Dopo 7 Gran Premi (e due Sprint) su un calendario che ne prevede ben 24 (più altre 4 Sprint), la situazione affidabilità comincia a farsi interessante.
La situazione è abbastanza allineata tra tutte le scuderie che, o per problemi di affidabilità o per una regolare rotazione, hanno tutte già utilizzato 2 delle 4 componenti concesse per motore endotermico, turbo, MGU-H e MGU-K, fanno eccezione l'Alpine adesso affidata a Colapinto che è già a rischio penalità avendo usato tutte e 4 le parti messe a disposizione da regolamento, la Red Bull di Tsunoda, la VCARB di Lawson, e la Haas di Bearman che ne hanno già utilizzate 3.
Leggermente differente la situazione della parte elettrica delle Power Unit, in cui la Red Bull di Tsunoda ha già subito una penalità in griglia per aver usato 3 ES e 3 CE, mentre la Ferrari di Leclerc, l'altra Red Bull di Verstappen, le due Alpine, le due VCARB, l'Aston Martin di Alonso e la Mercedes di Russell sono già in zona arancione, ovvero un'altra sostituzione comporterebbe una penalità in griglia.
Con un campionato così lungo, l’affidabilità delle monoposto sarà un fattore importantissimo per la conquista dei titoli Mondiali, anche perchè il regolamento impone un limite al numero di parti che si possono sostituire su una monoposto prima di subirte una penalità in griglia, in particolar modo vengono monitorate le parti relative alla power unit e quelle relative al cambio e alla trasmissione.
Da regolamento (Articolo 28.2), nel corso della stagione 2025, un pilota non potrà utilizzare più di 4 ICE, 4 MGU-H, 4 MGU-K e 4 turbocompressori (TC), 2 batterie (ES), 2 centraline elettroniche (CE), e 8 sistemi di scarico.
Aggiornamento (FIA Doc 13 delle 13:54)
Nell'ultimo documento pubblicato dalla FIA leggiamo che sulal Red Bull di Max Verstappen sono sati cambiati anche un nuovo TC e un nuovo MGU-H, arrivando a 3 usate in questa stagione. Sull'Alpine di Colapinto è stata montata la quarta MGU-K arrivando quindi in zona arancione anche per questo componente. Diversi piloti montano anche nuovi scarichi.
(dopo GP Imola e documento FIA Doc 13 del 23-05 13:54)
| N. | Scuderia | Pilota | ICE | TC | MGU-H | MGU-K | ES | CE | EX |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 81 | McLaren Mercedes | Oscar Piastri | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 2 |
| 04 | McLaren Mercedes | Lando Norris | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 2 |
| 16 | Ferrari | Charles Leclerc | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 2 | 3 |
| 44 | Ferrari | Lewis Hamilton | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 3 |
| 01 | Red Bull Honda RBPT | Max Verstappen | 2 | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | 4 |
| 22 | Red Bull Honda RBPT | Yuki Tsunoda | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 5 |
| 63 | Mercedes | George Russell | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| 12 | Mercedes | Kimi Antonelli | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 2 |
| 18 | Aston Martin Mercedes | Lance Stroll | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 2 |
| 14 | Aston Martin Mercedes | Fernando Alonso | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| 10 | Alpine Renault | Pierre Gasly | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 |
| 07 | Alpine Renault | Franco Colapinto | 3 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 4 |
| 31 | Haas Ferrari | Esteban Ocon | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 3 |
| 87 | Haas Ferrari | Olivier Bearman | 3 | 3 | 3 | 3 | 1 | 1 | 4 |
| 06 | RBR Honda RBPT | Isack Hadjar | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 4 |
| 30 | RBR Honda RBPT | Liam Lawson | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 3 |
| 23 | Williams Mercedes | Alexander Albon | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 2 |
| 55 | Williams Mercedes | Carlos Sainz | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 2 |
| 27 | Kick Sauber Ferrari | Gabriel Bortoleto | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 2 |
| 05 | Kick Sauber Ferrari | Nico Hulkenberg | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 2 |
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