Sarà una lunga estate calda, quella che vivrà la Formula Uno per quanto riguarda la lotta mondiale.
Un estate iniziata con il bellissimo gran premio di Gran Bretagna e che è proseguita con una strepitoso GP d'Austria, su una pista che, nelle scorse stagioni, è stata feudo della Red Bull e di Max Verstappen e che, ogni anno, è in grado di regalare spettacolo.
A creare show, nell'edizione 2022 del GP d'Austria sono stati duelli senza esclusione di colpi e problemi tecnici ai protagonisti del GP, capaci di tenere tutti con il fiato sospeso sino al traguardo.
Il GP andato in scena a Spielberg, undicesimo round della stagione 2022 complici, come detto, i vari episodi che si sono susseguiti, ha prodotto 71 giri davvero ricchi di azione, show e colpi di scena, tali da suscitare emozioni sino al traguardo.
A provare forti emozioni sono stati i tifosi Ferrari, poiché a trionfare è stata la F1-75 di Charles Leclerc, seguito dalla Red Bull di Max Verstappen e dalla Mercedes di Lewis Hamilton.
L'undicesimo appuntamento stagionale ha riservato non poche sorprese, in termini prestazionali, tra i vari team, specie a centro gruppo. Tra le conferme troviamo Ferrari, in gran forma e in grado di lottare, come sempre quest'anno, per la vittoria.
Anche Red Bull è apparsa veloce, soprattutto in qualifica.
Tra i team che hanno deluso maggiormente vanno segnalati: Williams, Alpha Tauri, Aston Martin, mentre Mercedes, Alpine e Haas hanno mostrato un buono stato di forma.
Parlando della gara in senso stretto, l'azione in pista è stata molta, soprattutto nella testa della corsa, per decretare il vincitore di tappa, ma anche nel gruppo i sorpassi e le battaglie non sono affatto mancate.
Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio d'Austria con le nostre pagelle.
Buona gara per Mercedes, a podio e chiaramente terza forza in campo, davanti al midfield ma dietro Ferrari e Red Bull. Bene, ma dopo Silverstone speravamo di far meglio.
Hamilton: 7.5
Dopo il crash in qualifica, nella sprint race rimonta. In gara parte bene, lotta e chiude gran terzo, sfruttando i ritiri di Sainz e Perez. Fa il suo, e lo fa bene.
Russell: 7
Weekend complesso ma chiuso in modo dignitoso per George che, dopo una brutta qualifica e una sprint complessa, risale alla grande sino alla quarta posizione: il massimo.
Weekend a due facce per Red Bull che, pur avendo una buona macchina, perde la vittoria e porta a casa uno zero, mostrando gravi problemi di gestione gomma. Devono rifarsi.
Verstappen: 9
Con la macchina che ha, aggressiva sulle gomme, fa il massimo: pole e vittoria nella sprint. In gara poco può dinanzi ad una straripante Ferrari. Limita i danni alla grande.
Perez: 5
Pessimo weekend per Checo, sin dalla questione track limits in qualifica. Nella sprint è super ma in gara è speronato da Russell al via e per questo deve ritirarsi dopo pochi giri.
Vittoria di prestazione e di strategia, per mettere a tacere il fiume di critiche. Super weekend per Ferrari che regola di forza la Red Bull a casa loro. Peccato per l'affidabilità.
Leclerc: 10
Dopo gare difficili, non appena ha la macchina a posto vince di forza in Austria. Regola agilmente Verstappen e vince malgrado varie noie tecniche. Strepitoso.
Sainz: 7.5
Dolo il gran weekend di Silverstone, Carlos è in gran forma anche in Austria. Sembra viaggiare spedito verso la seconda posizione ma, ahilui, la F1-75 lo lascia a piedi. Peccato.
Dopo le gara complessa di Silverstone, arriva un bel weekend per il team di Woking che, dopo una deludente sprint, piazza due macchine a punti. Devono trovare continuità.
