Buongiorno a tutti/e amici e amiche di Formula1.it. Giornata ancora condizionata dal meteo a Zandvoort. Il vento ha diminuito notevolmente la sua intensità, rispetto a ieri. Al momento soffia ad un'intensità al di sotto dei 30 km/h. Ciò che sta condizionato maggiormente la giornata è la pioggia, scesa copiosa da questa mattina. Il tracciato attualmente è completamente bagnato.
Ci aspetta dunque una giornata particolarmente intensa per team e piloti che si ritroveranno probabilmente a sostenere prove libere e qualifica sotto la pioggia. Questo potrebbe regalare a qualche squadra minore delle opportunità. Per la Ferrari, sole o pioggia, sarebbe comunque molto complicato competere con Red Bull, Mercedes e McLaren anche solo per il podio. Vedremo se riuscirà a trarre vantaggio da simili condizioni.
Mentre attendiamo di immergerci nella terza ora di attività in preparazione al quindicesimo GP dell'anno, andiamo a ricordarvi quali mescole ha selezionato la Pirelli per permettere ai piloti di sfruttare al meglio le caratteristiche di questo circuito: abbiamo C1 come Hard, C2 come Media e C3 come Soft (foto: X, Pirelli). Con il bagnato le mescole che si vedranno maggiormente saranno le Full Wet o al più, le Intermedie.
L'accensione del semaforo verde è programmata per le 11:30 italiane.
12:41 - La cosa positiva è che a Zandvoort ha smesso di piovere. Secondo le previsioni dovremo avere ina qualifica asciutta. Vedremo se sarà effettivamente così.
Aggiornamento: Verstappen ha ricevuto una bandiera bianco/nera per aver infranto le procedure dettate dal direttore di gara in uscita dalla pit lane.
Vi ringraziamo per essere stati con noi e vi diamo appuntamento alle 15:00 per assistere assieme alle qualifiche di questo weekend. Buon proseguimento di giornata.
Marco Sassara.
12:39 - I tempi sono stati ottenuti su mescola Intermedia, ma ovviamente non sono affatto indicativi. A causa dell'incidente di Sargeant si è potuto girare molto poco.
12:37 - La classifica al termine della sessione.
Foto: Formula1.com
12:33 - Perez e Tsunoda restano senza tempo.
12:32 - Hamilton, Leclerc e Verstappen si ritrovano appaiati e concludono tutti sul piede dell'1'24''. Ampiamente fuori dalla top-10
12:31 - Gasly al comando: 1'20''311
12:31 - Magnussen in testa 1'20''450. Alonso resta ai box.
12:30 - Bandiera a scacchi!!
12:29 - Verstappen ha superato due vetture all'uscita dalla pit lane, andando anche a calpestare la linea bianca. Potrebbe finire sotto la lente dei commissari per questo.
12:28 - Semaforo verde in fondo alla pit lane! I piloti vanno in pista con le Intermedie.
12:27 - Viene tolta ora la bandiera rossa! Ci sarà tempo per un solo giro.
12:27 - Ancora bandiera rossa.
12:26 - Le vetture lasciano i box. Il semaforo verde dovrebbe arrivare alle 12:28.
12:25 - Nuovo comunicato - Si potrà uscire forse alle 12:27. Da confermare.
12:24 - I piloti sono pronti ad andare in pista, ma c'è ancora la bandiera rossa
12:20 - Arriva la comunicazione: La sessione riprenderà alle 12:25 concedendo ai piloti gli ultimi 5 minuti.
12:18 - La nostra previsione si è rivelata sbagliata. Ancora regime di bandiera rossa con gli steward ancora attivamente presenti in curva-4.
12:13 - La FIA comunica che la sessione potrà riprendere a breve. Forse potremmo assistere ad un po' d'azione negli ultimi 10 minuti.
12:10 - Purtroppo la terza sessione è enttrata nei suoi ultimi 20 minuti e ancora vige il regime di bandiera rossa. Il Guard rail è quasi stato sistemato.
