Le ali mobili del 2026 non convincono: i crucci con le gomme

Le ali mobili del 2026 non convincono: i crucci nei test Pirelli

Prisca Manzoni
19 settembre 2025

Mario Isola ha evidenziato alcuni problemi che la Pirelli ha riscontrato con l'ala anteriore mobile che sarà introdotta nel 2026. Anche i team sono restii nello sviluppo, e solo la Ferrari la ha testata.

Leggi tutto

Un grande passo verso il 2026: si userà l'ala mobile anteriore nei test Pirelli

Un grande passo verso il 2026: si userà l'ala mobile anteriore nei test Pirelli

Prisca Manzoni
20 luglio 2025

La FIA ha autorizzato l'uso dell'ala anteriore mobile, un elemento cruciale sulle vetture del 2026, nei test Pirelli che si svolgeranno quest'anno. In questo modo, entrambe le parti avranno dei vantaggi.

Leggi tutto

McLaren a Jeddah con una nuova ala posteriore: il dettaglio che trae in inganno

McLaren a Jeddah con una nuova ala posteriore: il dettaglio che trae in inganno

Marco Sassara
18 aprile 2025

La McLaren porta una nuova ala posteriore per affrontare il GP d'Arabia Saudita. Leggendo un po’ di commenti sul web, abbiamo notato che il pubblico è rimasto un po’ scioccato dalla presunta comparsa di una luce tra il main flap e la bandella laterale che sorregge l’ala mobile. Dobbiamo dirvi però...

Leggi tutto

Aerodinamica, assetti, power unit: la Ferrari prepara l'assalto a Baku

Aerodinamica, assetti, power unit: la Ferrari prepara l'assalto a Baku

Giuseppe Canetti
19 aprile 2023

Una lunga pausa per dimenticare un inizio di stagione orribile. Una lunga pausa per lavorare sulla SF-23 e renderla competitiva. La Ferrari si avvicina al Gran Premio dell'Azerbaijan con in serbo diverse novità...

Leggi tutto

Mercedes cerca velocità: nuova ala posteriore a corda ridotta e minima incidenza

Mercedes cerca velocità: nuova ala posteriore a corda ridotta e incidenza minima

Alessio Ciancola
17 marzo 2023

Dopo la prima deludente uscita stagionale, il team Mercedes si presenta a Jeddah con delle novità aerodinamiche per cercare velocità sul diritto e non sfigurare. Novità come la nuova ala posteriore con una nuovo flap mobile a corda ridotta e angolo d'incidenza minimo.

Leggi tutto

Spettacolo forzato? Ecco perchè la F1 sta andando nella direzione sbagliata per monoposto e circuiti

Spettacolo forzato? Ecco perchè la F1 sta andando nella direzione sbagliata per monoposto e circuiti

Paolo Sorgi
14 dicembre 2022

Siamo davvero di fronte alla F1 più spettacolare di sempre? Meglio pochi sorpassi ma tirati alla vecchia maniera, o tanti e pazienza se avvengono sul dritto grazie all'ala mobile? Cosa cambiereste dell'attuale regolamento tecnico per gare avvincenti?

Leggi tutto

La FIA chiede i team rispondono: Ferrari tra le squadre ad avere dei nuovi specchietti in Olanda

FOTO - La FIA chiede i team rispondono: Ferrari con dei nuovi specchietti in Olanda, non è la sola

Marco Sassara
2 settembre 2022

Quello del GP d’Olanda sarà un appuntamento molto movimentato per team e piloti dal momento che la FIA ha deciso di condurre una serie di test tutti incentrati in questo attesissimo fine settimana. Oltre all’ala mobile, che...

Leggi tutto

Vettel contro il DRS: «Sorpassare dovrebbe essere motivo d'orgoglio»

Vettel contro il DRS: «Sorpassare dovrebbe essere motivo d'orgoglio»

Marco Sassara
2 maggio 2022

Ala mobile sì, ala mobile no. Uno degli interrogativi più grandi a cui FIA, piloti e team tenteranno di dare una risposta nel corso di...

Leggi tutto

UFFICIALE - Rimossa una delle 4 zone DRS all'Albert Park: il motivo

UFFICIALE - Rimossa una delle 4 zone DRS all'Albert Park: il motivo

Marco Sassara
9 aprile 2022

La direzione gara decide di eliminare una delle 4 zone DRS in precedenza deliberate per l'evento. I piloti potranno ricorrere all'utilizzo dell'ala mobile soltanto in tre punti del tracciato per il resto del weekend.

Leggi tutto

La Formula1 non è pronta a rinunciare all'ala mobile: zone DRS da record in Australia

La Formula1 non è pronta a rinunciare all'ala mobile: zone DRS da record in Australia

Marco Sassara
5 aprile 2022

Dopo esser stato interessato da importantissime modifiche che lo dovrebbero rendere più veloce di 5’’ rispetto alle passate edizioni, il circuito di Melbourne si appresta a far registrare un nuovo record per la Formula1.

Leggi tutto

Verstappen non ha dubbi su chi avrebbe vinto senza DRS: Vetture ancora troppo sensibili...

Verstappen non ha dubbi su chi avrebbe vinto senza DRS: Vetture ancora troppo sensibili...

Marco Sassara
30 marzo 2022

Il dispositivo d’ala mobile è diventato un tema di cui si sta discutendo molto dopo le prime due gare della stagione 2022 di Formula1. In molti ritengono che la nuova filosofia di vetture abbia...

Leggi tutto

GP RUSSIA - MERCEDES W09: modificata l'ala anteriore e la parte iniziale del fondo

Redazione f1analisitecnica
28 settembre 2018

In questa stagione 2018, il team Mercedes è stato piuttosto "immobile" a livello tecnico  a differenza di quello che eravamo abituati a vedere nelle scorse stagioni in quanto le novità montate sulla vettura sono state veramente poche. Ma dopo la pausa ...

Leggi tutto

RENAULT RS17: l'ala mobile maggiorata va contro l'articolo 3.6.2 del Regolamento Tecnico

Redazione f1analisitecnica
7 marzo 2017

Nei test della scorsa settimana il Team Renault ha portato in pista una novità che ha attirato la curiosità di molti appassionati: un flap dell'ala mobile molto esteso in altezza (freccia verde immagine 1)

Leggi tutto