
Silverstone, UK
www.astonmartinf1.com
La Aston Martin ha chiuso la stagione 2021 al settimo posto nel Mondiale Costruttori con 77 punti, nel primo anno del ritorno ufficiale del marchio britannico in Formula 1. Dopo il quarto posto ottenuto dalla Racing Point nel 2020, il cambio di identità non ha portato lo stesso livello di competitività: la squadra di Silverstone ha pagato un regolamento tecnico poco favorevole al concetto della propria vettura, pur riuscendo a raccogliere risultati significativi in alcune gare.
Il cambiamento più evidente rispetto all’anno precedente è stato l’arrivo di Sebastian Vettel al posto di Sergio Perez, accanto al confermato Lance Stroll. Il quattro volte campione del mondo ha chiuso dodicesimo nel Mondiale Piloti con 43 punti, mentre Stroll ha terminato tredicesimo con 34. Il momento più importante della stagione è arrivato a Baku, dove Vettel ha conquistato il primo podio della nuova Aston Martin con il secondo posto nel Gran Premio dell’Azerbaigian.
Tra gli episodi principali dell’anno c’è anche il Gran Premio d’Ungheria, dove Vettel aveva chiuso secondo prima della squalifica per l’impossibilità di estrarre dalla vettura il quantitativo minimo di carburante richiesto dai controlli FIA. Stroll, invece, ha portato punti preziosi soprattutto nella seconda parte del campionato, con il sesto posto in Qatar come miglior risultato personale della stagione.
La monoposto 2021, la AMR21, era spinta dalla power unit Mercedes-AMG F1 M12 E Performance ed era una diretta evoluzione della Racing Point RP20. Il progetto, vincolato dal sistema dei token e dalle limitazioni allo sviluppo, ha sofferto in particolare le modifiche regolamentari al fondo e alla zona posteriore, che hanno ridotto il carico sulle vetture a basso rake. La livrea verde racing ha segnato il ritorno visivo dell’identità Aston Martin, ma la base tecnica non ha permesso alla squadra di confermare il livello raggiunto nel 2020.
Gran Premio del Belgio 2018
| Anno | Monoposto | Motore | Punti |
|---|---|---|---|
| 2026 | Aston Martin AMR26 | Honda RA626H | 0 |
| 2025 | Aston Martin AMR25 | Mercedes M16 E Performance | 89 |
| 2024 | Aston Martin AMR24 | Mercedes | 94 |
| 2023 | Aston Martin AMR23 | Mercedes | 280 |
| 2022 | Aston Martin AMR 22 | Mercedes M13 E Performance | 55 |
| 2021 | Aston Martin AMR21 | Mercedes M12 EQ Power+ | 77 |