12:08 - Non piovendo più, la temperatura dell'asfalto inizia a salire e si porta sui 22°C. Nel frattempo Hamilton sta mostrando il proprio volante ad un bambino che ha accesso all'area vip. Un ragazzino molto fortunato.
12:03 - I minuti scorrono e abbiamo già superato metà sessione. Per Sainz che ieri ha percorso soltanto pochi giri durante le PL2, non è certo la situazione ottimale.
11:59 - La vettura di Sargeant è arrivata in pit lane. Resta ancora in vigore il regime di bandiera rossa perché gli steward devono finire di sistemare le barriere.
11:58 - Ancora bandiera rossa, ma i piloti stanno iniziando nuovamente la procedura per calarsi all'interno della vettura.
11:56 - Nel frattempo sembra abbia smesso di piovere
11:55 - Gli steward stanno portando la vettura ai box. L'auto è ancora fumante.
11:52 - L'impatto con le barriere è stato abbastanza importante. Agli steward occorrerà un po' di tempo per riportare la pista in condizioni di sicurezza.
11:51 - La classifica, quando siamo ancora in regime di bandiera rossa. Gomme Intermedie.
Foto: Formula1.com
11:47 - L'incidente è stato causato da un errore di Logan che sullo scollinamento che porta a curva-4 è andato sull'erba. Questo ha determinato una perdita di controllo della vettura con il conseguente, a quel punto inevitabile, impatto.
11:45 - Bandiera rossa!! Sargeant ha un incidente in curva-4 con la Williams che prende fuoco dopo l'impatto.
Il pilota riesce ad uscire dall'auto prima che le fiamme avvolgessero il retrotreno.
11:44 - Alonso balza in testa: 1'21''461
11:42 - Stroll mantiene la seconda posizione girando in 1'21''941, segue Russell in 1'23''958
11:41 - Piastri migliora sensibilmente: 1'21''850. Questo il nuovo riferimento. Intanto in precedenza abbiamo registrato un dritto da parte di Nico Hulkenberg. Il tedesco è andato a muro danneggiando l'ala anteriore.
11:39 - Stroll in P2: 1'24''200, Alonso in P3: 1'25''240. Poi Magnussen 1'26''854
11:38 - Gomme Intermedie per le due Haas e le due Aston Martin.
11:37 - Piastri ottiene il primo crono della giornata: 1'24''176 su mescole Intermedie
11:36 - Per il momento i piloti si limitano a fare un giro e a rientrare ai box. L'unico che sta andando per il giro è Oscar della McLaren.
11:35 - Piastri lascia il box sulle Intermedie, Sainz e Ricciardo con le Full Wet.
11:34 - Bottas rientra nel suo garage ed esce il compagno Zhou.
11:34 - Le Haas tornano ai box, resta in pista il solo Valtteri.
11:33 - Gomme Full Wet. Vanno sul tracciato Hulkenberg, Magnussen e Bottas.
11:30 - McLaren e Mercedes hanno dato dei bei segnali nella giornata di ieri, vedremo se riusciranno a confermarsi protagoniste oggi. Soprattutto se potranno creare dei problemi a Verstappen che qui a casa sua domani festeggerà il suo 200° Gp.
11:30 - Semaforo verde in fondo alla pit lane! Inizia la terza sessione di libere.
11:28 - Ancora qualche secondo e avrà inizio l'attività a Zandvoort.
11:20 - Piove a Zandvoort. La temperatura dell'asfalto è di 19.4 °C, ambiente 18°C, umidità 96%. Le previsioni dicono che dovrebbe presto smettere di piovere e avere delle qualifiche asciutte, con la pioggia che potrebbe sopraggiungere però nuovamente in Q3. Sarà una giornata tutta da vivere.
11:19 - Buongiorno a tutti amici e amiche appassionate.
Foto copertina: Ferrari; Foto interne: Formula1.com
Leggi anche: Ali anteriori a confronto - Red Bull, Mercedes e Ferrari si differenziano dalle altre squadre
Leggi anche: GP Olanda - Analisi passo gara PL2: McLaren e Mercedes mettono in ombra il padrone di casa
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 2 GP Olanda 2024
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP Olanda 2024
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2024