Nessuno a parte i tecnici della Formula 1, e qualche sporadico giornalista, era presente a Barcellona in occasione dello shakedown collettivo ad inaugurare la stagione 2026. Siamo certi però, che i ‘’pochi’’ presenti hanno sicuramente trascurato tutto il loro da fare quando hanno visto per la prima volta l’AMR26, la prima Aston Martin, creata da Adrian Newey.
Il progettista britannico, di 67 anni, ha superato sé stesso, donando alla monoposto forme e soluzioni così estreme e particolari a cui nessun’altro tecnico è riuscito ad ipotizzare nella propria mente e poi trasformare in realtà sull’auto 2026.
L’Aston Martin, AMR26, è un trionfo di bellezza e tecnica (leggi qui la nostra opinione a riguardo, con un risvolto anche sulla possibilità della Ferrari di ingaggiare Newey nel 2024) riconosciuto anche dal pilota della Mercedes, George Russell.
Il favorito della stagione ventura, parlando durante la cerimonia inaugurale del campionato, si è detto di essere estasiato del lavoro svolto dal progettista, ma al contempo ha voluto lanciare una sorta di provocazione. Una battuta volta a gettare a terra un guanto di sfida: “Quello che Adrian è riuscito a fare su quella macchina è davvero spettacolare. Durante lo shakedown di Barcellona, l’Aston Martin ha avuto sicuramente la vettura più eccezionale in termini di design”.

“Credo che tutti fossero incantati dalla sospensione posteriore”, ha proseguito Russell in procinto di gettare il guanto. “A livello visivo il lavoro è davvero impressionante, ma non è una sfilata di bellezza. La competizione viene vinta dall’auto più veloce e tutti vorranno trarre ispirazione da essa”.
Su quando potremo iniziare a capire chi avrà fatto veramente un lavoro migliore rispetto agli altri, il talento della Mercedes non ha dubbi: “Lo scopriremo già a Melbourne”. Con ciò, nonostante la Mercedes venga già vista da tutti come il riferimento, non significa che non possa essere invece l’AMR26 a ricoprire tale ruolo: “Ciò che ha fatto Newey è impressionante, in più montano un motore Honda. Costruttore che ha permesso alla Red Bull di competere ai massimi livelli in questi ultimi anni”, ha concluso.
Foto copertina: X, Formula1 (descrizione: il due volte campione del mondo Fernando Alonso sfreccia a Barcellona al volante della sua AMR26)
Foto interna: X, Mercedes (descrizione: il pilota della Mercedes, George Russell espone i suoi pensieri di inizio stagione durante la presentazione organizzata dal team)
Leggi anche: AMR26, trionfo a motori spenti. Newey e l’Aston Martin hanno già vinto
Leggi anche: Ferrari, l’errore che ha compromesso il sogno e le ultime due stagioni
Leggi anche: Russell si ferisce ad una gamba durante lo shakedown: «Ho dato un calcio alla W17»
Leggi anche: La Ferrari punta sulla semplicità, Barcellona incorona un leader senza identità