La Ferrari cerca conferme in Cina, Vasseur punta sui compiti a casa
11/03/2026 18:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Ferrari SF-26 ha avuto un ottimo inizio di stagione. Anche se la Mercedes appare distante, ci si attendeva un avvio molto più burrascoso da parte della casa di Maranello. Melbourne ha decretato il Cavallino Rampante come possibile seconda forza. Di fatto la Rossa si è candidata prepotentemente per il ruolo di anti-Mercedes

Ovviamente però è sicuramente troppo presto per fare un’affermazione simile. Il mondiale è lungo e soprattutto si è disputato un solo appuntamento. Tra l’altro su un circuito molto particolare, un semi-cittadino né lento, né veloce.

Prima sprint race in Cina, il messaggio di Vasseur

Il team principal, Frédéric Vasseur, è proprio di questo avviso, e parlando alle colonne ufficiali della Scuderia, in vista del GP di Cina, ha dichiarato: Shanghai arriva subito dopo Melbourne e presenterà delle sfide diverse sotto molti aspetti. Avremo la prima sprint e ci sarà pochissimo tempo per prepararsi in pista. Il lavoro svolto a Maranello avrà dunque un’importanza ancora maggiore. La nuova era della Formula1 inoltre è appena iniziata. Quindi dovremo approfittare del tempo a nostra disposizione per comprenderne il comportamento, sessione dopo sessione”.

Ferrari, Hamilton

Lewis Hamilton in coda nella fast lane, al volante della Ferrari SF-26, duante le qualifiche del GP d'Australia 2026

Poco tempo e tante cose da apprendere. Vasseur punta sui compiti svoli a casa, ma occorrerà anche un po' di fortuna. Ovvero avere un weekend pulito così da poter raccogliere il maggior numero di dati possibili: “In Australia abbiamo avuto segnali incoraggianti, ma conosciamo il valore dei nostri rivali. Il livello è molto alto e abbiamo ancora tanto lavoro da fare”, ha affermato il manager senza perdere di vista l’obiettivo. “A Shanghai dobbiamo cercare di progredire cercando di apprendere un po’ di più su come gestire l’energia e fare l’assetto. Dobbiamo raccogliere dati e restare concentrati su noi stessi”. Per farlo c’è soltanto bisogno di una cosa: “Un weekend pulito”.


Foto copertina: X, Ferrari; foto interna: X, Ferrari

Leggi anche: Cina, la Ferrari le tenta tutte: innova ed emula, ma potrebbe esserci un problema

Leggi anche: Sviluppo da fantascienza, la vera opportunità del 2026

Leggi anche: La Ferrari può battere Mercedes, ecco dove

Leggi anche: ADUO presenta dei limiti, i costruttori già si lamentano

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio della Cina 2026


Tag
ferrari | vasseur | chinesegp | f1 | formula1 | leclerc | hamilton | mercedes |