Negli ultimi giri del Gran Premio di Spagna, la Red Bull ha attuato una strategia discutibile con Max Verstappen, equipaggiando sulla vettura numero 1 un set di gomme dure (le meno performanti) per affrontare l'ultima decina di giri restanti dopo una Safety Car.
Tale decisione è costata all'olandese la possibilità di ottenere un podio, vista l'estrema difficoltà nel far sì che gli pneumatici raggiungessero la corretta finestra termica.
Il quattro volte campione del mondo è stato prima superato da Leclerc, e poi si è reso protagonista di un episodio controverso con Russell, per cui ha ricevuto una penalità di 10 secondi.
La Red Bull non aveva un altro set di gomme a disposizione, ma ha comunque deciso di effettuare il pit stop, piuttosto che "scommettere" sulla posizione in pista, seppur con mescola rossa usata.
Gli ospiti di Race Anatomy hanno commentato la scelta in questione. Il primo a farlo è stato Luigi Mazzola, ex ingegnere della Ferrari, che ha affermato: "Hanno buttato tutto quello che avevano fatto prima [con una strategia a tre soste, differenziando rispetto agli avversari, ndr]. Non ha senso quello che hanno fatto, non sono stati attenti".
Il giornalista Umberto Zapelloni è intervenuto dicendo: "Avrebbe potuto salvaguardare il podio [restando in pista, ndr], invece di finire a litigare con Leclerc e Russell, prendendo anche 10 secondi. A Verstappen non è stato detto che gli avrebbero montato le dure, altrimenti sarebbe stato il primo a non volerle. Aveva fatto una strategia 'schumacheriana', trasformando la gara in quattro stint da qualifica, ma è mancato l'azzardo alla fine. Si tratta di un errore che, se l'avesse fatto la Ferrari, oggi ne avremmo dette di tutti i colori eh...".
Ivan Capelli, ex pilota della Rossa, ha sostenuto: "La Safety Car ha rimescolato le carte, ma io mi aspettavo che scegliessero di restare fuori. Hanno fatto un errore di valutazione, che ha compromesso quanto fatto prima [con una strategia a tre soste, ndr]".
Il due volte campione del mondo GT Matteo Bobbi è prontamente subentrato dichiarando: "Mantenendo le gomme che aveva, avrebbe avuto più chance di fare podio, ma con la McLaren non ci sarebbe comunque stata storia. [In casa Red Bull, ndr] Hanno preso quella strada non pensando che la bianca creasse così tanti problemi nella fase di riscaldamento, invece li ha creati".
E voi, cosa ne pensate? Credete che la Red Bull abbia commesso un errore banale o che abbia fatto la scelta giusta? Fateci sapere la vostra con un commento sui nostri profili social (Instagram, Facebook e Twitter).
Leggi anche: McLaren, a Barcellona i primi «mind games». E Piastri è ben diverso da Norris...
Leggi anche: Mazzola realista: «Ferrari, il Mondiale è finito. Hamilton non sbaglia, a questo punto...»
Leggi anche: «La direttiva tecnica era solo una speranza»: gli opinionisti di Sky commentano il GP di Spagna
Leggi anche: Verstappen da squalifica in Spagna: c'è differenza tra aggressività ed antisportività
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2025