Test Bahrain: le morbide dovranno attendere, ancora gomme dure come a Barcellona
10/02/2026 18:55:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Dopo aver sostenuto una settimana in Spagna per uno shakedown complessivo a cui hanno partecipato tutti i team, tranne la Williams, a partire da domani il paddock della F1 si ritroverà in Bahrain per la prima vera sessione di test del mondiale 2026.

Differenze tra prima e seconda sessione di test

Per i primi tre giorni di attività, previsti a Sakhir, ovvero dall’11 al 13 febbraio, la Pirelli ha deciso di nominare le mescole più dure del lotto. Sostanzialmente ripetendo la medesima scelta fatta per Barcellona (leggi qui). In pista vedremo dunque in azione soltanto i compound più duri: C1, C2 e C3.

Pirelli, Bahrain

Ogni team avrà a disposizione 28 set di gomme da asciutto e, obbligatoriamente, un set di Cinturato Verde. Trattandosi del Bahrain, il costruttore di pneumatici non ha previsto nessun set da bagnato estremo. I team, si legge nel comunicato fornito dalla Pirelli, potranno utilizzare il circuito dalle 10 alle 14 locali e dalle 15 alle 19 con un’ora di pausa pranzo. Dal momento che l’orario di Sakhir è spostato due ore in avanti rispetto all’Italia, le vetture gireranno dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17 orario italiano.

Nell’immagine sottostante le mescole selezionate da ogni team per la prima sessione di test.

Gomme, Bahrain, Test

La Pirelli ha riferito anche che promuoverà un diverso format per la seconda e ultima sessione di test pre-stagionali. Durante i giorni che vanno dal 18 al 20 febbraio, infatti, i team potranno utilizzare finalmente tutte e 5 le mescole: C1, C2, C3, C4 e C5, sperimentando la bontà delle gomme più morbide (saranno 24 i set messi a disposizione e non verrà fornito alcun set di pneumatici da bagnato)

Per quanto riguarda il tracciato di Sakhir, le gomme che vedremo domani, C1, C2 e C3 risulteranno essere già di per sé molto indicative, dal momento che lo scorso anno, il GP del Bahrain (11 – 13 aprile 2025) ha visto impegnate proprio questi tre compound, ovvero la selezione più dura del lotto.

Come riusciremo a distinguere gli pneumatici dalle inquadrature?

Per un miglior riconoscimento, in ambedue le sessioni, C1 e C2, presenteranno loghi bianchi, C3 e C4 avranno loghi gialli mentre la più morbida C5 sarà caratterizzata dal colore rosso. L’altro elemento riconoscitivo sarà rappresentato dalla presenza di una bandiera scacchi a decorare le spalle delle C1, C3 e C5, mentre sarà assente su C2 e C4.


Foto copertina: X, Ferrari

Foto interne: Pirelli

Leggi anche: Brown crede in Norris: stessa mentalità di Hamilton, Verstappen e Schumacher

Leggi anche: McLaren, Brown: «Non immagino un GP d'Australia senza le power unit Mercedes»

Leggi anche: ADUO: diritto esclusivo FIA di attuare azioni correttive sulle omologazioni

Leggi anche: Facciamo chiarezza: le agevolazioni alle modifiche regolamentari affliggono Wolff


Tag
f1 | pirelli | test | bahrain | sakhir | season 2026 | ferrari | aston martin | mercedes | red bull | mclaren |