Norris: 7.5
Dopo il bel weekend di Silverstone, Lando si conferma in forma anche a Spielberg, piazzando agilmente la sua vettura in zona punti e battendo, di nuovo, Ricciardo.
Ricciardo: 7
Dopo la debacle Inglese arriva una bella gara per Daniel. Il suo weekend, partito sottotono, culmina con una gara in cui lotta e chiude buon nono, a ridosso di Norris.
Continua la serie di gare negative iniziata a Silverstone: male in qualifica e nella sprint. In gara tentano la rimonta ma tra episodi e tattiche errate portano a casa zero punti.
Vettel: 5
Weekend da dimenticare per Seb in Austria. Male in qualifica, male nella sprint e male in gara dove, a causa di contatti in cui è incolpevole, chiude in ultima posizione.
Stroll: 6
Con la deludente Aston Martin che ha tra le mani poco può fare, anche partendo dal fondo. In gara lotta, non sbaglia ma non va oltre la tredicesima posizione.
Confermano di essere solidi e veloci. Anche accusando vari problemi di affidabilità riescono a confezionare un buon fine settimana e portano a casa punti.
Alonso: 7
Periodo d'oro per Fernando, autore di un bel weekend a Spielberg. Ultimo in griglia per problemi di affidabilità nella sprint race, in gara è perfetto e risale sino alla top10. Super.
Ocon: 8
Fine settimana perfetto per Esteban, veloce sia in qualifica che nella sprint race. In gara è perfetto, lotta e non sbaglia, chiudendo gran quinto, anche grazie ai ritiri altrui.
Up & down da inizio anno, ma in Austria sono in un grande down. Lottano sempre in fondo al gruppo e tra incidenti e errori dei piloti la situazione non può che peggiorare.
Gasly: 4
L'Alpha Tauri continua a deludere e Pierre poco può fare. Il weekend è compromesso dal crash al Sabato. In gara è sempre sul fondo e incassa 3 penalità per i track limits.
Tsunoda: 5
Dopo il deludente weekend di Silverstone, per Yuki le cose non vanno meglio a Spielberg. Lotta per 71 giri ma, alla fine, non va oltre la penultima piazza.
Fine settimana da dimenticare per il team Alfa Romeo che, tra episodi sfortunati e penalità, porta a casa un doppio zero.
Devono volare pagina subito.
Bottas: 6
Weekend compromesso dalle penalità per sostituzione della pu sin dal Venerdì. In gara tenta la rimonta ma non va oltre la P11. Deve rifarsi già dalla Francia.
Zhou: 5
Ancora sotto shock per il crash di Silverstone, il Cinese non riesce ad andare oltre la P14 a Spielberg, a causa di una monoposto non in palla. Peccato.
Grandissimo weekend per la Haas, capace di lottare sempre nelle prime posizioni, mettendo due macchine in top10 per la seconda gara di fila. Ora serve continuità.
Schumacher: 9
Pilota rinato dopo i primi punti ottenuti a Silverstone, va a punti per la seconda gara consecutiva, chiudendo grandissimo sesto.
Che sia l'inizio della sua scalata in alto?
Magnussen: 8
Super weekend per il team Haas, super weekend per Kevin Magnussen, dalla qualifica, passando per la sprint, sino alla gara chiusa in ottava posizione. Grande
Ennesimo weekend negativo per Williams, non tanto per la velocità ma per il risultato finale. Malgrado il grosso pacchetto di sviluppi, sono sempre in fondo al gruppo.
Albon: 6
Ha la versione B della monoposto che, purtroppo, non sembra funzionare. Bene in qualifica, limita i danni nella sprint, ma in gara naufraga sino al tredicesimo, fortunato, posto.
Latifi: 5.5
Dopo Silverstone, il GP d'Austria non sorride a Latifi che, dopo una sprint non esaltante è out per noie tecniche. Come prestazione è migliorato, ma la sfortuna non lo abbandona.
Archiviato il GP d'Austria, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra due settimane per il GP di Francia, a Le Castellet.