Brasile: possibili strategie di gara

Brasile: possibili strategie di gara

By:
530

Dopo le qualifiche, è arrivato il momento di parlare delle possibili strategie di gara per quanto riguarda i piloti dei Top Team.

Per prima cosa andiamo a vedere quali sono stati gli stint più lunghi per mescola nel corso delle prove libere:
〰️ Hamilton (Mercedes) ha percorso 21 giri con gomma Soft senza perdere prestazione.
〰️ Leclerc (Ferrari) ha effettuato 26 giri con le Medium, accusando un calo intorno al 22° passaggio. Dato che Vettel (Ferrari) ha avuto lo stesso problema con la mescola Soft (intorno alla 16° tornata), si presume che Mercedes o Red Bull avrebbero potuto utilizzare la mescola Gialla per ancora diversi giri senza avere problemi.
〰️ La Hard rappresenta un'incognita, dal momento che Bottas (Mercedes) ci ha percorso solamente 17 giri.


Detto questo, diamo ora un'occhiata alle strategie consigliate dalla Pirelli per affrontare al meglio la gara Brasiliana (durata di 71 giri)
Più veloce ▪️ Soft (26 - 29 giri) - Hard (42 - 45 giri)
2° più veloce ▪️ Soft (34 - 37) - Medium (34 - 37)
Molto simile ▪️ Soft (18 - 21) - Soft (18 - 21) - Medium (29 - 35) 
Più lenta ▪️ Medium (24 - 27) - Hard (44 - 47)

Una variabile importante che potrebbe un po' scombinare i piani di tutti è rappresentata dal meteo: per oggi è previsto un innalzamento delle temperature che potrebbe portare il tracciato sopra ai 40°C se non addirittura molto vicino ai 50°C. Le gomme denominate dalla Casa Milanese per questo evento sono le più dure del lotto, quindi in termini di sicurezza si può stare tranquilli. Hamilton ieri si è lasciato scappare, nell'intervista post qualifiche, che se tali previsioni dovessero essere veritiere, potremmo assistere anche ad una gara a 2 se non addirittura a tre soste. Sapendo che qui la Hard è veramente la mescola più dura fabbricata dalla Pirelli (C1), lo vedo alquanto improbabile... Due soste ok, ci può stare, ma tre per me è difficile. Tornando alle possibili strategie, credo che le Mercedes, visto l'ottimo passo di venerdì, possano andare tranquillamente su una strategia ad una sosta Soft - Medium, se proprio il caldo dovesse condizionare sensibilmente il primo stint e dovessero trovarsi nella condizione di dover sostituire le gomme Rosse prima del 30° giro, potranno comunque montare la Hard e andare fino alla fine senza problemi. Stesso discorso per la Red Bull. Per la Ferrari, invece, che ha avuto problemi di 'degrado prestazionale' già al venerdì, la strategia a due soste potrebbe essere veramente la tattica giusta. Se Vettel deciderà di intraprendere questa strada, lo vedremo fermarsi già intorno al 20° giro... Io spero però che se Sebastian fosse chiamato ad una sosta anticipata, si scelga di montare gomma Hard, vedere se c'è la possibilità di chiudere la gara e al limite, qualora non ci fosse, rientrare ai box per una seconda sosta, con la possibilità di scelta tra Soft e Media per la parte finale. Leclerc, invece, partirà 14° con mescola Media. Da lui mi aspetto un primo stint di gara più lungo rispetto a Hamilton, Verstappen, Vettel, Bottas e Albon che saranno su Soft. Se riuscirà ad allungare fino al 40° giro potrebbe anche pensare di terminare la gara su Soft, mentre qualora la gomma iniziasse a perdere prestazione già da prima, presumo che si opti per la Hard e si vada così a concludere la gara. Montare una mescola più dura rispetto ai rivali ti dovrebbe dare il vantaggio di allungare il primo stint e magari sfruttare delle possibili opportunità date da una VSC o da una Safety Car. Ovviamente dipenderà tutto dalle temperature e dal lavoro fatto dai tecnici di Maranello nella notte tra venerdì e sabato, perché se il passo gara dovesse confermarsi quello di venerdì, la vedo molto dura per le Ferrari concludere la gara con una sola sosta.

Di seguito le gomme rimaste a disposizione dei piloti per la gara:
Verstappen ▪️ 1 Hard usata, 1 Media nuova, 1 Soft nuova e 3 Soft usate
Vettel ▪️ 1 Hard nuova, 1 Media nuova, 4 Soft usate
Hamilton ▪️ 1 Hard nuova, 1 Media nuova, 4 Soft usate
Bottas ▪️ 1 Hard nuova, 1 Media nuova, 4 Soft usate
Albon ▪️ 1 Hard usata, 1 Media nuova, 1 Soft nuova e 3 Soft usate
Leclerc ▪️ 1 Hard nuova, 1 Media usata, 1 Soft nuova e 3 Soft usate

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Brasile 2019


Tag
Mercedes | Ferrari | Red Bull | Hamilton | Bottas | Vettel | Leclerc | Verstappen | Albon |


Commenti
- Formula1.it
Diamo un'occhiata a quelle che potrebbero essere le strategie di gara studiate dai Top Team per portare ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it