analisi gara: i danni causati da Vettel sono costati 39 secondi a Hamilton

Redazione f1analisitecnica
31 ottobre 2017

Il recupero prestazionale della RedBull sta impensierendo molto Mercedes e Ferrari tanto che il Team tedesco ha iniziato a sospettare che sulla RB13 degli ultimi Gran Premi (dalla Malesia) ci sia montato un evoluzione del sistema sospensivo che la ...

Leggi tutto

Gp Malesia: la Ferrari porterà in pista l'ultima evoluzione della sua Power Unit?

Gp Malesia: la Ferrari porterà in pista l'ultima evoluzione della sua Power Unit?

Redazione f1analisitecnica
27 settembre 2017

Dopo il pazzesco weekend del Gran Premio di Singapore, la F1 torna in pista in un velocissimo back to back davvero cruciale per i sogni di gloria della Ferrari e di Sebastian Vettel ...

Leggi tutto

Gp Singapore - Qualifiche - Analisi strategie

Gp Singapore - Qualifiche - Analisi strategie

Daniele Muscarella
16 settembre 2017

Sebastian Vettel conquista con le Ultrasoft la Pole più veloce di sempre a Singapore. Solo gomme usate in una qualifica caratterizzata da una significativa evoluzione della pista. Una sosta la strategia più probabile. L'ingresso della safety car sarà ...

Leggi tutto