GP Bahrain 2024 - Analisi passo gara PL2: Podio conteso, in 7 per un posto. Ferrari in lotta
29/02/2024 19:30:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Le prove libere non sono mai una certezza, in nessun weekend di gara, figurarsi quelle del primo GP stagionale. Il campionato di Formula1 sembra però iniziato bene. Tanta incertezza e soprattutto griglia piuttosto compatta, almeno per quanto riguarda le posizioni alle spalle della Red Bull. 

Dopo aver assistito alle prime ore di attività possiamo dire che Verstappen si presenterà ancora una volta ai blocchi di partenza da favorito, con gli avversari che dovranno sperare in un miracolo per batterlo. La notizia positiva è che Perez ha iniziato il weekend abbastanza bene. I tempi sono buoni e pressoché il linea con quelli del compagno.

Se ci fosse un po' di battaglia tra i due alfieri del team campione del mondo non sarebbe affatto male per lo sport. Ovviamente se si potesse inserire nella lotta anche qualche altra squadra non ci lamenteremmo affatto, ma se lasciamo da parte i tempi fatti in simulazione di qualifica (la cosa meno indicativa delle prove libere) tale scenario non è così facile che si concretizzi.

Podio conteso

GP Bahrain 2024, tabella passo gara

Andiamo ad argomentare le nostre supposizioni andandovi a fornire quanto emerso dalle prove sulla lunga distanza sostenute dai piloti nel corso delle seconde libere. Come mostra bene sia la nostra 'tabella dati' che il 'grafico' a seguire, servirà qualcosa di magico per battere la Red Bull, che molto probabilmente non ha neanche provato a fare il giro veloce con poco carico di carburante oggi. Nei long run, Perez ha fatto segnare i tempi migliori, ma Verstappen è certamente più costante e pulito nella guida. Se Checo confermerà questo rendimento tra domani e domenica però potrebbe dar vita almeno ad un duello non troppo scontato. Speriamo.

Alle loro spalle è lotta aperta. Vedendo i tempi potremmo quasi dire che sarà il duo McLaren a contendersi il gradino più basso del podio, tuttavia con ritmi così simili alla Ferrari e alla Mercedes, ottenere una buona posizione di partenza sarà determinante ai fini del risultato finale.

GP Bahrain 2024, grafico passo gara

Una poltrona per 7, Ferrari in lotta

La differenza la farà sicuramente la gestione delle gomme. Chi avrà il rendimento più costante e riuscirà ad interpretare meglio i momenti nevralgici della gara per fare il pit stop riuscirà ad avere sicuramente un vantaggio. Il degrado si farà sentire molto, per cui l'undercut sarà particolarmente efficace (lo dimostra il giro d'attacco di Piastri su gomme Medie appena montate, vedesi 'tabella'). 

Se dovessimo puntare su un pilota in particolare per il terzo gradino più basso del podio, diremmo Hamilton, ma è davvero tutto molto tirato. La Ferrari ha sicuramente delle possibilità. Un eventuale errore sarà pagato a caro prezzo e, tolto Stroll dalla lista, ci sono 7 potenziali piloti che possono ambire alla P3. Ogni dettaglio farà una grande differenza e fin dal primo minuto delle Q1 di domani (in programma dalle 17:00 italiane) essere perfetti non sarà più considerato un optional.


Domande frequenti: come si legge la tabella?

1. Il numero tra parentesi accanto alle mescole indica i giri percorsi sul set scelto dal pilota prima di iniziare lo stint.

2. I tempi contornati di viola indicano il miglior riferimento assoluto per tipologia di gomma. 

3. I tempi contornati di verde indicano il miglior tempo ottenuto dal pilota in quel determinato stint.

4. I tempi contornati di arancione sono esclusi dal calcolo del ''ritmo medio'' perché considerati eccessivamente alti o poco indicativi.

5. Nella sezione ''ritmo medio'', il tempo contornato di viola indica il conducente più rapido, mentre quello contornato di arancione il più lento.


Foto: X, Ferrari

 

Tabella completa dei tempi delle Prove libere 2 del Gran Premio di Bahrain 2024

 

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 2 GP Bahrain 2024

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP Bahrain 2024

 

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2024


Tag
f1 | bahraingp | live | long run | pl2 | fp2 | passo gara | red bull | horner | ferrari | verstappen | hamilton | alonso | leclerc |