Tra i tanti temi presenti all’interno di questa stagione, di certo quello relativo al budget cap è il più sentito. I manager delle squadre sono tutti molto preoccupati. L’inflazione portata dalla guerra in Ucraina ha fatto lievitare i costi riguardanti l’energia e i trasporti con un impatto considerevole sulle spese delle squadre.
L’appello rivolto alla FIA fatto qualche giorno fa da Christian Horner (Red Bull), secondo cui si potrebbe assistere ad un finale di stagione davvero drammatico con almeno 4 squadre che si ritroverebbero nella condizione di dover saltare delle gare (leggi qui), durante il weekend di Monaco ha trovato il sostegno anche di Mattia Binotto (Ferrari, approfondisci qui).
I top team vorrebbero che la Federazione innalzasse il limite del tetto alle spese, così da poter rispondere all’aumento del prezzo delle materie prime. Sull’altro piatto della bilancia, troviamo però contrapposte le squadre minori, che contrariamente a Ferrari, Red Bull e Mercedes non avrebbero comunque molti soldi in più da spendere e dunque avrebbero un maggiore bisogno che la situazione resti così com’è.
Gestire le spese infatti, secondo Vasseur (team principal Alfa Romeo) è senz’altro possibile, basterebbe ridurre/rinunciare a sviluppare l’auto e i conti magicamente tornerebbero di sicuro: “Capisco la situazione, ed avere un aumento ci aiuterebbe con l’incremento del costo dei trasporti e dell’energia. Tuttavia, esiste già una soluzione migliore: basterebbe fermare lo studio all’interno della galleria del vento e smetterla di portare upgrade ad ogni GP”.
“Noi lo faremo” ha chiosato il manager della squadra elvetica ad ‘Autosport’. “Penso che tutti gli altri dovrebbero fare lo stesso”. Una proposta che ovviamente non può piacere ai top team. Le menti degli ingegneri sono sempre a lavoro e non vorrebbero altro che vedere le loro idee applicate sulla vettura.
Nessuno sembra ancora deciso a mollare la presa. Intanto la stagione prosegue. Il rischio di vedere concretizzarsi uno scenario simile a quello esposto da Horner, se non verranno presi gli adeguati provvedimenti, si fa sempre più concreto.
Foto: Red Bull
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2022